Forum
calisthenics : parto da zero
Non voglio fare delle polemiche inutili, anzi sono qua per essere costruttivo e dare dei consigli che spero possano servire di aiuto.
Io ho detto che a qualsiasi altezza e peso anche nel calisthenics le soddisfazioni uno se le può togliere.
E’ ovvio, a parita di condizioni servira piu tempo/forza/impegno.
Ho soltanto detto di essere realistici.
Quando vedrò 10 persone al mondo di 185/190 fare planche eseguite correttamente (ben hollowate) o manna e rondini cambierò la mia opinione.
E si intendo gente che ha iniziato ad allenarsi dopo l’adolescenza e con un passato non da ginnasti ovviamente, quindi persone “normali”
Perche 10? Perche 1 o 2 persone al mondo non penso possano fare la regola e 10 sono comunque una persona su 500 milioni al mondo ( gente comunque baciati dalla genetica/attivazione neuromuscolare/inserzioni favorevoli)
Ripeto uno le soddisfazioni se le toglie lo stesso! Ed e uno sport bellissimo! Basta avere chiaro quali sono i canoni di riferimento!
Buon allenamento a tutti Ragazzi non voglio fare della polemica! 🙂
@Strelok : allora i miei massimali sono ben bassi!! 🙁 alcuni numeri per farvi qualche idea..
2-3 trazioni al mento e piegamenti sulle braccia una decina scarse.
@Strelok e Yojimbo: per i vostri consigli ho ben capito , non sono dell'altezza adeguata.. ma vorrei far di tutto per potermi allenare mettendoci tutta la mia forza di volontà!
Ragazzi domattina inizio col buttare giù gli esercizi da fare e sopratutto gli obiettivi da raggiungere!!
Pensavo 5 giorni a settimana di allenarmi da lunedi a venerdi compresi.. e farei : martedi e giovedi cardio e addominali , mentre lunedi , mercoledi e venerdi trazioni e piegamenti e tutti i giorni come riscaldamento corda 10minuti.. e sabato alleno solo gambe.. cosa ne dite ragazzi?
Yojimbo : non era mia intenzione metter su una discussione, è stato frainteso il mio tono e mi devo esser espresso male.
Comunque prendiamo un esempio di un atleta sui 180 cm (erik neri), ha una planche solida. Ora secondo le leggi della fisica se allunghiamo i "bracci'' di 2/3 cm per parte in modo da arrivare ad una lunghezza di 185 cm, quanti kg in più bisognerà esercitare?
Tu dici di elencare 10 persone di 190 cm con una planche in hollow e tenuta perfetta.. beh non penso di poter elencare nemmeno 10 atleti di calisthenics italiani (di qualsiasi altezza) che rispecchino questa tua richiesta.
Tornando al front Lever che dovrebbe favorire di molto le persone più basse, quanti sono in italia a vantarsi di 30 secondi di tenuta in fl? Si conteranno sulle dita di una mano, e tra questi c'è Sonny che è 185 cm.
A mio parere non c'è un abisso così ampio di difficoltà per una manciata di cm di leva.
Uno svantaggio ovvio che c'è ,non lo nego, ma qui nessuno è un ginnasta a livelli olimpici da dover prendere in considerazione un elemento così secondario.
Quando sento questi discorsi mi fanno venire in mente il mio vecchio gruppo di mountain bike dove si facevano mille complessi su quanto il loro nuovo telaio più leggero di mezzo kg potesse favorire in una gara. Poi nessuno di loro si è mai neanche lontanamente avvicinato a un podio di qualche garetta regionale. Gare vinte invece da gente magari con bici di 3 kg in più che però si allenava seriamente senza farsi tante pippe mentali
Strelok: Hai perfettamente ragione, scusa se ho interpretato male.
Io quando ho iniziato a parlare di questi argomenti e stato dicendo che la sua struttura non e pro-calisthenics nel senso che purtroppo a parità di condizioni e tutto il resto, impiegherà piu tempo a eseguire gli esercizi in leva rispetto a persone con strutture piu favorevoli. Ma allenandosi duramente (e con metodo) i risultati arrivano, solo che ci vorra piu tempo.
Questo era x dire che NON bisogna guardare gli altri ragazzi x farsi un idea dei risultati che si possono ottenere "ah ma quel ragazzo e due mesi che si è iniziato ad allenare e sa già fare il front lever x dieci secondi" o discorsi del genere. sbagliatissimo.
Ragazzi consideriamo ora che trazioni e flessione ne riesca a fare zero.. che poi non mi allontano molto nella realtà, stamattina parlando anche con un mio professore di ginnastica abbiamo pensato di allenarmi nel seguente modo : tutti i giorni addominali , poi lun-merc-ven trazioni e flessioni e mart-giov cardio . cosa ne dite? con quante serie posso partire?
se mi date una mano a mettere giu bene il programma lunedi vorrei partire 🙂
Alberto :
Più si è agli inizi e meno si necessita di programmazioni raffinate e individualizzate. Generalmente il "mangia e spingi" è quello che si potrebbe approcciare inizialmente.
