Forum

Seawolf Level III

186 Post
7 Utenti
0 Likes
28 K Visualizzazioni
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Il Movement-X è stato GALATTICO!

Anche se abbiamo fatto molte cose diverse da ciò che mi aspettavo, ho potuto imparare un sacco di cose!

E poi...cacchiarola Ido e i suoi sono incredibili! O:

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Mercoledì 25/03/2015:

Mattina
-Diamond Handstand per mezz'ora, alternando a sx e a dx
per chi ha facebook ho fatto un breve video
https://www.facebook.com/video.php?v=10153130722110390&pnref=story

Rings
-Support Hold + False Grip Hang 3x15''
-Muscle Up Eccentrici 18x1
-False Grip Pullups + Dips 5x3
-Transition 3x60''

Polsi bruciati nel vero senso della parola

Squat
-Piccola routine in squat: allungamento degli adduttori in squat in dinamico e passivo, flessoestensioni del busto, cossack squat e dragon squat

Mobility Routine
3x10 rotazioni in low bridge + bridge pushups + jeff curls con 24kg

Purtroppo causa tirocinio e università non ho molto tempo, così ho deciso di tagliare alcune cosette...spero di riprendere al più presto! 🙁

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Sabato 28/03/2015:

-Handstand
10x1 one arm diamond hs. staccavo la mano e scendevo subito, non è che la tenevo!

-Rings
Support Hold + False Grip Hang 3x15''
Muscle Up Eccentrici 18x1
False Grip Pullups + Dips 5x3
Transition 3x60''

-Mobility Routine
Sidesplit 5x30''

Infine 5x15'' one arm hang/active hang

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Lunedì 30/03/2015:

-Handstand
2x30'' handstand
1x10reps weightshifting in straddle hs
1x10reps sidebend in straddle hs
10x2 salite sulle dita da straddle hs (una x braccio)
5x2 salite in OAHS in straddle+una gamba flessa (tipo archer position)

-OAC
3x5'' one arm hold on top
3x1xbraccio oac negative assistenza elastico
3x1 oac + assistenza su anello altezza gomito
5x5 one arm active hang

-Squat
8x2x110kg

-Mobility
5x5 sidesplit
3x10 pancake jefferson curl +20kg

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Martedì 31/03/2015:

-Spine mobility
collo/busto/bacino

-Scapula drills
3x5 scap pushups
3x5 arching hang

-Squat mobility
un po' di intra ed extrarotazioni in squat con un bonus sul toes stretch

-qdr pushups
3x10

-handstand
3x30''

-improvvisazione

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Mercoledì 01/04/2015:

-Handstand
5x1xbraccio salite in one arm diamond
5x1xbraccio spostamenti pesetto da straddle hs (tipo handstand blocks se l'avete mai visto)

risultato: oggi avevo una HS terribile, non la tenevo granchè, forse dovuto all'allenamento di ieri e l'altro ieri, chissà.

-Rings MU
3x15 false grip hang + support hold rec 45''
25 eccentriche muscle up in 15 minuti (fatti tipo AMRAP)
5x3 false grip pullups + dips rec 1'40''
3x60'' mu transition rec 60''

-mobility routine
-Mobility Routine
Sidesplit 5x30''

dopodichè ho cambiato palestra e sono andato in una di ginnastica artistica, sono stato lì circa due ore e mezza, ho provato la au reversao e sono riuscito a impararla abbastanza facilmente, non me l'aspettavo! poi ho fatto qualche saltino, un po' di trampolone, un po' di hanging sulla sbarra, qualche altro saltino e un pochino di locomotion. tutta roba leggera e di poco conto per me, volevo stare sciallo e così è stato! 🙂

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

ciao emanuele,
sentirti dire:

Il Movement-X è stato GALATTICO!

non mi basta, hai voglia di fare una recensione a freddo un po' dettagliata? pro/contro, prezzo/qualità, partecipanti/istruttori, insomma tutto quello che da fuori non si puo' sapere. Cosi' a sensazione, senza averlo mai visto, lui mi sembra un borioso onnisciente...
grazie che sono incredibili, sono praticamente un nuovo tipo di circensi, fanno solo quello girando per il mondo.

