Forum
COSTRUIRE FORZA CON PANCA e TRAZIONI PER ATLETA DISABILE
azz mi dispiace per la tendinite che è durata tutto l'anno. cmq devi lavorarci su.
scala il peso e falla leggera più volte a week a basse reps.
per l'esecuzione prima di tutto cerca di:
- avere gli avambracci perpendicolari al suolo, quindi gomiti sotto il bilanciere. non DIETRO.
- cerca di addurre più che puoi le scapole, questo fa si che le spalle lavorino in totale sicurezza. quindi abbassa le scapole e le stringi. (detto proprio sinteticamente)
tutto il resto: leg drive, ecc ecc.. è contorno. e viene dopo.
impara per bene i 2 punti da me elencati e le spalle ringrazieranno. è dura lavorare su questi 2 punti, ci sto lavorando anche io. ma purtroppo la panca ad occhio sembra un ex facile ma è un ex bastardo.
Più di tanto non posso puntarmi sui piedi e questo cambia alcune cose in effetti
ma ho visto dei video di un egiziano con protesi ad entrambi gli arti inferiori che solleva 222,5 kg
http://www.youtube.com/watch?v=1V3mR9sdUkc&feature=related
Molto incoraggiante.
Per diminuire il rischio di infortuni credo che i due punti da te elencati possano essere sufficienti, per sollevare di più certo il leg drive aiuterebbe..
bello il video 🙂
cmq sia se ci lavori con tanta passione, motivazione e pazienza i risultati non tardano ad arrivare.
in bucca al lupo per tutto 😉
Ho moficato il piano di allenamento.
L'intenzione è di fare molte più serie ma un po' meno impegnative dal punto di vista fisico, con la mente concentrata sull' impostazione, sulla tecnica, non sul peso.
Da un paio di giorni ho inserito una seduta serale, dopo cena, sempre per aumentare il volume.
Ho diminuito un po' le ripetizioni per le serie, faccio molte doppie ad esempio e anche qualche singola dall' 80% all'85%.
Ieri:
4x58kg
4x70kg
2x82kg
2x88kg
2x94kg 80%
2x96kg
2x98kg
pausa: 10-15 minuti
2x70 kg
2x82kg
2x88kg 75%
2x94 80%
2x94
1x96
1x96
pausa 10-15 minuti
2x80
2x82 3" pausa
2x82 3" pausa
1x88
1x90
1x92
sera
3x58
3x70
3x76 65%
3x76
3x76
3x76
pausa 45 min-1 ora telefonata lunga
3x70
3x76
2x88
2x94 80%
2x94 80%
2x94 80%
circa 70 alzate
Oggi
5x58
4x70
2x82
2x94
2x94
2x94
2x94 80%
pausa
3x70 60%
3x82
3x94 80%
2x96
2x96
3 x76 65%
4x76
4x76
sera
5x70 60%
5x70 60%
5x70 60%
3x82
3x88 75%
3x88
67 alzate
Come compattezza e uso della schiena ho la netta impressione di migliorare serie dopo serie.
Magari sarà inutile da un punto di vista di guadagni di forza, lo scoprirò, ma dal punto di vista della tecnica e della confidenza non può che dare i suoi frutti.
A presto
questi fanno una delle migliori panche piane presenti su youtube e anche i kg sono di livello ipf...
http://www.youtube.com/watch?v=guN2Znu2Dcw&feature=player_embedded
ciao queimada, scusa l'intrusione, ti ho postato quel video per mostrati come la panca si faccia con la schiena utilizzando o meno l'appoggio dei piedi;)
Ciao Gianluca,
grazie per l'intrusione.Ho notato che per questi atleti viene utilizzata una panca apposita, certamente per una questione di stabilità.
L'esecuzione è perfetta, in Egitto deve esserci una buona Scuola.
Sto facendo una settantina di alzate 5/6 giorni a settimana per capire bene come usare la schiena.Credo proprio di aver fatto progressi.Appena pronto vi manderò un video.
Tempo qualche giorno e riceverò un bilancere olimpico(ora sto usando un 25mm) con relativi dischi.
Ciao, grazie.
infatti la cosa che più si perde senza l'appoggio dei piedi è la stabilità.... ma devi compensare questa mancanza utilizzando ancor meglio la schiena;)
Oggi è arrivato il bilanciere nuovo: 19kg con asta centrale diametro 29mm: tutta un’altra panca…..
