Forum
Seawolf Level III
grazie, ma il piacere é ancor prima mio!
tranquillo, so bene cosa vuoi dire e non é certo qualcosa che non condivida, ma il motivo per cui ti ho detto quelle cose é semplicemente perché il confronto nel brevissimo tempo, un workshop sporadico, aiuta molto meno di uno continuativo nel tempo, e questo lo puoi trovare solo all'interno di una società, rifacendoti quindi ad una disciplina specifica.
Allenarsi insieme a gente piu' forte di te non potrà che giovarti in mille modi, ma queste non potrai che trovarle e frequentarle in quei contesti.
Tutto qui, ci sono cose che é giusto perseguire in "solitudine" ed altre all'interno di un gruppo, credo che come sempre il giusto equilibrio tra gli opposti sia quello piu' redditizio sul lungo periodo.
A ben vedere pochi possono dirsi specializzati, per esserlo realmente in qualcosa non bastano una manciata d'anni, bisogna dedicargli la propria vita ed avere tutta una serie di circostanze/qualità favorevoli.
Completamente d'accordo sull'allenarsi con persone più forti.
Il problema è che di persone più forti di me nella verticale nel teramano è difficile trovarne...cioè, non per dire che sono bravo, mi sento una grandissima pippa, ma semplicemente perchè non c'è quasi nessuno che la fa (per non parlare della one arm)!
Trovare persone più forti di me nei pesi e agli anelli è facile, infatti spesso mi sposto tra palestre diverse per apprendere dove posso 🙂
In una struttura dove fanno anche corsi di parkour ho trovato un gruppo di ragazzi, tempo fa, con cui fortunatamente posso condividere un po' i miei obiettivi, devo dirlo, però sono un po' lontani e non sempre riesco a raggiungerli
Giovedì 09/04/2015:
Uno schifo. Ok che avevo dormito 3 ore, ok che mi sono allenato per 3 giorni di fila. però...uno schifo.
sono andato in giro un'ora per trovare un posto dove poter attaccare gli anelli...risultato: il giardino di casa mia. Anelli bassissimi ma lavoravo più tranquillamente.
-Rings
3x15'' supp hold + false grip hang (finito ha iniziato a farmi male la spalla dx, così a occhio mi sembra la zona del piccolo rotondo)
15 muscle ups eccentrici (non avvertivo dolore durante il movimento)
4x3 false grip pullups + dips
3x60'' transizioni
poi sono rientrato a casa imprecando ahahah
-Handbalance
3x10 QDR pushups
3x10'' one arm elbow lever
3x6 head bridge QDR pushups
-Flexibility
3x10 pancake curls con 10kg
3x10 flessioni laterali in straddle
side split 5x30''
Lunedì 13/04/2015:
-Handstand
Riscaldamento con wrist pushups di 3/4 tipi diversi, scapula pushups e 2x5 di kipping headstand pushup in totale libertà, senza fare troppo il precisino, come venivano venivano.
3x10 weightshift straddle hs
3x10 sidebend straddle hs
5x15''xbraccio one arm hs + 5 fingers
oggi ho voluto porre l'attenzione sulla posizione e creare volume
-OAC
3x10'' OAC hold on top
3x1 negative con assistenza elastico
3x3 OAC assistite con assistenza poco sopra il gomito
1x30'' one arm hang
-Flow/Handbalance
3x14 QDR pushups
3x30''xlato one arm elbow lever con assistenza di un dito che si staccava e ripoggiava (con la destra credo di aver contato circa 20'' di tenuta)
-Mobility Routine
3x10 rotazioni in low bridge + bridge pushups + jeff curls con 24kg
-Side Split
3x50'' partendo un po' più alto, scendendo gradualmente ogni 10'' fino alla massima tensione
Martedì 14/04/2015:
Oggi l'allenamento è stato molto diverso, ho lavorato su qualcosa che generalmente non si allena molto in palestra.
La componente psicologica.
Oggi ho fatto una delle sessioni più difficili che mi siano mai capitate. E' giusto però prima fare una premessa.
