Forum
Lavoro tecnico con sovraccarichi
Credo che si stia esagerando. non ci sono leggi universali. ripeto....ai pesetti si dedica una piccola % dell'allenam. non esageriamo. tu hai provato e hai risposto male???? OK....va bene......pero' non generalizziamo. Oppure fammi sapere chi ha fatto test e abbia dimostrato che sia controproducente.... fatti in % basse.
Il punto è che facendoli in percentuali basse, e comunque non sapendo se hanno transfer diretto oppure no, ti viene da fermarti a pensare e chiederti: allora che li faccio a fare?
A questo punto l'idea migliore sarebbe concentrare il proprio lavoro verso attività che sappiamo avere transfer maggiore verso lo sport che pratico, dato che con questa non ho certezze.
Secondo me il metodo migliore per capire se come metodo d'allenamento funzionano o no sarebbe provarli TANTO per un certo periodo di tempo accostandoli a sessioni tecniche per evitare il deterioramento del gesto stesso (dopotutto sappiamo tutti che se pratico principalmente attività secondarie a discapito della mia attività principale perdo in termini di performance, per questo la regola d'oro rimane sempre "Per migliorare a qualcosa bisogna farla") ed osservare i miglioramenti a livello empirico.
Un'altra cosa curiosa è questa: spesso sono le idee migliori quelle che resistono al tempo (a mò di falsificazione Popperiana :D), e se questo metodo si utilizza ancora oggi un motivo ci sarà ..
faccio a fare?
A questo punto l'idea migliore sarebbe concentrare il proprio lavoro verso attività che sappiamo avere transfer maggiore verso lo sport che pratico, dato che con questa non ho certezze.
le certezze non esistono.....ES. io faccio vuoto con i pesetti 5 round X2' la prima volta al 3' round mi si abbassa la guardia perche' le spalle bruciano.....la sett dopo al 4 round e cosi' via.....in piu' impari a essere rilassato x durare di +.
Io anni fa' scrissi a sakara senza conoscerlo e parlando mi disse che per rinforzare le spalle i pesetti erano ottimi e io ho avuto buone risposte. Che vi posso dire?????
In thailndia molti camp corrono per un ora al mattino e 30 minuti al pomeriggio+20 o 30 minuti di corda piu' sacco-pao-sparring-focus-e clinch x 3 ore......tutti i giorni meno la Domenica......sempre la stessa routine. Ha senso??? in teoria no....in pratica SI!!!!
Poi per dirla tutta.....piu' ci si avvicina al match e piu' ci si allena. Pero' vincono.....i russi forti di thai si allenano uguale.
Che ne pensate in merito?????
Il combattimento e l'allenamento per la forza sono 2 mondi diversi.
questo è saenchai l'indiscusso n'1 della thailandia
http://www.youtube.com/watch?v=THxBopyyImI
L'ho visto allenarsi e combattere........chi glie lo dice che si allena male??????? ahahahaah
Ermenegildo, può darsi che esistano casi particolari in cui il discorso possa essere ribaltato, però parlando in massima teoria, diciamo che la forza va allenata in maniera aspecifica.
Se parliamo di sovraccarichi parliamo nel 99,999% dei casi di una ricerca di incremento delle capacità di reclutamento, usare un sovrappeso per una questione tecnica copre davvero in minima parte il discorso e bisognerebbe parlarne con un tecnico di atletica con delle medaglie al collo, io non ne ho la competenza.
Usare pesetti per appesantire i pugni: ne abbiamo parlato per 3 ore ad un seminario fatto con una delle squadre più grosse dell'Emilia di Kickboxing, io parlavo a loro di reclutamento eccetera e mi hanno riempito di domande. La prima era questa. Portando avanti tesi e confrontandomi coi più esperti eravamo tutti piuttosto daccordo che avrebbe avuto ripercussioni negative sul timing del pugno. Anche se molti si ponevano il problema che era un buon metodo per aumentare la forza resistente delle spalle. Io gli ho consigliato di usare altri esercizi con la stessa logica. Questa è la mia esperienza. Per i toni, pensa che trovo un brutto tono dare dell'assolutista a chi esprime un opinione tecnica piuttosto condivisa e a cui a domanda hai risposto con poca convinzione. Lasciamo stare i toni e pensiamo ai contenuti fin che c'è l'educazione e il rispetto, che da parte mia c'è. Rileggi il concetto e dimmi la tua, non sul tono però.
