Forum
Muscle up
se non erro, tempo fa avete lanciato una sfida riguardo questo esercizio.
Non so se è ancora aperta ,ma in ogni caso posto il mio video e con la scusa vi chiedo un opinione nonchè qualche dritta sull'esecuzione .
[video] http://www.youtube.com/watch?v=UWvzSX_K7TI [/video]
esiste inoltre un rapporto ottimale che si dovrebbe avere tra pull up e muscle up?
E' la sfida MUST, ancora e sempre viva, praticamente se riesci ad eseguire 5 muscle up puoi prendere la maglietta, MUST appunto.
La tua esecuzione non è affatto male, se ad esempio vuoi lavorare sulle ripetizioni ti conviene imparare a rilassarti di più, si vede che impieghi molte energie in quasi tutto l'arco del movimento.
Per rapporto ottimale tra pull up e muscle up intendi se c'è una relazione tra la performance di questi due movimenti?
Guarda da quel che ho potuto constatare anche insegnando i muscle up ad altre persone posso dire che il muscle up diventa fattibile al 100% quando si è in grado di gestire un 5x5 di trazioni con esecuzione esplosiva. La modalità esecutiva è più importante del numero di ripetizioni eseguibili. Non so se ho risposto alla tua domanda, nel caso chiedi ancora.
qual è di preciso l'arco di movimento in cui dovrei rilassarmi?
E quale sarebbe a questo punto una buona progressione per aumentare le rip.?
Io fin'ora ho seguito questa progressione di 5 settimane , per 2 giorni a settimana:15x1,10x2,8x3,6x4,5x5.Sono partito che facevo 2 muscle up (per diverse serie)e sono arrivato a 5x5.Tuttavia ora 5 ripetizioni sono il mio record(anche per una serie) e questo mi fa pensare che ci sia da lavorare ancora molto sulla tecnica.
Per quanto riguarda il rapporto trazioni/muscle up se ho capito bene quindi non è importante il massimo di trazioni che riesci a fare ma quelle che riesci a fare in maniera esplosiva.
Cerco di rispondere ad una domanda alla volta, vediamo se riesco ad essere di aiuto.
Allora innanzitutto stai troppo poco tempo in distensione sopra la sbarra (quindi a braccia stese) stacci un po' di più, fletti le braccia e rilassato e controllato (quindi non cadendo a peso morto) scendi, cerca di sfruttare il rimbalzo elastico e nel momento di massima estensione del corpo inverti il movimento in maniera esplosiva (cerca di distribuire equamente le energie tra spinta di braccia e kipping, se decidi di usare quest'ultimo).
Personalmente il muscle l'up lo alleno dalle 3 alle 6 volte a settimana e a tutte le persone a cui sto facendo allenare il movimento faccio fare 4 allenamenti a settimana, a mio parere se non fai altri allenamenti per la parte superiore del corpo ti conviene aumentare le sessioni settimanali.
Il tuo massimale attuale è di 5 rip?
Torna ad allenarti a doppie, un 6x2 nella prima e un 8x2 nella seconda settimana, 4 sessioni settimanali, in due delle quattro sessioni metti anche un discreto volume di lavoro in trazioni e dips (sempre dopo i MU).
Nella 3° e 4° settimana passa alle triple, 6x3 (nella 3°), 8X3 (nella 4°), dopo le triple mettici sempre 3 serie di doppie a chiudere, ti permette di allenare il movimento sempre mantenendo una tecnica corretta.
Questo schema ad esempio lo sto facendo fare ad un ragazzo che si allena con me al parco e sta rispondendo bene, chiude bene gli allenamenti e riesce a gestirsi tranquillamente le 4 sessioni settimanali.
per quanto riguarda il primo punto:per una questione mia preferisco eseguire i mu tutti di seguito ,senza pause.
Comunque seguirò la tua progressione e ti farò sapere quando l'avrò conclusa(magari posterò nuovamente il video così potrai darmi ulteriori consigli).
Grazie tante per la disponibilità.