Forum

il DiAriO di Domy

259 Post
14 Utenti
0 Likes
51.9 K Visualizzazioni
chri79
(@chri79)

ciao domy... intanto buone ferie.... e complimenti per la costanza e l' impegno.....scusa se mi intrometto così nel tuo diario, ma scazzeggiando online su rawtraining l'ho trovato molto apprezzabile...... guardando i tuoi video, ho come l' impressione che nello stacco da terra, invece di partire con una spinta di gambe, parti con una trazione di schiena (magari sbaglio, dai video non è facile capire): e ciò è sbagliato... si deve dare una spinta iniziale con le gambe, premendo coi talloni sul pavimento, poi una volta che le gambe sono quasi dritte (cioè quando il bilanciere è all' altezza delle ginocchia), allora parti con la "trazione di schiena", sfruttando così il fatto di aver messo in movimento il peso appunto con la spinta di gambe, in modo che la trazione di schiena sia più facile....ovvio è che anche nella parte iniziale del movimento, la schiena deve tenere il peso, rimanere contratta e inarcata........ non so se mi sono spiegato bene.....non è una cosa immediata da imparare, io ero arrivato a 160 di massimale, ma per re-imparare la tecnica corretta sono ripartito da 70, ed ora ne stacco 210, pesando meno di 80....nel caso invece tu sia già a questo punto, fai finta di non avermi letto e continua così

Rispondi
domy
 domy
Topic starter
(@domy)

ciao chri, in questo diario ognuno può esprimere ciò che vuole, quindi GRAZIE delle dritte !!

al momento però non so se hai letto le ultime pagine, ma mi sto dedicando solo alla panca piana, per svariati motivi 😉 lo stacco al momento nada

buone ferie anche a te, e grazie!

Rispondi
chri79
(@chri79)

sì sì ho letto...... era tanto per dire, da ciò che ho visto nei video che hai postato.... tienilo presente quando riprenderai anche lo stacco, è importante per non farsi male e per alzare di più... e faticare meno: se impari a spingere con le gambe, vedrai che lo stacco risulta un pò meno sfiancante... ancora ciao!!!!!!!

Rispondi
domy
 domy
Topic starter
(@domy)

grazie mille, ciaoo

Rispondi
domy
 domy
Topic starter
(@domy)
Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

Ciao Domy, con quanti kg l'hai fatta questa tripla?

Rispondi
domy
 domy
Topic starter
(@domy)

c'è scritto nella descrizione del video, era un 6x3 con 60kg, abbastanza facile.

Rispondi
domy
 domy
Topic starter
(@domy)

aggiorno come promesso.

due novità:

1. sto facendo solo panca, e qualche complementare per la panca

2. mi segue alessio ferlito (e si vede)

avrei promesso di aggiornare al 6x3 con 70kg, bene.. vi dico che del 6x3 non me ne importa più nulla, quello che conta è aumentare il massimale..

stamane ho provato il massimale

su 61kg (sto aumentando anche di peso) mi è uscito 82kg, nel dubbio volevo provare anche 84kg, ho staccato il bilanciere ma poi ci ho ripensato anche perchè ero senza spotter.

http://www.youtube.com/watch?v=q9SfDzTR8bE

ci risentiamo a 90kg di massimale!

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Complimenti Domy!

Che musica hai messo come soundtrack? Dato che in settimana devo testarla anch'io la panca 😉

Domanda: (te l'avevo fatta anche su TP tempo fa, ma te la rifaccio dato che hai terminato il programma) il lavoro che hai fatto con Alessio è coperto da segreto? Se si ti chiedo scusa..

Rispondi
domy
 domy
Topic starter
(@domy)

rammstein a palla!

non lo so se è segreto o meno, dovresti chiedere a lui...

Rispondi
Ilguista
(@ilguista)

Bravo Domy! 82kg su un peso corporeo di 61kg sono gia un bel risultato. la calcolatrice dice 1,34BW. Dal video forse potevi tirare qualcosa di più, ma ti capisco, senza spotter nè sbarre ci vuole fegato.

