Forum

Consigli Allenament...

Consigli Allenamento

17 Post
5 Utenti
0 Likes
7,990 Visualizzazioni
Leo Triathlete
Topic starter
(@leo-triathlete)

Ciao a tutti ragazzi.. sono nuovo e spero di essermi trovato nel posto giusto per buoni consigli da atleta ad atleta.. Se leggerete le informazioni che ho scritto nel mio profilo capirete molto di piu su di me,ad ogni modo vi anticipo qualcosa riguardo la mia vita sportiva e agonistica.. Praticante di Judo fin da quando ero piccino,ed m proprio su questo che vorrei avere piu consigli e chiarimenti per migliorare datochè inizierò a gareggiare a livelli alti.. Scusate se vi annoi ma un minimo di presentazione ci voleva 🙂 ad ogni modo arrivo subito al dunque.. ho visto su Youtube un video che posterò subito qua sotto,riguarda un allenamento per forza esplosiva.. e volevo chiedere alcuni pareri riguardo esso.. http://www.youtube.com/watch?v=YRmmbsPOiMY

Che ne pensate?? Sarebbe un ottimo metodo d'allenamento??? 🙂

16 risposte
deadboy
(@deadboy)

Ciao. Questa le scale le scende più veloce 😀
http://www.youtube.com/watch?v=o-4f_NMUxcY

Scusa, non ho resistito. Quando ho visto il tipo fare le scale a quel modo li, mi è venuta subito in mente la camminata del ragno della cara e piccola Regan. 🙂

Rispondi
Leo Triathlete
Topic starter
(@leo-triathlete)

HAhahahah 🙂 dIREI DI SI 🙂 TU CHE NE PENSI del video??? secondo me potrebbe essere associato benissimo a tutti gli altri allenamenti che in questo forum si descrivono 🙂

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)
secondo me potrebbe essere associato benissimo a tutti gli altri allenamenti che in questo forum si descrivono

Ti prego no 😀 Muove pesi a destra e a manca come uno psicopatico, ma di concreto vedo poco. Un allenamento del genere ti spompa soltanto, quando un allenamento deve essere un supplemento ai tuoi allenamenti di judo (quanti ne fai?), non un qualcosa altro che devi recuperare!

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)

Scherzi a parte, per poterti consigliare serve sapere:

- tuoi dati (età, altezza, peso, anni di allenamento judo)
- Anni di allenamento con i pesi? Carichi?
- attrezzatura
- quanti allenamenti di judo fai
- quanti allenamenti extra puoi fare

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Quoto il leviatano. Per dare modo agli altri di darti dei consigli devi dare qualche informazione in più su te stesso: età, peso, altezza, anni di judo, giorni in cui lo pratichi, esperienza con i pesi, obbiettivi reali.
Le lezioni di judo dovrebbero comprendere già un allenamento a corpo libero volto ad aumentare la forza e le altre qualità che ti servono in combattimento. Il tuo maestro che ti fa fare? Com'è impostato il tuo allenamento settimanale al momento?
Triathlon e parkour sono cose che fai regolarmente o a cui ti sei avvicinato da poco?

Judo, triathlon e parkour sono tre cose diverse e ognuna di esse richiede un elevato grado di specializzazione se si vuole primeggiare sugli altri. Pensare di diventare dei campioni in tutte e tre le specialità non si può. Se vuoi gareggiare nel judo e vincere ti devi concentrare su quello. Puoi introdurre nel tuo allenamento la corsa, la bici e il nuoto, ma sempre in funzione complementare alla preparazione atletica per il judo. Il parkour, invece, dovresti escluderlo, perché il rischio di farsi male è alto e una simile eventualità vanificherebbe tutto il tempo speso per prepararti al torneo di judo, con grande incaz*atura tua e del tuo maestro.
Quindi devi scegliere.

