Forum

Aiuto per aumento ripetizioni , dip alle parallele e traioni alla sbarra .

10 Post
3 Utenti
0 Likes
5,326 Visualizzazioni
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Buon pomeriggio a tutti, ho bisogno di una mano per aumentare il numero di ripetizioni, alle trazioni alla sbarra e ai dip alle parallele.
Che allenamento posso seguire per riuscire ad incrementare il numero di ripetizioni?
Dato che all'aumentare delle ripetizioni si diminuiscono le serie ,cosa dovrei fare?
Per esempio , devo eseguire 3 serie e ogni serie devo arrivare allo sfinimento? ( con ripetizioni fatte con la giusta tecnica però.)
Va bene ripetere questi esercizi per 3 volte a settimana?
GRAZIE.

9 risposte
Marcovaldo
(@marcovaldo)

C'è un articolo "trazioni da zero a mito"... La progressione la puoi applicare anche agli altri esercizi!
P.S.: MAI CEDIMENTO

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

ah ho capito grazie, è di ironpaolo vero?
Ma il cedimento cosa comporta?
Vorrei fare una domanda riguardante gli squat con il sandbag ( Bear hug squat ).
Invece di stringere i sadbag con le braccia e tenere il peso avanti, non lo posso poggiare sulle spalle , tipo come se fosse un bilanciere e fare così gli squat? ( non ho ancora i pesi per il mio bilanciere )
E la stessa cosa oppure sarebbe meglio abbracciare il sandbag ,in modo da allenare anche il bicipite brachiale, deltoide ecc ?
GRAZIE

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Questo è uno dei tanti articoli in cui se ne parla:

http://www.rawtraining.eu/metodi-e-programmazione/l-approccio-realistico-all-allenamento-della-forza-nell-atleta-natural/

Quante reps fai al momento? Perchè ad esempio Ferlito ultimamente si allena con 1 serie a morte, ma è sulle 30 trazioni!

Il sandbag dietro la schiena l'ho provato, l'ho trovato più comodo in stile front squat o zercher..

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Beh io per adesso ne riesco a fare 10/12, stessa cosa per i dips alle parallele, però ne faccio 3 serie ( Per me e come una riabilitazione per abituare il mio corpo di nuovo a questi esercizi , il mio peso è 85 kg). La mia sbarra mi uccide le mani che è a forma rettangolare e non so come arrotondarla, dopo metterò alcune foto nella sezione adatta. Che devo avere un consiglio anche sulle mie parallele e metterò foto anche di quelle.
Io ho un problema al Rachide, da quando sono nato, ho una Spondilotesi
lombo-sacrale ( non so se conosci ) ed esercizi tipo : stacchi, squat e qualche altro esercizio,mi possono procurare fastidi al livello del nervo sciatico. Però lo squat se fatto bene, non mi crea fastidio e poi mi piace anche. Per questo , ho pensato che magari mettendo il sandbag sulle spalle mi possa creare meno problemi di come potrebbe succedere in posizione front ,diciamo. Ho pensato che mi farebbe tendere a piegarmi in avanti e dovrei fare forza con la schiena per tenerlo in posizione. Secondo te?
Per questo faccio stacchi a corpo liberi, per cercare di allenare anche i lombari per bene. Cosa mi consigli per allenamento lombare?

GRAZIE

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

GLADIO, io aspettavo una tua risposta hehe.
grazie 🙂

Rispondi
Gladio
(@gladio)

😀
Il problema è che non so. Poi ho anch'io un problema alla schiena, scoliosi, quindi l'allenamento gira intorno a questo e cerco sempre di ascoltare i feedback del mio corpo.
Riguardo al sandbag non credo cambi molto, a meno che non pesi 100kg. Il problema di tenerlo frontale o zercher, secondo me è più la fatica di braccia che fai.
A livello di forze sulla colonna non penso cambi niente, solo devi fare più lavoro di erettori spinali, ma ciò non rende il front più sicuro del back, a parità di iperestensione (magari qualcuno può smentirmi), o lo stesso stacco sumo più sicuro del regolare.
Quindi non saprei, prova e vedi come ti trovi.
Nel back potrebbe darti fastidio avere il sacco vicino alla testa ad esempio, per via del sudore..

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Ah ho capito GRAZIE.
Ma se riuscissi a mettere un piccolo sandbag sulla spalla destra e uno sulla sinistra, cosa ne penseresti?
Così da creare un kg finito in totale.
Meglio non complicarsi troppo la vita ed agire con un singolo sandbag, diciamo a presa front?
GRAZIE VERAMENTE 🙂

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Una cosa , forse non ti ho spiegato bene. Io voglio fare squat per riuscire a lavorare facilmente con il mio massimale e superarlo anche. Io amo gli squat da powerlifting, però non avendo attrezzatura, vorrei vedere se riesco a fare questi allenamenti con il sandbag. Secondo te ,è possibile che io riesco ad arrivare a un grande carico, usando il sandbag e facendo la tecnica tipo front??

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Non so, il sandbag l'ho usato solo qualche volta, ma già con 30kg la difficoltà era più tenerlo che il resto!
Per l'idea dei due sandbag: se lo fai abbastanza flessibile, potrai piegarlo intorno alla testa e poggiarlo sulle due spalle (unico modo per tenerlo su) 🙂

Rispondi
IoResisto
Topic starter
(@ioresisto)

Quindi ,meglio avere attrezzatura per fare squat. Mannaggia i soldiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Se potessi prenderei i pesi per il bilanciere. Vabè cercherò di andare sul corpo libero, corda e qualche altra cosa. Anche se vorrei fare esercizi per la forza assoluta ehehe. GRAZIE GLADIO GRAZIE 🙂

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training