Forum

Lavoro tecnico con ...

Lavoro tecnico con sovraccarichi

41 Post
8 Utenti
0 Likes
14.4 K Visualizzazioni
NakMuay
(@nakmuay)

Questo discorso mi ricorda una concetto di una diapositiva all'universitá che diceva piú o meno "La prestazione si costruisce sulle capacitá condizionali (forza velocitá resistenza) e sulle capacitá coordinative."

Rispondi
fighter
(@fighter)

"la Pera è un FONDAMENTALE un professionista DEVE AVERE UNA PREPARAZIONE COMPLETA"

probabilmente praticando thai boxe e kick boxing (e non pugilato)non so di cosa parlo,ma non direi mai che la pera sia un fondamentale.Voglio dire :prendi 2 persone che fanno lo stesso allenamento ,l'unica differenza è che uno usa la pera e l'altro no.Pensi ci sia differenza nel modo di combattere?O sull'esito di un incontro?Di contro se uno passa più tempo da dedicare alla tecnica ,e allo sparring in tutte le sue forme penso che la differenza ci sia.Questo è cio che intendo per fondamentale.

Rispondi
fighter
(@fighter)

Lo stesso discorso s ipuò fare con la corda.
MA in fin dei conti penso anche che per una questione mentale e per non annoiarsi sempre sugli stessi esercizi(ricordiamoci che la maggior parte delle persone vedono la palestra come un diversivo,uno sfogo e non vogliono annoiarsi)è bene variare spesso l'allenamento.Almeno per i principianti.E quindi farò ora la corda ,ora la pera ,ora burpees ecc.ecc..
Così l'allenamento sarà più vario e stimolante e nello stesso tempo lavoro sulle qualità che mi interessano.la cosa più importante però è,come dice Paolo:Prima di andare a fare un esercizio,bisogna conoscerlo,devo arrivare almeno al 6.Specialmente se l'esercizio lo devo far fare ad altri.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
La differenza non sta nel modo di combattere, avere sviluppato una buona preparazione alla pera, non ti porta ad avere una differenza nel combattimento, ti porta un aiuto indispensabile a sopportarlo più facilmente. non capisco cosa mi chiedi se puoi essere più chiaro?

Rispondi
checco
(@checco)

La pera è un fondmentale??? per un fighter è fondamentale fare sparring-tecniche allo specchio-sacco-e scudi cioe'focus per i pugili o pao per i thaiboxer ecc.. ecc..,
queste cose sono fondamentali....cioe'non possono mancare......ma tutto il resto no.....pera compresa (che a me piace)....tutto puo'essere sostituito meno le cose che ho scritto dipende dalla programmazione.

Questo è yodsanan....mio amico personale....mai visto fare pera ed è campione del mondo.

http://www.youtube.com/watch?v=xn6oR0FEJYs

di pugili pro che non fanno la pera ne ho visti tanti....ma che non fanno sparring-tecniche allo specchio-sacco-e scudi non li ho visti mai.

Rispondi
fighter
(@fighter)

sto solo dicendo che io (ma questo è solo un mio parere)non considero la pera un fondamentale perchè penso che questa non faccia la differenza in un incontro.
Mi spiego ancora meglio,esempio terra terra:
Prendi 2 atleti.Uno a ogni allenamento fa 5 round di pera e 5 round di sparring.
L'altro invece fa 5 round di vuoto e 5 round di sparring .
Ovviamente l'esempio è proprio banale e certamente un allenamento non può essere fatto solo di questi.Ma se proprio devo scegliere tra le 2 opzioni scelgo di fare vuoto anzichè la pera.tu dici che la pera ti fa sopportare di più il combattimento.Ma la cosa che ti fa sopportare di più il combattimento è il combattimento stesso.

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao tu giustamente fai una osservazione più che corretta quando dici :
Ma la cosa che ti fa sopportare di più il combattimento è il combattimento stesso.

Ma nel combattimento "stesso" se non hai preparazione a tenere alta la guardia, sai già da te a cosa si va incontro, mi spiego? è un circolo vizioso se si continua su questa linea non si costruisce una discussione utile, si sta qui a tenerci testa su cose che mi sembra di capire che siano Chiare e Banali per chi è dell'ambiente .
Spero di essermi spiegato sufficientemente.

