Forum

Piegamenti sulle br...

Piegamenti sulle braccia con salto

4 Post
2 Utenti
0 Likes
6,409 Visualizzazioni
Danko
Topic starter
(@danko)

Buongiorno,
Seguo questo fantastico sito da parecchio, rubando spunti e idee, ma è la prima volta che scrivo. Colgo anche l'occasione per presentarmi...
Da qualche tempo pensavo a questo esercizio; qualcuno di voi lo inserisce nei propri programmi?

http://www.youtube.com/watch?v=E9e3psk6fUk&feature=related

Buonagiornata!
DANKO

3 risposte
Osservatore Neutrale
(@osservatore-neutrale)

Nel filmato vengono eseguiti dei normali push ups intervallati da sporadici handclap push ups. L'esercizio che ti interessa è l'handclap push up (ossia il piegamento saltato con battuta di mano) ?
Periodicamente tendo a reinserire l'hanclap push up e alcune varianti nei miei programmi di allenamento, solitamente d'estate quando mi dedico (anche per via delle condizioni atmosferiche) agli allenamenti all'aperto con più frequenza.
L'hanclap aumenta la difficoltà dell'esercizio costringenti ad eseguire l'azione di spinta con maggior forza e velocità in modo da farti sollevare dal suolo, aiuta inoltre a migliorare la coordinazione e il controllo in fase di "ricaduta". L'azione di ricaduta andrebbe studiata un attimino, nel senso che è sconveniente cadere in maniera passiva ma bisogna cercare di trovarsi in posizione corretta con le mani, gomiti e spalle, appena un po' prima di riatterrare. Con questo accorgimento si possono evitare problemi alle spalle, gomiti e polsi, che immancabilmente si presenterebbero con una esecuzione a sacco di patate.

Rispondi
Danko
Topic starter
(@danko)

Grazie per la risposta!
Forse però non sono solo handclap push ups... Mi riferisco alla fase del movimento dove anche i piedi sono staccati dal suolo; un amico ex-parà mi aveva parlato di questa variante... consigli sulla modalità di esecuzione?
Buonasera
DANKO

Rispondi
Osservatore Neutrale
(@osservatore-neutrale)

Prova con questa progressione:
esegui dei normali push up, poi alza una delle gambe, tienila tesa e punta il tallone al cielo, continua ad eseguire i push up normalmente. Fatto?!? Ora da quella posizione usa la gamba sollevata per caricare la spinta, quindi abbassa leggermente e con la "rincorsa" presa dai una tallonata al cielo, e inverti le gambe.
Il colpo di tallone aiuta a caricare il salto rendendo il cambio di gamba molto più semplice.
Una volta che hai capito il movimento invece di un normale push up esegui un hanclap sincronizzandolo al saltello dei piedi.
Se poi vuoi altre idee guardati questo video:

[video] http://www.youtube.com/watch?v=IeO8NGcbka4&feature=related [/video]

Rispondi
Danko
Topic starter
(@danko)

Grazie mille! Ora mi metto all'opera, cercando di non rompermi il naso...
Buonagiornata e buone feste!
DANKO

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training