Forum
Consigli su tecniche di esecuzione - Video
la mia opinione e' che le lascerei da parte al momento e cercherei di concentrarmi su dips e pushups.
non riesci a protrarre bene le scapole, la linea della schiena e' un po' spezzata perche' non hai addominali e glutei contratti. devi spingere come un matto ed essere duro come una pietra, a vederti la tua sembra piu' una prova di equilibrio che di forza.
Hai ragione, è proprio la sensazione che ho anche io...oltre un certo punto mi sbilancio in avanti perdendo l'equilibrio. Mi chiedo però quando sarà il caso di cominciare: per ora con i dips chiudo tranquillo un 3x9, per i push ups chiudevo un 3x8 quando sono passato al IV programma per gli anelli...
Arriverò a chiudere un 3x10 (il 5x5 mi costa troppo tempo) e poi ci riproverò, con l'accortezza di tenere glutei e addome contratti...
mmm... mi fai un video delle tue serie di dips e pushups agli anelli?
Ecco i video:
-[url= https://www.youtube.com/watch?v=WkkZWbl8Kos&feature=youtube_gdata_player ] Dips [/url]
-[url= https://www.youtube.com/watch?v=djv02pUrIFo&feature=youtube_gdata_player ]Push ups (ultima serie)[/url]
Ho voluto anche mettere il video dello skinning the cat, che eseguo a metà tra il normale e il tuck (per motivi di spazio) per altre correzioni (a parte ste cavolo di spalle che non mi si aprono...)
[url= https://www.youtube.com/watch?v=v-bKItJM5zc&feature=youtube_gdata_player ]semi-tuck skinning the cat[/url]
hahaha il tuo bimbo/a diventera' un ginnasta!!!
gli esercizi non vanno male tutto sommato.
ricordati solo di ruotare le mani in GH e portare i palmi verso terra, in presa supina. non chiuderti cosi' in avanti, visto che non hai spazio fletti al ginocchio quando sei appeso e cerca di tenere la posizione per diversi secondi rilassando la muscolatura.
sei un po' chiuso di spalle in support, ovvero protratte. Visto che non hai spazio, e le cose ti riescono facili prorpio perche le funi sono cortissime, prova a mettere gli anelli a 20cm da terra e vedi come va con la squadra in appoggio. ti siedi a terra, impugni gli anelli, fai 1/3 di finale di dip e ti ritrovi a squadra. apri bene il petto e deprimi le spalle.
riesci a fare la squadra a terra? inserirei questo e tonnellate di verticale visto che hai qualche difficolta' a padroneggiare l'attivazione muscolare. poi ricorda che sono consigli dati da quello che si puo' intuire da un video...
Hahaha, speriamo solo non impari anche gli errori che mi vede fare! Pensa che mi fa da spotter, anzi proprio da peso nei russian twist! E si ammazza dalle risate!
la squadra da terra la faccio con le pb durante il riscaldamento, un 4x12', ma non riesco proprio ad aprire il petto, sto tutto cifotico...sto in fatti cercando d lavorarci su...quando mi dici che sn chiuso in support ti riferisci ai dip? Perché credevo si dovesse fare così (tenendo la hollow con spalle protratte e depresse). Devo cercare d stare quindi piu col petto in fuori in support?
Per la verticale attualmente faccio un 5x25'' faccia al muro(di max non supero i 40''). Magari x non allungare troppo l'allenamento potrei farla tutti i giorni,o cmq appena ho 10 min liberi? Oppure qualche altra strategia. , non saprei...
si, si nei dips.
riguardando il video ho notato che la protrazione delle spalle a completamento dei dips e' dovuta piu' che altro all'ingombro della sbarra. non riesci proprio a piantare 2 tasselli sul soffitto? con 2 moschettoni puoi metterli e toglierli rapidamente e se li colori di bianco non si vedono nemmeno.
agli anelli il problema (cifotico) si amplificherebbe, direi vista la tua stazione da nani di mettere gli anelli a 60-70cm e fare la squadra in appoggio raccolta curando la posizione della schiena, ovvero dritta e con il bacino in linea. quando hai un attimo filma anche quella.