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Ciao Swarovski 🙂

si hai ragione, ho spiegato ben poco!
Quello che posso dire è che tutto quello che abbiamo fatto è stato molto diverso da ciò che mi aspettavo...poche robe circensi e più un lavoro basato sul movimento in generale, partendo dal lavoro sulla colonna vertebrale fino ad arrivare alla verticale (che sinceramente mi aspettavo sviluppasse un pochino meglio) o agli anelli.

Quello che ha voluto fare è stato incentrare il lavoro più sul concetto di movimento che sugli esercizi spettacolari e circensi, abbiamo usato attrezzi e ambienti molto semplici: pavimento, muro, anelli, sbarra e bastone.

Ammetto che quando mi sono iscritto l'ho fatto con una mentalità sbagliata, mi aspettavo che ci desse delle dritte su come avere una verticale più efficiente, come sviluppare il one arm chin up etc etc, invece abbiamo parlato più del movimento in generale e di come svilupparlo. I discorsi sulle skills sono stati affrontati ma in modo più marginale, il concetto che volevano farci passare era diverso.

Ci hanno parlato di conditioning, specialmente per i polsi e per le scapole su cui, si sa, Ido è abbastanza fissato 🙂
Poi abbiamo fatto un po' di "giochi" con i partner e da soli, con e senza attrezzi (per esempio il secondo giorno abbiamo utilizzato un bastone), indovinelli chinesiologici e lavori di improvvisazione che Ido ha sicuramente preso, almeno in parte, dalla capoeira, specialmente la angola. Questa parte mi è piaciuta molto.

Ovviamente alla fine delle giornate un piccolo workout per distruggerci c'era sempre. Ma anche durante il giorno spesso si faticava parecchio.

Il livello dei partecipanti a mio parere non era abbastanza alto, anche Ido l'ha detto. Si, c'erano quelli forti agli anelli, 5/6 al mio livello nella verticale, ma per quello che abbiamo fatto serviva propriocezione, controllo del corpo e anche un po' di capacità nel problem solving diversa dal solito allenamento in palestra.

Infine Ido: lo confermo, è borioso e onniscente (nel senso che veramente sa un botto di roba) e lui stesso credo lo ammetta, ma allo stesso tempo e ha un bagaglio motorio e una preparazione veramente allucinanti. Senza contare che ci ha fatto morire dalle risate più volte e mi è piaciuto anche per questo. Devo ammettere che ci sa fare!

Ovviamente non si è trattenuto dal mostrarci alcuni movimenti che ci hanno lasciato piuttosto sbigottiti, alcune abbastanza insolite.

Detto questo tu mi dirai: lo consiglieresti?
A chi fa ginnastica artistica, pesistica, calisthenics, handbalance, climbing e cose di questo tipo assolutamente no. Penso possano trovare di meglio se quello che cercano è la "skill" o qualcosa per migliorare nel proprio ambito. Per questo genere di persone sono molto meglio i corsi di Rawtraining.
Chi invece fa sport di "improvvisazione", come danza contemporanea, parkour, alcune arti marziali o semplicemente come me che ha la passione per il movimento in tutte le sue forme, allora decisamente sì, lo consiglierei.

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Giovedì 02/04/2015:

Allenamento muy leggero (si fa per dire), mi sono allenato con un partner per circa un'ora e mezza

-Spine mobility
Principalmente collo e busto

-Locomotion
Quadrupedia: diversi esercizi di propriocezione in movimento
Granchio
Lizar: devo ammettere che su questo non ci sto ancora molto. sono ancora nella fase 2 di 4 nella progressione che mi sono dato
Low Gate Locomotion: sono dei movimenti di gambe delle arti marziali, qui va meglio anche se a fine WO siamo crollati a terra per il bruciore dei muscoli! ahahah

-Sidesplit
5x30''

nell'ultimo set ho provato ad aumentare i secondi in spaccata, la soluzione è stata non scendere fino alla massima tensione ma rimanere qualche centimetro più su per poi aumentare il range nella fase finale, altrimenti non riesco a resistere.