Puoi cominciare ad allenarti 3 volte a settimana:
Hai detto di avere 2 o 3 trazioni al mento e una decina di piegamenti sulle braccia , dunque per le trazioni ad esempio il lunedì puoi procedere a singole intervallate da 1 minuto di recupero cercando di farle il più pulite possibili senza scalciare con le gambe. Si fa un lavoro qualitativo. Il mercoledì e il venerdì invece fai solo negative . Prendi uno sgabello ,ci sali sopra e poi scendi il più lentamente possibile, poi risali sullo sgabello e riesegui.non fai la salita quindi. Lavora in buffer, senza mai andare a cedimento muscolare. Quando tra qualche settimana ( o mese) riuscirai a fare 3 o 4 serie da 6/7 ripetizioni negative, allora probabilmente avrai già 3 o 4 pull up in più di prima e potrai cambiar programma.
Con così pochi push up eviterei di partire coi dip e farei appunto solo piegamenti sulle braccia fino a quando non ne fai almeno una trentina. Falli anche lì a buffer sia lunedi che mercoledì che venerdi. Programmi semplicissimi, del tipo se ne fai massimo 10 ripetizioni allora fai 10 serie da 5 ripetizioni, per poi passare di settimana in settimana a 8 x 6, 6x8 e infine 4 x 10 ripetizioni la quarta settimana. La quinta settimana riposa qualche giorno e testa il tuo massimale. Se tutto va bene dovresti averne 15/20. ( sempre fatte come nel video che ti ho linkato,consiglio.)
Dopo i push up classici puoi inserirci ( ad esempio il lunedi e il venerdì) anche i v-push up.
Ricordati di fare sempre tutti e 3 i giorni anche tenute in barchetta e l-sit. Programmazione semplicissima: fai un po' di serie con la metà dei secondi che riesci a tenere come massimale. Es: se tieni 8 secondi l-sit fai 6/7 serie da 4 secondi.
Poi non andrebbero trascurati gli esercizi di mobilità articolare, ma di questo c'è fin troppo da dire... e se vuoi andare a correre male non fa 😉
grazie mille della completa risposta!! 🙂 esercizi di mobilità articolare vedo di inserirne sempre e anche un po' di streching alla fine di ogni allenamento!!
Vi chiedo un altra cosa: se facessi tutti i giorni addominali tranne sabato e domenica andrebbe bene??
Domani insieme a un mio professore di ginnastica finisco il programma e ve lo postoo! :):)
Io uscirei dall'ottica di "fare addominali" tipo crunch e simili ( dato che il tuo obiettivo è calisthenics) e comincerei a parlare di esercizi per il core.
Non vedo l'utilità di farli tutti i giorni, 3 /4 giorni a settimana bastano poi se vuoi far di più fai pure non c'è una regola.
Comincia con plank sui gomiti (ricordati di tenere la protrazione) e barchetta facilitata, quando poi terrai la barchetta completa per 60 secondi per più serie allora sarai pronto anche per lsit (avendo già un discreto numero di secondi) e dragon flag.
Grazie mille delle dritte Strelok, quindi faccio solo tre volte a settimana.. ho messo giù questo programma.. ditemi cosa ne pensate..e qualche consiglio su numero di serie e ripetizioni..
Lunedì :
Cyclette 5'
Corda 5'
Primo set di addominali , 3 set , recupero 30'' tra set :
six inch hold 1'
knee truck 12
flatter kicks 30''
leg raise 10
side plank 15' x parte
Secondo set addominali , 2 set , recuepro 2'30'' tra set :
six inch hold 20''
six inch crunches 8
flutter kicks 30 per parte
leg raise 12
hanging leg raise 8
mountain climbers 50
plank 30''
side plank 20' per parte
trazioni orizzontali...quante??
trazioni supine assistite...quante?
piegamenti ginocchia a terra..quanti?
piegamenti ginocchia su panca.... ?
piegamenti ginocchia a terra e mani larghezza petto(tricipiti)...?
mercoledi :
Cyclette 5'
Corda 5'
Primo set addominali come lunedi
secondo set addominali come lunedi
hollow
trazioni orizzontali
v-push up
piegamenti ginocchia a terra
piegamenti ginocchia su panca
piegamenti ginocchia a terra e mani larghezza petto(tricipiti)
Venerdi :
Cyclette 5'
Corda 5'
Primo set addominali come lunedi
secondo set addominali come lunedi
Trazioni orizzontali
Trazioni supine assistite
piegamenti ginocchia a terra
piegamenti ginocchia su panca
piegamenti ginocchia a terra e mani larghezza petto(tricipiti)
cosa ne pensate ragazzi?? pensavo di mettere anche i set degli addominali al martedi e giovedi..ma alcuni mi han detto che non ha senso..