Forum
Classificazione Manna e V-Sit : spinta o trazione?
Ciao a tutti.
Sto leggendo "Overcoming Gravity" di Steven Low.
Nel capitolo 4 sul "mantenimento del bilanciamento strutturale" vengono classificati alcuni esercizi dividendoli tra spinta e trazione.
In particolare si definisce esercizio di spinta un movimento del centro di massa del corpo opposto alla posizione delle mani. Mentre un esercizio di trazione è definito come movimento del centro di massa verso le mani.
Però poi figure come il "V-sit" e il "manna" vengono annoverate tra gli esercizi di trazione.
Eppure il centro di massa del corpo in entrambi sta sopra le mani in appoggio e bisogna "spingere" in senso opposto al centro di massa per eseguirle.
Cosa ne pensate?
Mi lascia un po' perplesso quella classificazione.
Siccome ho letto su questo forum di gente che ha letto il libro vorrei chiedervi un'opinione.
Spero d'aver azzeccato la sezione giusta...
Grazie in anticipo
Mm...rischio di sbagliare, ma credo dica così perché l'azione di spinta delle mano sia necessaria solo per il mantenimento di una base su cui scaricare il peso a terra, mentre la posizione"raccolta" di corpo e gambe è data da una trazione ad opera degli addominali.. Non so se mi spiego.. Sono gli addominali che tirano le gambe verso il busto!