Insomma, allenamento relativamente tranquillo, ma mi sono divertito! 🙂

p.s. l'altro ieri ho imparato la au reversao! pensavo di impiegarci più tempo invece è stato facile!
https://instagram.com/p/1Aa4g_k3jX/?taken-by=makiako86

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

grazie,
praticamente sembra che interessasse solo me...
nel paragonarli a dei circensi intendevo piu' per il loro stile di vita ed il fatto di vivere delle loro abilità fisiche, non tanto per tipologia e specializzazione. Dopotutto però mi sembra di poter dire che nella maggior parte dei casi performers come i verticalisti poi finiscono comunque in ambiti molto vicini al circo.
Davvero mi diventa difficile capire cosa uno forte e navigato come te possa apprendere in circostanze simili, magari è solo piu il piacere di confrontarsi ed incontrare persone con storie ed esperienze differenti che non il fatto di tornare a casa come se si avesse avuto una rivelazione, non per niente ti dissi già al tempo che eri troppo forte e bravo per poter realmente apprezzare uno dei miei corsi di ginnastica con matteo. Magari giusto il giorno in cui dovessimo farne uno avanzato potrebbe aver senso per te, allo stesso modo mi hai confermato che seminari aperti come questi alla fine deludono perché sembrano piu occasioni per monetizzare che reali esperienze formative. Ho colto giusto?
grazie ancora e buone feste nel frattempo.
alb

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Diciamo che in parte sono d'accordo con te.
Sicuramente non ho avuto la rivelazione della mia vita, non sono andato lì con quelle aspettative, però personalmente vedo questo genere di seminari come un'opportunità per fare un sunto della propria situazione e dare magari una svolta ai propri allenamenti/stile di vita, e poi detto sinceramente non mi sento per niente navigato e forte! :p
In realtà, te lo dico sinceramente, sto cercando qualcosa che sia veramente di qualità, che riesca a coinvolgermi e mi dia quel pizzico in più che però poi va a fare la differenza.
Ecco perchè pensavo di venire al workshop con te e matteo, ecco perchè sono andato da Ido, ecco perchè andrò da yuval ayalon a imparare le verticali.
Aggiungo una parentesi, apprezzo tantissimo l'onesta con cui mi hai detto che forse il vostro workshop non era adatto a me, questo è un segnale molto importante che non si trova ovunque, quindi sollevo il cappello e mi inchino. Non sempre si trovano persone come voi e spero un giorno di potervi conoscere (magari ad un corso avanzato ahahah 😀 ).
Ritornando al movement-x, molte cose che ci hanno insegnato le ho apprezzate, le sto praticando e le sto applicando anche a chi mi capita di insegnare, perchè le ho reputate molto valide (le sto applicando anche a scuola dove sto facendo tirocinio, e ho avuto bei riscontri positivi), ho visto alcune mie lacune e ho visto cose che posso sviluppare.
è stata un'occasione per monetizzare? ma io penso proprio di sì! però non è vero che non mi ha lasciato nulla, mi ha lasciato tanto, anzi ho apprezzato che cercassero di darci più nozioni possibili, Ido si affannava anche un po' cercando di spiegare senza perdere troppo tempo perchè cmq due giorni è vero che sono pochi, di questo me ne sono accorto dopo che sono tornato.
Insomma, per me è stato positivo. Costoso per carità, la svizzera non è nemmeno troppo economica, ma ne è valsa la pena. Ripeto, non lo consiglierei a tutti, dipende dal proprio stile di vita, filosofia e allenamenti.
Io sono sempre stato un po' interessato al movimento in generale e non sono mai riuscito ad identificarmi in uno sport/disciplina per troppo tempo, quindi l'ho trovato grandioso, per altri non so se sarebbe la stessa cosa...

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Venerdì 03/04/2015:

-Handstand
2x30'' handstand
3x10reps weightshifting in straddle
3x10 sidebends
5x2 salite ad una mano in straddle
3x1xbraccio di tentativi di tenute ad una mano (ma è uscita una grossa cacata)

-Weighted Rings Pullups
8 singole a 27kg
1 singola a 22,5kg
1 singola a 20kg

-Squat Clean
10x3reps con 50kg (leggero ma non lo facevo da un po')

-Mobility Routine

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Lunedì 06/04/2015:

non avevo in serbo degli allenamenti, ma in poche parole mi sono mosso quasi tutto il pomeriggio tra tricking, trampolino (ci abbiamo fatto le schiacciate con la palla da basket ahahah), slackline e verticali. Lo scrivo solo perchè il giorno dopo ero pieno di acciacchi qui e là, senza contare che sono stato all'aperto e al freddo, a volte a piedi nudi.

(raccontata così sembro 'na specie di naturalista fissato con le cose strambe...)