Ado:
" Anche se molti si ponevano il problema che era un buon metodo per aumentare la forza resistente delle spalle. Io gli ho consigliato di usare altri esercizi con la stessa logica."
Siamo daccordo sul fatto che i pesetti non contribuiscano ne sulla potenza dei pugni ne sulla tecnica.Tuttavia per far si che le braccia rimangano sempre alte durante un match ,l'uso dei pesetti lo trovo un ottimo sistema.Tu invece sostieni di usare altri esercizi a tale scopo.A quali esercizi ti riferisci?
Nessuno ha detto la sua sul mio post.......eppure credo sia importante da analizzare.
poi si parla di pesetti.......ma se ti metti fascette e guantoni pesano quasi 1 kg........boh inizio pensare che si da' troppo peso alle stupidaggini.....!!!!!!!!!
perchè bisogna pensare solo al fatto che sia una stupidaggine o no.
Un'esercizio può avere una sua utilità anche minima.basta solo capire qual è e soprattutto se è un esercizio basilare o no.Certo se io mi sto allenando con i pesetti sperando che dopo sarò più potente ,più veloce più tecnico e quant'altro non ho capito niente.Però può essere una variabile da considerare nell'allenamento e a cui posso dedicarci un po di tempo.
Adesso vi chiedo:quante persone conoscete che fanno kick, o thai, o boxe che usano la corda?E quanto pensate possa servire l'allenamento con la corda in un combattimento?
Se l'idea è lavorare sulla forza allora hai pienamente ragione va allenata in maniera specifica, non rispetto allo sport, ma rispetto alla forza.
Se un esercio si fà per altri motivi non ha senso valutarlo come se facesse parte della preparazione per la forza, ma va valutato secondo altri parametri tra cui sicuramente ci sarà il suo impatto sulla tecnica dell' esercizio da gara (che probabilmente sarà negativo).
Credo che non ho piu' niente da dire......se credete che round con i pesetti vadano valutati per paura che avra'un impatto negativo sulla tecnica dell' esercizio da gara con tutte le variabili che ha un fighter........Mi chiamo fuori.
x la cronaca ho visto mayweather-paquiaio e kosta tzuyu in highlights dove usavano anche i pesetti.....!!!!!!!
Ciao
" Anche se molti si ponevano il problema che era un buon metodo per aumentare la forza resistente delle spalle.
Vuoi aumentare la resistenza delle spalle per tenere alta la guardia! Si fa la Pera a questo scopo.
E quanto pensate possa servire l'allenamento con la corda in un combattimento?
La corda se fatta in modo corretto è uno degli esercizi più utili per il pugile, serve a imparare a mantenere il baricentro, per la coordinazione, e il fiato, il grosso guaio della corda è che molti la fanno come andassero a fare una scampagnata per rincorrere un pallone invece di farla come si deve.
Checco ho letto il tuo punto di vista e credo che sia molto di buon senso. Per quel che mi riguarda ho semplicemente risposto a Ermenegildo, e sempre in termini teorici e generici.
Quante variabili esistono per un figher? Migliaia. Come per un pesista o per un calciatore. Però se si parla di problematiche di condizionamento si prova a rispondere a tono, senza pensare che fare i pesetti distrugga una preparazione. Così come fare troppi curl concentrati allo specchio non distrugge una preparazione di un pesista olimpico, però magari c'è di meglio. Se facciamo 'meglio' in un numero maggiore possibile di queste variabili, beh, diventiamo migliori trainer.
Parlando in generale, dobbiamo commentare in generale. In generale non trovo abbiano molto senso, per tutti i motivi riportare da tutte le ricerche fatte sul gesto sovraccaricato, però ancora più in generale, come mi pare hai detto tu, potrebbero avere senso nei neofiti decondizionati. Potrebbero avere senso se fatti per brevi periodi, in condizioni particolari. Questa conoscienza però nasce da un rapporto diretto ed uno scambio di competenze.
Dubito che un esperto di arti marziali si ponga il problema del sovraccarico aspecifico o specifico come l'esperto di sovraccarichi non si pone i problemi tecnichi riguardanti la specifico della boxe.
Anche se i pesetti li usano tanti pro di alto livello potrebbe essere un metodo migliorabile, o forse no. Quando si tratta di sovraccarichi ainoi vediamo idiozie complete anche ad altissimi livelli, dal rugbysta che fa curl ai cavi (non scherzo) al triplista che fa backcrusher con il 300% del suo massimale. Oggi li vediamo, tra 20 anni non li vedremo più.