Il film Banlieue 13 ha fatto più danni dell'uragano Katrina. Ormai i giovani d'oggi vogliono tutti saltare giù dai tetti. Nessuno che sogni più di entrare in un bar e spaccare il c*lo a tutti per fare colpo sulla f*ga. Che mondo! 😀

Rispondi
Leo Triathlete
Topic starter
(@leo-triathlete)

Mi fa piacere che qualcuno abbia notato questo mio post 🙂 ad ogni modo,premetto che Non vorrei specializzarmi su un aspetto in particolare,ovvero,tutti gli sport o comunque attività che vi ho descritto hanno un fine per ogni qualità fisica ( ditemi se mi sbaglio ^^:) ) Il punto di riferimento di tutto è il Judo,Triathlon ( bici,corsa,nuoto) perchè secondo un mio punto di vista un atleta in se deve essere completo ( e poi anche eprchè mi piacerebbe darmi a questa attività) .. Parkour perchè comunque per praticarlo serve molta agilità e soprattutto un buon controllo del prorpio corpo ( cosa che credo che a un praticante di arte marziali nn debba amncare) .. Non so voi,ma i vedo il praticante di arti marziali come una sorta di unione di molte attività,per dare vita a un vero e proprio atleta... Comunque ora scriverò alcune informazioni da voi chieste :

- 16 anni ( eh si sono giuvane 🙂 ), 1.75 cm,62-64 Kg,10 anni di judo ( cintura marrone )

- Allamento con i pesi : ho praticato la classica palestra per circa un anno, con risultati,ma preferisco allenamenti a corpo libero e/o allenamenti non convenzionali come appunto ho letto qua sul forum.

-Attrezzatura: Possiedo un sbarra affissa alla porta,anelli, Wrist roller ( per avambracci) .. l attezzatura non è un problema ,presto comprerò tutta l attrezzatura.

-Allenamenti Judo: da 3 volte a settimana a tutti i giorni.. Lunedi - Mercoledi - Venerdi sono i giorni fissi.. martedi e giovedi se non son stanco ci vado pure.

-Allenamenti extra : Questi non sono un problema,perchè riesco far piu di una cosa ogni giorno,anche se con la scuola alle volte mi vien un po difficile,ma so organizzarmi bene.

Per quanto riguarda gli obbiettivi,Aumentare un po la forza,la presa,senza però perdere in agilità ,è per questo che vi ho detto che preferisco altri allenamenti che allenamenti con i pesi,proprio per evitare la perdita di velocità e agilità.. spero di esservi stato utile e se c'è qualcuno pronto a dare consigli sono ben accetti..

DEadboy : si ovviamente durante le sessioni di Judo facciamo un po esercizi a corpo libero,flessioni addominali e piegamenti sulle gambe,ma alla fine non mi soddisfano piu,penso che un atleta che si rispetti debba un po superare questa soglia,cosa che evidentemente i miei maestri credono che basti cosi e che nn ce ne sia bisogno..

Il Pakour è un 'annetto che lo faccio,il traithlon da questa estate.e devo dire che per entrambi ho trovato molti benefici per quanto riguarda le prestazioni..

Mi piacerebbe iniziare un programma di forza con i metodi descritti in questo forum.. kettlebel,dips,clean,magari qualcosa riguardante il Crossfit e molto altr 🙂

Al momento il mio allenamento muscolare riguarda solo trazioni,dips agli anelli,e alcuni allenamenti per l'hand grip

Rispondi
Leo Triathlete
Topic starter
(@leo-triathlete)

Tanto per capirci,ecco cosa intendo io per allenamento dove si sfrutta la forza ma senza pesi :

http://www.youtube.com/watch?v=mvTh9KpRiR0&feature=related

Non è roba da tutti fare evoluzioni di questo genere

OPPURE :

http://www.youtube.com/watch?v=rdTMaKjyg5I&feature=mfu_in_order&list=UL

credo potrebbe essere un ottimo modo per allenare presa e tutto il resto,negli esercizi le aree interessate sono piu di una.. Ma ditemi voi,io son qui per imparare

Rispondi
Leviatano89
(@leviatano89)
preferisco altri allenamenti che allenamenti con i pesi,proprio per evitare la perdita di velocità e agilità

Se ti alleni bene questo sicuramente non succede, tutt'altro! L'allenamento con i pesi serve proprio a migliorare quest'aspetto.

Concordo con deadboy quando dice che Judo, triathlon e parkour sono tre cose diverse e ognuna di esse richiede un elevato grado di specializzazione se si vuole primeggiare sugli altri.
Gareggiare ad alti livelli nel judo precluderà per forza di cose una delle altre attività.