Ho preso il minimo indispensabile per quanto riguarda i dischi perciò mi posso permettere variazioni di 5kg minimo.. Per quel che sto facendo va più che bene.
Continuo con le trazioni a corpo libero FASE A e pensavo di tenerla più delle tre settimane previste visto che non farei in tempo a completare la FASE B causa FERIE 😉
Ho cominciato a fare una sorta di stacchi in ginocchio su panca con manubri: se a qualcuno per qualche motivo dovessero interessare posso entrare più nel dettaglio.
Continuo un lavoro leggerissimo di manubri alla fine della sessione di panca due tre serie da 10 rip con pesi non impegnativi.
Buon allenamento a tutti.
esempi di panca
lunedì: 2x2x58kg 2x2x70 2x2x82 2x2x 88 2x2x94 2x2x98 2x100
2x2x64 2x2x76 2x2x88 2x2x94 2x2x98
......da "superare le selezioni per le forze speciali in sei mesi".
martedì : 5x58 5x70 5x76 5x80 5x84 5x88 5x90 8x3ripx90kg
oggi panca: 5x60-4x70-3x80-3x90-3x6x95kg
+ 6 serie leggere di distensioni da seduto senza schienale.
http://www.youtube.com/watch?v=mdchVjXWBho
http://www.youtube.com/watch?v=ikdyxLX7fY4
http://www.youtube.com/watch?v=VI3NOgtGFis
a parte la schiena che non è settata al meglio (petto in fuori!!), gli avambracci ancora non sono perfettamente perpendicolari al terreno. (almeno dal video sembra così)
tu i gomiti se non sbaglio li spingi in fuori, ed è esatto, però mi viene da consigliarti di chiudere i gomiti, cioè non spararli in fuori ma sparari verso le gambe, così i gomiti si chiudono da soli.
io così ho risolto, fai anche tu così, almeno il tempo di risolvere il problema degli avambracci.
poi come ho riniziato ad aprire di nuovo i gomiti il problema un pochino si è ripresentato. forse li chiuderò di nuovo.
questi sono i miei consigli, poi non so', magari aspettiamo gli altri.
Ciao Rawer,
è da un po' che manco a causa di un probelma al già citato piede destro.
Ho dovuto smettere di fare panca non potendo proprio appoggiare a terra il tallone, così dopo una settimana abbondante di antibiotici ho intrapreso un allenamento con DIPS TRAZIONI E PRESS IN GIONOCCHIO.
Per le parallele ho cominciato a corpo libero per riprendere confidenza come segue:
ho cominciato con 6 serie da 6 aumentando le ripetizioni e diminuendo le serie ad ogni seduta.
All'inizio ho fatto due tre sedute al giorno vista la bassa intensità.
6x6 - 7x5 -8x4 - 10x3 - 15x2 poi 6x7 -7x6 8x5 - 10x4 -13x3 - 19x2
ora ho aggiunto 5kg e arriverò fino a 15 x2 serie poi metterò 10kg e rifarò il giro.
L'intento è quello di tenere per adesso le ripetioni alte e aumentare gradualmente il carico finchè questo sarà possibile.
Per quanto riguarda le distensioni in ginocchio sto usando il metodo delle 6 serie da 3 ripetizioni aumentando solo quando diventano facili.
Non ho stabilito a priori un numero preciso di sedute settimanali, l'idea è di allenarmi il più frequentemente possibile ma senza esaurirmi: se sono veramente in forma eseguo distensioni, parallele e trazioni ad ogni seduta più leg est e l.curl 6 giorni a settimana.Altrimenti posso saltare una seduta di parallele ed eseguire solo distensioni un giorno e solo parallele un altro.
Per le trazioni uso il 6x3 presa supina un giorno e tentativi di muscle up il successivo.In più eseguo sempre una serie di trazioni isocinetiche come serie finale.
Al lavoro di braccia e spalle va sommato l'utilizzo delle stampelle per la deambulazione.
Per il Muscle-up ho fatto solo due sedute ma per ora non ne ho fatto manco una ripetizione.
Complimenti ai mostri che ne fanno cinque o più, a me sembra un'enormità farne una.