Rispondi
fighter
(@fighter)

anche tu hai ragione.ma non vorrei essere frainteso:non sto dicendo che la pera non sia utile.sto solo dicendo che non lo considero un fondamentale ,tutto qui.
Ma un complementare non è assolutamente un esercizio da snobbare.a volte un complementare può essere utilissimo per un soggetto.
Ti faccio un esempio provato su me stesso:
dopo 2 anno che facevo thai boxe ,avevo il brutto vizio di tenere un apertura delle gambe eccessiva.ora questo non comporta problemi nella boxe ,ma nella kick/thai si.Tenendo le gambe troppo aperte, infatti ,ero meno reattivo ne calci e nel parare i low kick.Alla luce di ciò il mio maestro mi fece fare vuoto(solo con le mani) legandomi i piedi tra di loro con una corda.beh,dopo un mese di questo lavoro io non tenni più le gambe larghe.Il complementare è stato utilissimo al fine.E probabilmente se non avessi fatto questo tipo di lavoro adesso avrei ancora il problema.

Rispondi
Auross
Topic starter
(@auross)

Penso che con questo discorso sulla pera ci stiamo allontanando un pò dall'obiettivo principale della discussione 😀

Il punto è questo: l'uso dei pesetti è utile?
Chi li usa da decenni afferma di sì, poichè migliora la guardia ecc.
L'uso della pera è utile?
Sì perchè migliora questo, questo e quest'altro ecc.

Poi è normale che se la mia attività principale è COMBATTERE, allora per imparare a farlo dovrò combattere tanto, ma il combattimento non si impara solamente facendolo ma anche rifinendolo con complementari che una volta sul ring mi risparmieranno un sacco di cazzotti in viso. E in questa ottica rientrano la pera, i pesetti ecc.

Peggiorano la tecnica?
Beh anche la pera lo fa (mi fido di quello che dite, dato che per farla bisogna stare a braccia alte e sicuramente non è la posizione di guardia ideale per risparmiarsi delle botte in viso :D), ed è alla stessa stregua dei pesetti, ma se vogliamo tornare all'esempio che Ermenegildo ha fatto in prima pagina con la corsa zavorrata allora bene o male quasi tutti i complementari tendono a rovinare la tecnica SE E SOLO SE ci concentriamo solo su di essi invece che sulla nostra attività principale.

Rispondi
fighter
(@fighter)

A mio modestissimo parere,l'uso dei pesetti è utile (per le motivazioni che prima ho detto )se li uso per un periodo di tempo relativamente breve .Di contro usare sistematicamente i pesi nello sparring a vuoto a ogni seduta di allenamento ha un effetto negativo non sulla tecnica ma,come ben dice Ado ,sul timing.

Che i complementari siano importanti,specialmente nelle arti marziali dove ci sono 10000 rifiniture,non lo metto in discussione.

QUello che io sto cercando di dire nei vari post(e forse non riesco ad esprimere) è questo:un complementare è sostituibile.L'uso dei pesi è utile,come lo sono:la pera ,i kettlebell,la mazzetta ecc...Ci sono molti atleti di rilievo mondiale che usano alcuni di questi complementari e tanti altri che non li hanno mai fatti in vita loro,ma ne fanno degli altri.
Tuttavia ciò che accomuna il loro allenamento è tantissimo sparring,vuoto,lavoro al sacco.Non so se adesso sono stato più chiaro

Rispondi
checco
(@checco)

Ho provato a dire la stessa cosa anche io prima..... io la penso esattamente come te!!!!!

Rispondi
Auross
Topic starter
(@auross)
QUello che io sto cercando di dire nei vari post(e forse non riesco ad esprimere) è questo:un complementare è sostituibile.L'uso dei pesi è utile,come lo sono:la pera ,i kettlebell,la mazzetta ecc...Ci sono molti atleti di rilievo mondiale che usano alcuni di questi complementari e tanti altri che non li hanno mai fatti in vita loro,ma ne fanno degli altri.
Tuttavia ciò che accomuna il loro allenamento è tantissimo sparring,vuoto,lavoro al sacco.Non so se adesso sono stato più chiaro

Tanti fondamentali e complementari a scelta: concordo 🙂

Rispondi
Pagina 3 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training