Se il tuo obiettivo è avere un transfert diretto e semplice sul judo io sinceramente ti consiglio i pesi, le skills sono un genere di allenamento che aiuta a diventare sì forti, ma non è il genere di forza che ed esplosività che poi serve su un tatami/ring.

Domani, se può interessarti, sul sito dell'accademia italiana della forza uscirà un mio articolo proprio su come allenarsi in ottica "funzionale", inteso come allenarsi in funzione dell'attrezzatura di cui disponi.

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Il problema è che se vuoi fare bene nel judo e vincere i tornei ti devi concentrare sulla preparazione per il judo. Allenandoti tre o cinque giorni su sette nel judo e contando il lavoro a corpo libero che fai durante la lezione, ti resta poco spazio per cazzeggiare se intendi davvero fare sul serio e devi valutare bene come integrare la tua preparazione fisica. L'allenamento a corpo libero va bene e se non vuoi usare i bilancieri un allenamento simile a quello dei ragazzi che si vedono nei tuoi due ultimi link è ottimo per una cintura marrone di 60 Kg. Sarebbe ottimo anche per una cintura nera di 80 Kg, ma questa userà anche il bilanciere per aumentare i suoi livelli di forza, non si limiterà all'allenamento a corpo libero.
Le ripetute su pista, le vasche in piscina e la bici possono integrare il tuo allenamento, ma vanno inserite con criterio, per completare la tua preparazione fisica in funzione della prestazione nel judo. Questo se hai un minimo di ambizione e vuoi davvero vincere tutte le gare che ti aspettano.
E' corretto dire che "un praticante di arti marziali deve avere il pieno controllo del suo corpo e molta agilità," ma quelle qualità le puoi acquisire anche allenandoti nel dojo e in pista, non hai bisogno di saltare giù da un balcone.
Il parkour sarebbe ottimo per un ragazzo che pratica le arti marziali come hobby, perché piegamenti sulle braccia, trazioni, muscle-up, salti e scatti gli restituirebbero una forza e un'agilità sicuramente utili per il combattimento, e anche se si rompe un braccio chi se ne frega, mica deve fare un torneo. Per un ragazzo che vuole fare tornei di judo o karate o altro, invece, comporterebbe troppi rischi, perché il pericolo di farsi male sarebbe sempre dietro l'angolo, vanificando tutta la preparazione fatta per la gara. Questo il tuo maestro lo sa bene, altrimenti vi porterebbe tutti sui tetti a montare antenne.
Allenarsi al parco con trazioni e muscle-up è una cosa e va bene, fare parkour no. Non per uno che fa sul serio con le gare di judo. Almeno questa è la mia modesta opinione. Poi tu resti libero di fare come ti pare, s'intende.

Dai uno sguardo al diario di Roronoacilla, lui fa tornei di MMA e programma la sua preparazione atletica in funzione dei combattimenti:
http://www.rawtraining.eu/forum/diari-allenamento/316/

Rispondi
Leo Triathlete
Topic starter
(@leo-triathlete)

Sono d'accordo con voi.. Leviatano89: Certo,l allenamento con i pesi potrebbe migliorarmi ma finchè non ho una tabella per ciò che devo fare e che son sicuro preferisco tralasciarlo. Certo leggerò con piacere il tuo articolo 🙂

Deadboy : Esatto,hai capito perfettamente ciò che intendevo,integrare altri allenamenti al Judo,affinchè mi possano portare beneficio per esso e farmi aumentare di prestazioni,per quanto riguarda il Parkour,apro una piccola parentesi,ho fondato un anno e mezzo fa un gruppo insieme ad amici e ci alleniamo in palestra insieme con tappeti e cose del genere,e poi comunque io mi limito nel da farsi,datochè la mia vita nn si basa su di esso.. lo faccio per hobby e perchè in qualche modo integro o mi può aiutare per quanto riguarda le prestazioni.. tralasciando questo posto alcuni video e successivamente il mio attuale programmma:

Questo è un video che mi ha aperto gli occhi: niente pesi,esercizi di forza rispettando la classica tecnica del calisthenics..

http://www.youtube.com/watch?v=8ba58tDzvss&feature=related

Ecco il mio programma attuale per quanto riguarda gli Addominali e esercizi muscolari:

