Forum
Roronoacilla's diary
PESI
10' warm up
A) Front squat
80 x 2 x 3 serie
90 x 1 x 2 serie
rest: 2'
B) Panca inclinata con fermo
70 x 2 x 3 serie
80 x 1 x 2 serie
C) Curl bilanciere tecnici
30 x 5
32,5 x 4
35 x 3
37,5 x 2
40 x 1
rest: 1'30''
D) Janda sit up 3x10
peso libero
rest: 1'
Concordo su una cosa detta sopra su tutte: le MMA sono diventate uno sport a sè.
E' chiaro a tutti che per esigenze commerciali e di vendita televisiva al grande pubblico le MMA sono cambiate e dopo la chiusura del Pride c'è stato un cambiamento generale.
Ora ci sono atleti che praticano MMA, nel senso che inglobano fin dal primo giorno in palestra allenamenti in piedi e terra finalizzati a questo contesto. 10 anni fa questo non esisteva, c'era il lottatore di jiu jitsu che studiava i colpi in piedi, il thai boxer che lavorava a terra e via discorrendo.
Sul discorso della completezza e dello standard medio dell'attuale pro di mma penso sia un ciclo continuo. 15 anni fa nessuno approfondiva la lotta a terra e li si poteva sorprendere, ora che tutti studiando bjj/grappling è alla ribalta il wrestling veramente poco curato al di fuori di russia/america ... e ora tutti a studiare libera e greco romana per sopperire al dominio dei lottatori. Personalmente l'UFC lo guardo sempre meno, non mi prende come una volta e tolti quei 4-5 incontri all'anno non mi diverte più.
Ciao ragazzi, come te Roronoacilla, sono contento di poter scambiare idee con appassionati come voi.
In effetti il discorso del maggiore "stand up game" potrebbe s
essere legato alla spettacolarizzazione degli incontri...non vorrei degenerasse nei soliti sport professionistici "all'americana" dove prevale lo show e il soldo sulla realisticità, la tecnica e l'atletismo.
Invece per il discorso gi/no gi, direi che forse sono due strade parallele, in piedi per prepararsi all'MMA a mio parere sarebbe meglio il no gi, perchè cambiano tremendamente le prese e molte proiezioni che vengono col gi sarebbero impraticabili con un avversario che si muove e colpisce senza gi.
Invece a terra probabilmente si integrerebbero tra loro gli allenamenti gi/no gi, uno sarebbe propedeutico per l'altro...diciamo darebbero una panoramica completa sulle sottomissioni possibili su un corpo umano.
concordo con valeroma e federico riguardo l'evoluzione del livello medio degli atleti e sul fatto che ormai le mma sono diventate uno sport a sè.
per il discorso sul gi mi trovo pienamente daccordo con questa posizione: http://www.figr.it/component/content/article/34-articoli/108-intervista-grappling-italiacom.html
@ roronoacilla: bei pesi, complimenti!!!
Roronoacilla per caso sabato sei al Milano Challenge?
Certo che sono al Milano Challenge! Sento già la tensione..
Allora probabilmente ci incroceremo 🙂
CORSA (del 29/11)
40' corsa
PESI A (del 30/11)
10' warm up
A) Front squat
cerco 1mav: 105
90 x 3
B) Push press
cerso 1mav: 80
67,5 x 3 x 3 serie
C) Trazioni supine 3x6 (6'' a salire e a scendere)
peso libero
D) Sit up su declinata 4x8
25
PESI B (del 3/12)
10' warm up
A) Panca piana con fermo
90 x 3
95 x 2
90 x 3
95 x 2
85 x 3
B) Stacco da terra tecnico
cerco 3mav: 150
120 x 3 x 3 serie
C) Curl bilanciere pendolo
35
D) Sit up su declinata 4x8
30
PESI
10' warm up
A) Front squat
95 x 2
B) Panca piana con fermo
95 x 2 x 2 serie
85 x 4
C) Trazioni supine 3x6 (4'' a scendere e a salire)
peso libero
PESI A
10' warm up
A) Squat 4x8
90
B) Lento avanti in piedi con fermo 4x8
45
C) Trazioni prone 4x8
+ 5
D) Knee raise al petto appeso 4x8
peso libero
CORSA
30' corsa
Preciso che io corro sempre in una zona di collina, quindi c'è salita, discesa e pari (d'altronde abito in collina).
PESI B (del 16/12)
10' warm up
A) Stacco da terra fino al ginocchio 5x5
115
B) Panca piana con fermo 4x8
70