Sin da quando ero uno scricciolo ho sempre avuto un limite, non condizionava molto la mia vita ma ogni tanto capitava, avevo paura dell'altezza.
Come mi ha ricordato mia madre, quando mi hanno operato alle tonsille a circa 7 anni, uscendo dall'ospedale ho voluto scendere 7 piani di scale piuttosto che prendere l'ascensore (con tanto di apprensione da parte di madre che si preoccupava mi ammalassi ahah). Giusto per dare un esempio di come l'altezza, al solo pensiero, mi faceva spaventare.
Stamattina mi sono svegliato, ho fatto colazione e sono andato con un gruppo di amici, ci siamo incontrati, due battute qui e là e siamo partiti, direzione entroterra ascolano. Abbiamo parcheggiato in zona, una breve passeggiata e siamo arrivati: una parete di roccia mi si para davanti.
Tirata fuori l'attrezzatura, ricevute un po' di indicazioni, qualcuno sale, studio un po' le altezze, aiuto un po'...poi è arrivato il mio turno. Fin qui tutto tranquillo, mi imbrago e mi metto le scarpette. Comincio a salire...
A 3 metri avevo uno spiazzo dove poter stare in piedi, ad un tratto il mio cervello va in blocco totale: "tu non sali".
Tu non sali
Tu non sali
Tu non sali
Sono sceso. Aveva vinto lui, ho voluto scendere perchè, per la prima volta in vita mia, che io ricordi, ho avuto una paura fottuta. Fottuta.
Ritornato con i piedi per terra però non ho voluto mollare, e sono risalito. Ho rispolverato un po' di tecnica imparata a boulder e sono ritornato sullo spiazzo a 3 metri di altezza.
Rieccolo qua.
Tu non sali
Tu non sali
Tu non sali
Non sono sceso questa volta, ho guardato i miei amici, mi sono girato e ho afferrato la roccia, ho cercato con le mani e con i piedi gli appigli e piano piano mi sono sollevato, una presa, due prese, tre prese e così via, fino a salire su una roccia piatta. Ho ripreso un attimo respiro e mi sono accorto che avevo un fiatone impressionante. E non smetteva.
Ho preso del tempo, la voce del cervello che mi diceva di scendere era sempre lì, solo lievemente più in sottofondo, ma questa volta avevo rotto qualcosa, avevo sfondato il muro, avevo oltrepassato un limite. Avete presente la metafora dell'elefante al guinzaglio di una cordicina che non concepisce di essere talmente imponente da spezzare la corda ma che non lo fa perchè è sempre cresciuto così? Ecco, avevo spezzato il mio guinzaglio. Potevo andare, anche se mi faceva paura, ma sono andato. Piano piano, passo dopo passo, dicendomi più volte "non ce la faccio" ma smentendomi sempre, alla fine sono arrivato alla fine della via. Mi sono messo in piedi e ho urlato di gioia e soddisfazione.
Ho sconfitto il mio demone interiore.
Per gli altri miei amici (e per la mia ragazza che se la rideva di gusto ahahah) salire di 15 metri forse era nemmeno il riscaldamento, ma per me è stato qualcosa che pareva insormontabile.
Ho fatto una cosa esternamente molto banale, ma dentro di me è stato un traguardo che credo non dimenticherò mai. Ho superato la mia paura.
Grazie, grazie e grazie a chi è stato con me oggi. Molto probabilmente nessuno di loro leggerà mai il mio diario qui, e forse non si sono nemmeno accorti di cosa ho provato, ma è stata una giornata memorabile, la MIA conquista personale. Il mio piede che si posa sulla luna.
Ho scritto le parole di getto, così come sono uscite, con errori e tutto non voglio cancellare nulla. Le emozioni a volte necessitano di errori ortografici.
Oggi ho vinto io! 🙂
Ricordo anch'io un'esperienza simile quando da piccolo riuscii finalmente ad arrampicarmi in cima all'albero del giardino (saranno stati 8-10m). Credo di essere salito e ridisceso per strizza almeno una decina di volte quel pomeriggio 😀 però, come sempre quando si sconfigge un proprio demone, sono sensazioni che non si dimenticano facilmente.