-Trazioni
-dips agli anelli
-trazioni + zavorra
-dips + zavorra
-wrist roller
-vari esercizi per avambracci e presa

questo è ciò che faccio attualmente,ma mi piacerebbe aggiungere ( se ritenuta utile) anche la ginnastica prepugilistica,una volta lessi un'articolo dove diceva che molti atleti svolgevano codesta,considerata "buona"proprio perchè faceva lavorare tutti gli aspetti e qualità ,vedi sacco e corda.. e in piu un buon metodo per allenare la forza esplosiva,come ad esempio il clean ?? e anche affiancare un allenamento funzionale

Se riuscissi a creare un programma o comunque ad aumentare il lavoro su quelloc he vi ho descritto sarei veramente contento..

Passiamo ora all 'addome:

-30 crunch ( con scapole alzate però) + 30 leg raise( alla panca) x 8 serie
-piegamenti laterali con manubrio
-leg raises alla sbarra ( con gambe piegate o tese) 3 x 40

questa è la routine,variabile,datochè ora che farò nuove compere gli esercizi aumenteranno..

Rispondi
Asbuginar
(@asbuginar)

Parkour non è saltare dai tetti, dai balconi o "fare gli scemi" con le evoluzioni..ma una pratica che porta, presa correttamente, ad esplorare e ad abbattere i limiti del nostro corpo e della nostra mente. Deadboy forse tu non sai e quindi parli per sentito dire come molti, ma comprenderai la mia scocciature nel sentire parlare del parkour in questo modo! Sarebbe come se io pretendessi di insegnare agli utenti di questo forum come si esegue lo stacco da terra, pur non avendolo mai eseguito in vita mia! La prima regola di ogni buon traceur (colui che pratica parkour) è rispettare il proprio corpo. Che poi un allenamento di parkour non sia di nessuna utilità per un praticante di judo è possibilissimo, non ho conoscenze abbastanza adeguate in materia, ma per favore non fate disinformazione. Grazie

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Che il parkour è roba da scemi non l'ho mai detto e nemmeno lo penso, tant'è vero che in un altro post ho consigliato ad un ragazzo che pratica JKD concept e parkour di concentrarsi su quest'ultimo per rinforzare la muscolatura con esercizi a corpo libero. E ne ho ricordato la validità anche in questo intervento. Ma a quanto pare hai letto di fretta oppure non sei ancora riuscito ad aprirti bene la mente, perché pare esserti sfuggito. Mi sa che devi saltare ancora un po'.
Personalmente considero il parkour uno sport a tutti gli effetti e come in tutti gli sport, considero del tutto normale che chi lo pratica miri al superamento dei propri limiti fisici e psicologici. In questo il parkour non è diverso dal ping pong o dalla formula uno. Resta comunque il fatto che il parkour, nella sua massima espressione, comprende acrobazie eccezionali come quelle che si vedono fare ai campioni della specialità, che, guarda un po', non si riprendono mentre fanno il quadro svedese in palestra, ma mentre fanno prese, trattenute, salti e altro in un ambiente urbano. Quindi in un ambiente in cui una caduta e un conseguente infortunio sono pienamente possibili, soprattutto quando si è agli inizi e ancora non si è raggiunta la preparazione necessaria per padroneggiare con sicurezza i movimenti più complicati.
E questa è una condizione che un atleta che gareggia in un altra disciplina dovrebbe evitare sempre, se ha un po' di buon senso. Ho già spiegato perché. Poi, come ho detto, ognuno resta libero di fare come gli pare naturalmente.
Con questo no intendevo dire che con il parkour ti fai male, ma che può succedere.
Dove sta la disinformazione? Qui?

Il film Banlieue 13 ha fatto più danni dell'uragano Katrina. Ormai i giovani d'oggi vogliono tutti saltare giù dai tetti. Nessuno che sogni più di entrare in un bar e spaccare il c*lo a tutti per fare colpo sulla f*ga. Che mondo! :-D

Oppure qui?