Posso chiederti come mai alleni soltanto la panca?

Rispondi
domy
 domy
Topic starter
(@domy)

grazie bruno!

bhe puntiamo almeno al 1.5bw che siamo attorno ai 90kg.

sia per motivi articolari:
- nello squat ho avuto 2 anni fa un infortunio all'illiaco e come riprendo a fare squat si ripresenta

- nello stacco avevo sia problemi al ginocchio dx (quando staccavo sumo) e con il regular avevo problemi con la bassa schiena

sia per motivi generali:
ho capito che prima di tutto devo fare ciò che mi piace, quindi divertimento e stop. gli allenamenti tanto intensi di squat\panca\stacco non mi piacciono, quindi la panca mi piace, mi diverte, poi ci sono giorni che ci faccio anche 18 set di panca e praticamente 1 ora solo su quella (capita di raro però), non avrei tempo\voglia di fare altro.

Rispondi
domy
 domy
Topic starter
(@domy)

oggi wo natalizio, nonostante ero scarico fisicamente (sto mangiando pochissimo proprio), ero molto carico mentalmente, niente ragazzi un 5x5 con 62kg a 60kg di peso più o meno.

BUON NATALE A TUTTI !

http://www.youtube.com/watch?v=MZ7mPLkavX8&feature=youtu.be

Rispondi
domy
 domy
Topic starter
(@domy)

ciao ragazzi, aggiorniamo un po':

allora per vari motivi (lavoro\spazio\tempo libero) ho deciso di abbandonare la panca piana. Ero arrivato ad un 6x3 con 68kg, il max però ero bloccato sempre a 82kg.

Adesso sto facendo corpo libero: dip e trazioni tutti i giorni tranne la domenica..
E' un mio nuovo 'progetto', in pratica si parte da una progressione e la si sviluppa arrivando ad utilizzare un ottimo volume giornaliero, arrivato a quel volume si inizia a sovraccaricare.. non è semplice perchè bisogna saper regolare volume di lavoro\tonnellaggio e utilizzare sempre il buffer perchè ci si allena tutti i giorni (1 di riposo) quindi il rischio che ti cuoci è elevato.

esempio:
io sono partito da un 2x8 di dip e in 3 settimane sono arrivato a fare 3x10 (le progressioni variano in base al livello di forza). quindi 3x10 sono 30reps giornaliere, quindi il volume è abbastanza per sovraccaricare, infatti la sett prossima utilizzerò un disco da 5kg e imposterò una nuova progressione dove ha l'obiettivo di arrivare a 25-30reps giornaliere, poi si riaumentano i kg.

oppure un'altra strada potrebbe essere quella di aumentare ancora il volume di reps settimanali, quindi arrivando a fare 40-50 reps giornaliere, però dopo i wo durano parecchio, io in media ci metto 15-20min al giorno.. è mi sta molto bene! (l' obiettivo è anche quello, allenarsi poco ma spesso)

nelle trazioni invece non facendole da parecchio sono un po' indietro, sono partito da un 3x4 e sto aumentando 1 reps a settimana, adesso sono ad un 3x6, la set prossima passerò ad un 4x5 e poi l'obiettivo è un 5x5.. poi si vedrà se sovraccaricare o meno...

Rispondi
noah09
(@noah09)

Ciao, mi intrometto perché ho letto casualmente il tuo nuovo progetto e assomiglia molto a quello che sto facendo io in questo periodo: io l'ho scelto come te per semplicità e 'velocità' di lavoro, tenendo giusto qualche spazio in più di riposo (un paio di giorni la settimana) e variando i lavori giornalieri (con o senza sovraccarico, comunque non alto, e a livello di volume e intensità).
Io ho mantenuto lo stacco una volta la settimana perché mi piace troppo come alzata, e mi trovo bene perché il mio focus è su altri allenamenti (corsa e bici, che poco c'entrano coi pesi ma tant'è).
Se aggiorni la tua progressione ti seguo volentieri e magari ci scambiamo impressioni.
Buon lavoro!

Rispondi
Pagina 17 / 18
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training