Userei altri esercizi per tenere alte le spalle, che assomiglino meno al gesto da gara. C'è gente da noi che fa delle isoextreme con con carichi moderati o leggeri che danno molta compattezza alla spalla e pure stabilità. Ci saranno altri esercizi specifici migliori forse ma bisognerebbe confrontarsi di persona tra chi capisce di sovraccarichi e chi capisce di boxe.
Io fossi in voi partirei dall'assunto dell'Aspecifico, che è un concetto importante e non scontato che è sfuggito a tantissimi preparatori di arti marziali. Questo per poi lavorare con le logiche, specifiche appunto, che conosciete molto bene perchè sono le vostre, sempre che voi siate esperti della vostra disciplina.
Per cui Checco, la tua risposta l'ho letta e sono pure daccordo, non avevo semplicemente nulla da ribadire perchè tecnica.
Sono convinto che si può diventare un ottimo pugile o kickboxer anche senza la corda.Per il fiato si possono fare 3000 esercizi più specifici a partire dallo sparring a vuoto ,ai pao ,al lavoro al sacco ecc.ecc....del resto anche il lavoro con i pesetti non è indispensabile e se ne può fare tranquillamente a meno, non sosterrò certo il contrario.Quello che penso io è questo:il lavoro con i pesetti può servire a tenere le braccia alte in maniera ottimale nei principianti.Mi spiego meglio:
Il problema non è solo tenere le braccia alte,ma tenerle in maniera ottimale.l'errore comune nei principianti specialmente se troppo rigidi è che dopo aver tirato un pugno rimangono con le braccia abbastanza distese anzichè ritornare ben chiusi in guardia.
Adesso ,avete provato a rimanere con le braccia distese e 2 kg nelle mani per diversi minuti?il fatto di tenere i pesi fa si che per stancarmi di meno io debba ritornare con le braccia perpendicolari al pavimento e i gomiti bassi proprio dove devono stare.Il lavoro con la pera è ottimo per la resistenza delle braccia ,ma secondo me non ha lo stesso effetto.
Ciao
La coordinazione [ intesa come rapporto - Braccia Gambe Spalle e altezza del Baricentro] che acquisisci con l'esercizio della corda al momento non è possibile con altri esercizi, e dal momento che uno fà la corda con questo scopo, sfruttiamola anche per fare fiato.
L'uso dei piccoli pesi è utile correggere dei difetti nel qual caso ce ne sia bisogno.
@ADO la pensiamo uguale.....pero' volevo far capire ai ragazzi che non devono considerarlo come una pectoral machine per un crossfitter......come dite giustamente voi è solo un attrezzo (comodo)...è la programmazione a fare la differenza..!!!!!!!!
un video del grandissimo kosta tzuyu
http://www.youtube.com/watch?v=rsyvNiulD4Q&playnext=1&list=PL94F6F96768535D99
credo che per un dilettante sia un ottimo lavoro
@UnoQualunque
Vuoi aumentare la resistenza delle spalle per tenere alta la guardia! Si fa la Pera a questo scopo.
Verissimo pero' se parli di schemi motori la pera si lavora frontale......mooooooolto diversa dalla posizione di guardia........ in piu' un pugile quado combatte tiene un pugno tra fegato e mento e il pugno davanti + o - sotto il naso...mentre la pera tieni le braccia molto alte.....in piu' la pera l'ho vista utilizzare seriamente solo dai professionisti....anche perche' per 3 round non serve molto in + se fatta bene è pesante e toglie energie sui fondamentali..!!!!
Ciao
Verissimo pero' se parli di schemi motori la pera si lavora frontale........anche perche' per 3 round non serve molto in + SE FATTA BENE è PESANTE E TOGLIE ENERGIE SUI FONDAMENTALI
benissimo ci si trova d'accordo ma no ci capiamo, la Pera è un FONDAMENTALE un professionista DEVE AVERE UNA PREPARAZIONE COMPLETA il Pugile professionista è da sempre considerato l'Atleta degli Atleti .. e la preparazione deve essere curata la massimo livello .
Quindi secondo voi è quasi sempre meglio evitare la ripetizione dei gesti tecnici della disciplina per allenare le qualità fisiche che ci servono?
Facendo così la tecnica si allena SOLAMENTE nelle sessioni tecniche e l'atleticità dell'individuo nelle sessioni "fisiche", sennò si incapperebbe nel deterioramento della tecnica stessa no?