E' corretto dire che "un praticante di arti marziali deve avere il pieno controllo del suo corpo e molta agilità," ma quelle qualità le puoi acquisire anche allenandoti nel dojo e in pista, non hai bisogno di saltare giù da un balcone.
Il parkour sarebbe ottimo per un ragazzo che pratica le arti marziali come hobby, perché piegamenti sulle braccia, trazioni, muscle-up, salti e scatti gli restituirebbero una forza e un'agilità sicuramente utili per il combattimento, e anche se si rompe un braccio chi se ne frega, mica deve fare un torneo. Per un ragazzo che vuole fare tornei di judo o karate o altro, invece, comporterebbe troppi rischi, perché il pericolo di farsi male sarebbe sempre dietro l'angolo, vanificando tutta la preparazione fatta per la gara. Questo il tuo maestro lo sa bene, altrimenti vi porterebbe tutti sui tetti a montare antenne.
Allenarsi al parco con trazioni e muscle-up è una cosa e va bene, fare parkour no. Non per uno che fa sul serio con le gare di judo. Almeno questa è la mia modesta opinione. Poi tu resti libero di fare come ti pare, s'intende. 

No, davvero, il tuo intervento mi pare proprio fuori luogo. Se sei convinto che sul tuo sport non si possa fare ironia allora hai un problema.

Rispondi
Asbuginar
(@asbuginar)

Campioni della specialità ?? Non esiste nessun campione di niente, nel parkour la competizione è assente! Esiste chi è piu bravo o allenato o come si vuole dire, e chi meno. Non posso essere a conoscenza di tutti gli altri tuoi post, ma solo di questo che ho letto, e quella che ho letto non mi sembrava proprio ironia. Poi se per te quella lo è buon per te, la questione è risolta. E comunque nel parkour non vi è nessun tipo di acrobazie, quello è free running.

Resta comunque il fatto che il parkour, nella sua massima espressione, comprende acrobazie eccezionali come quelle che si vedono fare ai campioni della specialità, che, guarda un po', non si riprendono mentre fanno il quadro svedese in palestra, ma mentre fanno prese, trattenute, salti e altro in un ambiente urbano. Quindi in un ambiente in cui una caduta e un conseguente infortunio sono pienamente possibili, soprattutto quando si è agli inizi e ancora non si è raggiunta la preparazione necessaria per padroneggiare con sicurezza i movimenti più complicati. 

cioè scusa ma è quasi imbarazzante. E' pienamente possibile infortunarsi anche entrando nella doccia..non ci laviamo piu? Uno che pratica con la testa riduce al minimo queste possibilità, poi che voglia eliminare completamente il rischio lo capisco benissimo, essendo judo la sua attività primaria! Ma il tuo mi sembra un discorso molto generalizzato..comunque non mi sembra giusto nei confronti del creatore del topic battibeccare qui

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

ll riferimento alla doccia è una stronzata. Fino a prova contraria io scrivo in italiano corretto e il mio discorso era chiaro: se lui pratica judo a livello agonistico deve evitare di fare cose che prevedono un rischio di infortunio elevato. E il parkour, a mio parere, è una di queste cose. E che si tratti del più efficiente parkour o del più spettacolare free running poco cambia nel suo caso. Come poco cambia il fatto che se fatto con la testa e con prudenza il rischio di infortunio si riduca quasi a zero (cosa che peraltro ho precisato io stesso). Nel suo caso, se fa sul serio con le competizioni di Judo, dovrebbe eliminare anche quel minimo rischio.
Questa era la mia opinione personale con riferimento al suo caso concreto e ho aggiunto tutte le precisazioni del caso, proprio per chiarire che non stavo generalizzando e per evitare che qualcuno mi venisse a dire che faccio terrorismo sul parkour. Ma evidentemente non era abbastanza chiaro. La prossima volta aggiungerò i disegnini.

La parola acrobazia viene usata anche per descrivere i movimenti inusuali e più difficili del normale. E quelli del parkour, per una persona che non lo pratica, sono sicuramente movimenti difficili e inusuali.

Quanto al discorso sui campioni e le competizioni, è corretto, ma solo dal tuo punto di vista, che non è il mio. Tu distingui tra parkour e free running, considerandoli due cose diverse, mentre io considero il secondo una semplice evoluzione del primo, quindi pur sempre una forma di parkour. E le competizioni di free running ci sono eccome. Se ho fatto un errore è stato non fare questa precisazione, ma è dovuto al fatto che per me la distinzione tra le due specialità è minima, perciò non l'ho ritenuta necessaria.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training