Forum
muscle up di gagan. Tecnica, massacratemelo
http://www.youtube.com/watch?v=k33V-dFJAHU&feature=player_embedded
I muscle up sono alla fine, se non volete sorbirvi la roba iniziale. Questo è uno dei miei atleti che si è impelagato coi muscle up per fare il figo.
Commenti tecnici, in particolare Silent ma chiunque è ben accetto. Valgono anche le offese personali.
Grazie.
io non sapendo come portare un commento utile, mi limito a fare i complimenti ad entrambi
mi sembra oscilli troppo in avanti ma credo sia dovuto al fatto che la sbarra è bassa e non alla ricerca dello slancio per aiutarsi.
in realta' la sbarra...nn è una sbarra, ma un montante quadrato che mi ha maciullato le mani...
si, è bassa...;-)
voglio essere finemente insultato da caruana perfavore....
ado ti stimo tantissimo
Io di M up non me ne intendo, però mi sembravano tecnicamente una mierda.
Questa gogna pubblica è la punizione per aver fatto cose fuori programma:-)
No a parte gli scherzi, visto che li fai e immagino ti piacciano tanto vale farli bene e sentire da chi li sa fare.
Secondo me non sono nemmeno così male se consideri che la "sbarra" è assai scomoda per la transizione delle mani.
Detto questo ci sono alcuni particolari da migliorare:
centrare il corpo
distendere completamente le braccia in posizione finale (quindi non finire con i gomiti flessi)
Se si vuol trovare un momento in cui "riposare" è quando si è già su a braccia dritte (dopo aver eseguito la fase di distensione delle braccia stesse), secondo me è più conveniente mettere una pausa in quel punto del movimento, aiuta a ricentrarsi e riassestare la presa.
Allora,
innanzitutto complimenti! 4 ripetizioni non sono certo da disprezzare.
Se la sbarra è bassa non partire con le oscillazioni.
Semplicemente poggia i piedi avanti rispetto al corpo, stacca senza saltare, ed esegui il mu.
Passi troppo vicino alla sbarra con il tronco, cosa che mi porta a pensare che tua abbia dei buonissimi livelli di forza. Il punto è che se passi vicino alla sbarra significa che stai trazionando in modo troppo tradizionale. Se sei fortissimo, nessun problema. Se sei forte, quando perdi in velocità manchi l'esecuzione (come la quinta).
Dovresti cercare anche di non perderti troppo le gambe se no sprechi una sacco di energia inutilmente. Prova ad iniziare a tenerle contratte e tese, vedrai la differenza in fase di imbucata.
Sulla terza ti sei sbilanciato troppo a destra e sulla quarta si vedeva che eri stanco tanto che sei passato vicinissimo alla sbarra.
Mi piace la rotazione delle spalle. Molto simmetrica.
E non preoccuparti, io sono peggio di te tecnicamente.
Ciao
Beh non è malaccio...considerando anche che lo fa per "vezzo"....io applicherei una filosofia stila panca...fare un fermo fra le reps..in basso però a braccia completamente distese ( con dorsali e spalle contratti off course)in modo di evitare qualsiasi "aiuto" cinetico.
Sarò diventato un fissato (colpa tua Ado) ma il fermo ormai lo metto dappertutto ( a parte lo squat ma solo perchè ho la schiena malandata)..panca, muscle up, reverse pull down, handstand push ups...insomma un vero FERMO MANIACS!
Se la "teoria" che c'è dietro al fermo è valida, allora è universale e applicabile più o meno a qualsiasi esercizio con i dovuti benefici...magari dico stronzate e verrò sbugiardato...ma attualmente mi trovo bene!
Fai bene perchè nello squat non ha sempre senso. Il rapporto allungamento accorciamente e lo switch repentino sono di notevole importanza.
A livello di reclutamento volontario, sulla panca piana non ci piove. Se tanto mi da tanto, hai ragione quindi.