Esatto Kieran. 😀
Che poi era na robetta da niente, la mia ragazza ha fatto la stessa via due volte con estrema facilità e io invece ero lì che me la facevo sotto ahahah!
E' avvenuto tutto solo dentro di me, ma adesso posso dire che capisco bene i ragazzi che incontro e/o a cui insegno, quando hanno paura di provare qualcosa che agli occhi degli altri può apparire banale.
Di esperienze simili ne avevo fatte, ma questa è stata proprio imponente! 🙂
Emanuele 1 - Demoni 0 :p
Giovedì 16/04/2015:
Sono giornate piene in questo periodo, ho veramente ma veramente poco tempo, così..
-Handstand
2x30'' handstand
1x10 weightshift in straddle
10x15'' x braccio one arm handstand + 4 fingers
In totale ho fatto qualcosa come più di 20 set, considerato che se cadevo ripetevo.
Venerdì 17/04/2015:
-Handstand
2x30'' handstand (come avrete capito è il mio riscaldamento specifico)
2x5 weight shift + 5 sidebend
5x2 spostamenti in one arm handstand + 4 fingers
tentativi a rotta di collo di one arm handstand
-Pullups
8x1x27,5kg agli anelli
3x3 OAC con assistenza dell'altro anello all'altezza dell'avambraccio. Sto rivalutando davvero quest'esercizio.
-Handbalance
3x14 QDR + 30''xlato one arm elbow lever (a sinistra usavo più assistenza che a dx)
-Mobility Routine
3x10 rotazioni in low bridge + bridge pushups + jeff curls con 24kg
-Side Split
3x1'
2x30''
Giovedì 23/04/2015: che brutto allenarsi quasi ad una settimana di distanza!
-Muscle Up
3x15'' support hold + false grip hang
Muscle Up AMRAP 15' (ne ho fatti 15, circa uno ogni minuto, tutti puliti)
3x3 false grip pullups + dips
-Squat
1x5x60kg
1x5x70kg
5x5x80kg
allenamenti ridotti all'ossissimo!!!
Venerdì 24/04/2015:
-Handstand
8x15''x lato one arm hs + fingers
ho trovato un attimo libero e via!
Sabato 25/04/2015:
Intera giornata di Bouldering vero e proprio, su roccia.
Tostissimo! è una esperienza completamente diversa dalla palestra, la roccia è proprio differente rispetto alla resina...
I problemi principali li ho avuto sui piedi, non riuscivo ad affidarmi completamente alla scarpetta nè avevo sensibilità sufficiente..poi ci ho un po' preso la mano, ma cmq non era facile.
Risultato, dita distrutte sia delle mani che dei piedi haahah però anche questa esperienza è stata fatta 🙂
Domenica 26/04/2015:
Solo un po' di stretching al volo:
3x10 Jefferson curls 10kg + Rotation into bridge
3x10 sidesplit goodmornings + bridge pushups + Pancake fefferson curls 10kg
29/04/2015 finalmente un po' di allenamento:
-Handstand
10set x 15'' one arm + 5 fingers
-OAC con assistenza sopra al gomito
5_5_5_3
infine ho fatto un po' di brachiazione animalesca ahahah è stato divertente fare percorsi sulla struttura della palestra, ha diverse sbarre vicine, parallele e perpendicolari tra loro.
un pezzo della brachiazione finale 🙂
30/04/2015:
-Handstand
breve riscaldamento con spostamenti e flessioni laterali
10 set di tentativi di one arm handstand, oggi sono riuscito a tenere 4 secondi sulla mano destra! sembra poco ma mentre lo faccio sembrano secoli ahahah!
-Rings
3x15'' false grip hang + support hold senza toccare le fascette degli anelli
1 Muscle Up EMOM per 15'
3x60'' mu transitions
-QDR/Handbalance
3x10 QDR pushups + 30'' one arm elbow lever (il destro molto bene, il sinistro quasi sempre con assistenza)
-Mobility Routine
3x10 rotazioni in low bridge + bridge pushups + jeff curls con 25kg
3x10 pancake jefferson curl + sidesplit 40''