raccolta perche' appunto devi curare la bellezza della posizione e per l'appoggio con le gambe distese non ci stai...
guarda com'e' la squadra di riferimento.
http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=303&biografia=Jury+Chechi
come vedi le spalle non sono spinte fuori linea, in generale tieni presente che quando ti rivedi ed il gesto non e' esteticamente bello vuol dire che devi correggere qualcosa. Quelli forti lo sono perche' fanno cose impossibili con armonia e stile, indipendentemente dallo sport in esame.
ecco dopo aver detto una cosa simile non posso che presentarti danny macaskill, una leggenda nel giro di pochi anni, l'unico che possa vantare di essere diventato pro con un video su youtube:
eccolo:
http://www.youtube.com/watch?v=Z19zFlPah-o
si, se hai la possibilita' di metterti a testa in giu' anche tutti i giorni, meglio.
Il problema è che casa mia è stata costruita dopo la guerra con matetiali di recupero...non sai cosa vai a bucare...figurati che setttimana scorsa è caduto l'appendiabiti fissato con 2 tasselli da 6 xche si è sbriciolato un pezzo d muro...le mensole in cucina son su col cemento chimico nei buci fatti x i tasselli... xcui non mi fido a metter 2 occhielli nel soffitto...chissà che tavelle del cazzo ci son su...peccato xche ho circa 3.20 mt e poi si sarebbe potuto sfruttar la postazione x attaccare un altalena x il piccolo!
solo x la iso o intendi x poi fare i dips tenendo la squadra raccolta?agli anelli il problema (cifotico) si amplificherebbe, direi vista la tua stazione da nani di mettere gli anelli a 60-70cm e fare la squadra in appoggio raccolta
Minchiazza, sto macaskill...già il cognome è un programma! Altro che il bombazza lì!
gia' se vedi i nuovi video e' stratosferico, una leggenda in pochi anni perche' sono gli altri ad averlo acclamato, a lui non gliene mai fregato niente ne' di gare, di record, di imprese, di fama, gloria e soldi. ha girato quel video con un amico ed ha inventato lo street trials.
macaskill : brumotti = (carbonio puro) : (ossido di carbonio)
a proposito di stile, e poi la smetto, cerca "athlete machine" sul tubo...
capisco, comunque non tutti i mali vengono per nuocere, no? con un soffitto cosi', fatti un piccolo castello a mo di patio, trova un angolo di casa adatto e se usi delle travi carine da accostare al muro le puoi poi abbellire con qualche pianta una poltroncina sul lato, ecc. gli anelli li metti e togli all'occorrenza e camuffi tutto come l'angolo lettura/computer.
sono idee cosi', pero' si trova sempre il modo e se vedi che questo allenamento ti prende merita lo sbattimento.
piu' che i dips farei la progressione del leg raises da quella posizione.
Ok, rieccomi qua.
Intanto posto subito i video che ho fatto:
[url= https://www.youtube.com/watch?v=Wn_BEtyeI7g&feature=youtube_gdata_player ]squadra in appoggio raccolta[/url] C'è da lavorare...non sembra ma a stare col bacino in linea con le mani si fa una fatica boia!
Ho poi fatto anche questo video in cui ho cercato, durante i dips, di mantenere spalle retratte e petto in fuori nella posizione di support. Devo dire che l'intensità percepita è cambiata, tanto che riesco ad arrivare a 6-7 ripetizioni semi-decenti
[url= https://www.youtube.com/watch?v=wv-xjrPJf1E&feature=youtube_gdata_player ]dips spalle retratte[/url]
Infine ho qualche difficoltà nell'eseguire lo skinning the cat con le mani in presa supina...ho forse capito male io la postura? Raggiungendo il (penoso) german hang mi fanno male i gomiti e devo mollare la presa...[url= https://www.youtube.com/watch?v=Z-Na6l7Kgjc&feature=youtube_gdata_player ]ecco la misera esecuzione[/url]
ciao teo,
posso solo dirti per lo skin the cat che il movimento delle mani è corretto, dovresti provar a rimaner un pò di tempo in german hang così da migliorar anche la mobilità. Lo so che è faticoso, mi succede più volte di mollar la presa, dacci dentro!!!!!!