Un fermo in alto (1 secondo mica 3 ore) secondo me andrebbe cmq messo, si guadagna in controllo e in "pulizia" dell'esecuzione, inoltre si è costretti a distendere completamente le braccia e a bloccare il corpo in una posizione centrata e forte.
Oltrettutto se stiamo magari lavorando su qualche variante quello può essere il punto di partenza per qualcos'altro (handstand sulla sbarra, elbow lever, dips, dive).
Poi non è sicuramente vietato mettere il blocco anche in basso, sicuramente rende più difficoltoso l'esercizio visto che non si sfrutta la contrazione eccentrica in fase di discesa.
Se si intende il muscle up come puro movimento upper body vale la pena provare l'esecuzione lenta agli anelli, in questo caso tutto il movimento, compresa la fase di trazione e la transizione dovranno essere eseguite senza strappi o accelerazioni, un movimento unico fluido e controllato. Il vantaggio agli anelli è il non dover passar dietro alla sbarra (non essendoci) quindi potendo eseguire la transizione al centro, salendo quindi in maniera più verticale. Se eseguito lentamente e senza variazioni di velocità a mio parere è anche più difficile.
Ado sono curioso di sapere se stai incominciando a valutare il muscle up come complementare o se "l'interesse" si ferma a questo episodio specifico
Per come concepisco io i complementari (vero gpp e in particolare far affluire sangue ai tessuti) tutti gli esercizi ad ampio rom diventano interessanti.
Il problema dei MUp è che sono complessi. Ci vuole la struttura giusta (il Pelizza che pesa 110 x 175cm non è adattissimo) la sbarra giusta ma sopratutto una cosa:
come penso che gli esercizi col bilancere fatti male siano una merda inutile (per fatti male intendo non fatti alla perfezione) per chi fa altri sport, allo stesso modo penso che come propedeutico ad un altro sport il Mup debba essere fatto bene, altrimenti ha una grossa componente di stress alle articolazioni e diventa una vaccata.
Per cui si, perchè no, a patto di saperlo fare. Io purtroppo non ho lo spazio quando alleno ne le competenze per insegnarlo.
Sono armi nell'arsenale di un atleta. Vanno usate bene.
Concordo con Ado.
Il MU è un grandissimo movimento a patto di saperlo eseguire.
Per persone come me che non hanno un background di ginnastica artistica alle spalle, sono una vera conquista. Una di quelle cose che danno un senso speciale a ciò che fai in allenamento. Specie la prima volta che riesci ad eseguirlo.
Però, dato che la tecnica è tutt'altro che perfetta, non può essere considerato come un movimento da eseguire come complementare.
Semplicemente è troppo stressante (gli anglofoni dicono taxing che fa sempre figo) non tanto a livello articolare (la reiterazione del movimento porta ad un'esecuzione via sempre più pulita, "bella" da vedere e "facile" da eseguire), quanto a livello di affaticamento del sistema nervoso.
Per questo motivo, io e gli altri ragazzi della tana abbiamo delle sessioni dedicate (solitamente si tratta del primo movimento di una sessione tutta incentrata su movimenti a corpo libero).
Ciao a tutti
Mi aspettavo una risposta simile ed in effetti sono abbastanza sulle tue posizioni. Il problema principale del muscle up è dato dal fatto che è una base, e per base non intendo semplice, da cui partire per arrivare a esercizi più complessi (sia per un ginnasta tradizionale sia per chi pratica in stile più urbano tipo bartendaz).
Senza un buon volume e una elevata frequenza di allenamento, vista la complessità anche in termini di coordinazione, è difficile andare oltre un certo livello (almeno nel mio caso). E' una di quelle cose da spararsi quasi tutti i giorni, e se fatto tutti i giorni non è da considerarsi un esercizio "facile" per le articolazioni (c'è chi lo sente più sulle spalle, chi il gomito).