Forum

Muscle up

5 Post
2 Utenti
0 Likes
2,739 Visualizzazioni
fighter
Topic starter
(@fighter)

se non erro, tempo fa avete lanciato una sfida riguardo questo esercizio.
Non so se è ancora aperta ,ma in ogni caso posto il mio video e con la scusa vi chiedo un opinione nonchè qualche dritta sull'esecuzione .

[video] http://www.youtube.com/watch?v=UWvzSX_K7TI [/video]

4 risposte
fighter
Topic starter
(@fighter)

esiste inoltre un rapporto ottimale che si dovrebbe avere tra pull up e muscle up?

Rispondi
Osservatore Neutrale
(@osservatore-neutrale)

E' la sfida MUST, ancora e sempre viva, praticamente se riesci ad eseguire 5 muscle up puoi prendere la maglietta, MUST appunto.
La tua esecuzione non è affatto male, se ad esempio vuoi lavorare sulle ripetizioni ti conviene imparare a rilassarti di più, si vede che impieghi molte energie in quasi tutto l'arco del movimento.
Per rapporto ottimale tra pull up e muscle up intendi se c'è una relazione tra la performance di questi due movimenti?
Guarda da quel che ho potuto constatare anche insegnando i muscle up ad altre persone posso dire che il muscle up diventa fattibile al 100% quando si è in grado di gestire un 5x5 di trazioni con esecuzione esplosiva. La modalità esecutiva è più importante del numero di ripetizioni eseguibili. Non so se ho risposto alla tua domanda, nel caso chiedi ancora.

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

qual è di preciso l'arco di movimento in cui dovrei rilassarmi?
E quale sarebbe a questo punto una buona progressione per aumentare le rip.?
Io fin'ora ho seguito questa progressione di 5 settimane , per 2 giorni a settimana:15x1,10x2,8x3,6x4,5x5.Sono partito che facevo 2 muscle up (per diverse serie)e sono arrivato a 5x5.Tuttavia ora 5 ripetizioni sono il mio record(anche per una serie) e questo mi fa pensare che ci sia da lavorare ancora molto sulla tecnica.

Per quanto riguarda il rapporto trazioni/muscle up se ho capito bene quindi non è importante il massimo di trazioni che riesci a fare ma quelle che riesci a fare in maniera esplosiva.

Rispondi
Osservatore Neutrale
(@osservatore-neutrale)

Cerco di rispondere ad una domanda alla volta, vediamo se riesco ad essere di aiuto.

Allora innanzitutto stai troppo poco tempo in distensione sopra la sbarra (quindi a braccia stese) stacci un po' di più, fletti le braccia e rilassato e controllato (quindi non cadendo a peso morto) scendi, cerca di sfruttare il rimbalzo elastico e nel momento di massima estensione del corpo inverti il movimento in maniera esplosiva (cerca di distribuire equamente le energie tra spinta di braccia e kipping, se decidi di usare quest'ultimo).

Personalmente il muscle l'up lo alleno dalle 3 alle 6 volte a settimana e a tutte le persone a cui sto facendo allenare il movimento faccio fare 4 allenamenti a settimana, a mio parere se non fai altri allenamenti per la parte superiore del corpo ti conviene aumentare le sessioni settimanali.
Il tuo massimale attuale è di 5 rip?

Torna ad allenarti a doppie, un 6x2 nella prima e un 8x2 nella seconda settimana, 4 sessioni settimanali, in due delle quattro sessioni metti anche un discreto volume di lavoro in trazioni e dips (sempre dopo i MU).
Nella 3° e 4° settimana passa alle triple, 6x3 (nella 3°), 8X3 (nella 4°), dopo le triple mettici sempre 3 serie di doppie a chiudere, ti permette di allenare il movimento sempre mantenendo una tecnica corretta.
Questo schema ad esempio lo sto facendo fare ad un ragazzo che si allena con me al parco e sta rispondendo bene, chiude bene gli allenamenti e riesce a gestirsi tranquillamente le 4 sessioni settimanali.

Rispondi
fighter
Topic starter
(@fighter)

per quanto riguarda il primo punto:per una questione mia preferisco eseguire i mu tutti di seguito ,senza pause.
Comunque seguirò la tua progressione e ti farò sapere quando l'avrò conclusa(magari posterò nuovamente il video così potrai darmi ulteriori consigli).
Grazie tante per la disponibilità.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training