Per il resto aspetta swarovsky o chi cmq ne sappia molto più di me.
Ps: per movimenti che non conosco bene guardo sempre il sito gymnastic wod, hai sia l'esercizio che le varie progressioni.
ciao e buona serata
ciao teo,
fai cosi tieni gli anelli all'altezza del primo video, ovvero dimentica di andarci in appoggio quando non ci stai con la testa, stai continuando a fare dei movimenti di dubbia utilita'.
quindi quando sei bene in appoggio invece di fare la squadra raccolta e dondolare perche' non la tieni con il bacino in linea, tieni le gambe unite tese in avanti ma che sfiornino il pavimento, cura bene l'extrarotazione delle braccia e la verticalita' della schiena. ricorda la foto di chechi. poco alla volta le tirerai sempre piu' su ma senza tirare indietro il bacino.
per il german hang, vai giu' un po' meno ma tienilo, lo scopo e' proprio quello di preparare per il lavoro a braccia tese.
dimentica di andarci in appoggio quando non ci stai con la testa, stai continuando a fare dei movimenti di dubbia utilita'.
In realtà con la testa ci sto o almeno mi sembra, la sbarra è sì bassa e dai video non è molto chiaro, ma le funi degli anelli sono 4-5 dita più avanti rispetto alla sbarra.
Per intenderci questo è più o meno come è strutturato il sistema [IMG]

Temo che il difetto di postura in posizione alta di support nei dips sia dovuto proprio a un errore mio, proverò a fare un video un po' più angolato dove tengo solo la support hold così mi levo il dubbio pure io...
Nel caso invece il limite fosse proprio della stazione, secondo te è troppo una cazzata di mettere gli anelli ad altezza del primo video, settarmi come mi dici nell'ultimo post e - oltre alla progressione L-sit/leg raises - farci anche il movimento dei dips?
Te lo chiedo perchè è un esercizio a cui sono particolarmente affezionato...
Ok,
voglio venire a capo di questa cosa. Per capirci di più ho fatto due video in support con gli anelli ad altezza "dip"
[url= https://www.youtube.com/watch?v=-DPLbyxc2q8&feature=youtube_gdata_player ]support spalle sbarra[/url]
e come controllo negativo
[url= https://www.youtube.com/watch?v=GD6jqOh1HuU&feature=youtube_gdata_player ]support fronte sbarra[/url]
Con la testa mi sembra di starci, a questo punto ho paura che il problema sia proprio che non ho sviluppato una buona base di support con spalle dritte e depresse. Più che altro mi viene da spostare il bacino dietro le mani. Nei dips anche eseguendo l'eccentrica tendo a sporgermi in avanti (forse perchè spostando più % di carico sul pettorale rispetto al tricipite riesco ovviamente a generare più forza). Ho poi anche notato che tenendo la hollow mi viene sempre da ingobbirmi, anche quando faccio le tenute a terra nell'allenare proprio la posizione...
Nel primo video si vede come cercando di stare dritto tendo sempre a sporgermi in avanti. Che poi è lo stesso problema - e le stesse sensazioni - che ho nella squadra in appoggio.
bene, vedo hai preso coscienza del problema.
il mio consiglio e' quello di tenere gli anelli poco sopra le anche per il lavoro in appoggio, in modo che i piedi sfiorino il pavimento quando ci sali sopra, in questo modo le cinghie degli anelli inizieranno ad avere una lunghezza accettabile, piu' lunghi sono e maggiore diventa l'instabilita'. quelli veri hanno i cavi lunghi 3m...
di conseguenza per i dip, sperimenta un po' filmandoti se il movimento risulta piu' pulito portando i piedi in avanti o piegandoli all'indietro, forse in questo momento per te e' meglio l'ultima.
quindi come regola tieni in mente di dare priorita' alla lunghezza delle cinghie, motivo per cui devi cercare di evolvere la tua stazione se vuoi cercare di andare verso esercizi piu' difficili e la cosa ti ha preso, cosi' sei +o- a livello di TRX.... ahahaha!!