Martedì 07/04/2015:

Mattina
-OAC
3x1xbraccio archer pullups in false grip col braccio di assistenza in lieve flessione
3x1xbraccio OAC negative con assistenza elastico
3x1xbraccio OAC con assistenza mano sull'anello altezza gomito
5x6x40kgxbraccio one arm pulls alla lat machine per terminare

pomeriggio
-Handstand
2x30'' handstand
5x2xlato hs 4 fingers in straddle
infine vari tentativi di one arm handstand. adesso la tengo qualche microsecondo da entrambi i lati, ho cercato di evitare lo spostamento delle gambe verso il centro, che mi sembrava fosse quello il problema principale, infatti sono riuscito a tenerla un po' di più.

Domani se sto bene provo un altro approccio, vedremo.

-Mobility Routine
3x10 rotazioni in low bridge + bridge pushups + jeff curls con 20kg

le rotazioni in bridge ormai posso farle tutte su una mano senza poggiare la seconda a terra ma continuando il giro fino a toccare il fianco per poi ritornare indietro. è un po' più difficile fisicamente parlando ma quello che mi interessa di più è che richiede più controllo.

-Sidesplit
2x30''
1x45''

l'ultima ho provato a tenerla un po' di più e ho avuto un buon riscontro. poi purtroppo sono dovuto scappare via e non ho completato l'allenamento...pazienza! 🙂

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

come si dice... secondo me, la ginnastica artistica é la morte tua!!
se unirmi ai ginnasti mi ha dato tutti quegli stimoli che pensavo di aver perso nel post agonismo rugbistico, immagino che con te potrebbe darti ancora molto di piu'. Alla fine é talmente vasta che non ha limiti e ci sono aspetti molto differenti fra un attrezzo e l'altro e ce ne sono ben 6 tra cui scegliere. Prova a vedere se hai l'opportunità di unirti ad una società anche solo una volta alla settimana, magari presentandoti come aiuto allenatore, poi una volta dentro ed integrato, nessuno ti metterà da parte.
L'italia tra l'altro é una delle culle delle scuole circensi, credo che anche in quell'ambito ti appassioneresti molto, hanno offerte variegate e magari un periodo con loro potrebbe piacerti. Tempo fa avevo aiutato edx del forum di gymnasticbodies ad entrare nella scuola del cirkovertigo di torino, ed alla fine era venuto dall'australia apposta, ci eravamo poi anche visti una sera, l'avevo preso in simpatia in quanto da buon australiano aveva giocato a rugby a scuola...
Detto questo, grazie ancora per la bella considerazione e la disponibilità alla recensione di movement-x.
Si credo che ido, come molti, abbia creato la sua nicchia con tanto di seguaci, magari anche fanatici, buon per lui che ci sia riuscito. Se proprio volessi scegliere un corso a cui partecipare credo andrei ad uno di carl paoli, ma qui poi si tratta quasi di simpatie personali.
Quello che posso dirti, come saprai già bene, é che superato un livello piu' o meno alto la specializzazione diventa inevitabile. Ormai conosco matteo bene, nonostante tutti i suoi impegni ci siamo allenati noi due soli diverse volte (a pensarci ha dell'incredibile) e cose che io davo per scontate che avevo visto fare ai verticalisti non erano parte dei suoi allenamenti. Mi spiego meglio, prendi anche un ginnasta scarsino e vedrai che la verticale é il suo pane eppure un verticalista raggiunge un livello di virtuosismo cosi' specifico che non rientra neanche nelle abilità di un medagliato olimpico, anche lui dovrebbe allenarsi in quel modo specifico. Quindi alla fine non esiste l'atleta capace di fare qualunque cosa enche solo in un ambito ristretto come possa essere quello del movimento a corpo libero.
dai che ho già pensato da tempo ai requisiti per il corso avanzato: 20sec verticale libera, 5 salite di forza, 5 abwheel rollout completi. Vediamo se riusciremo ad organizzarlo una volta o l'altra.

Rispondi
SeaWolf
Topic starter
(@seawolf)

Swaro, inanzitutto ti ringrazio per i tuoi interventi, fa sempre piacere potersi confrontare con qualcuno di cui si ha molta stima.
Non ti nascondo che a me la ginnastica artistica piace...ma non copre molti aspetti e discipline che mi piacerebbe esplorare.
Arrampicata, danza, verticalismo, arti marziali etc. sono tutte attività che ho fatto già in passato e voglio continuare a coltivare e/o mantenere vive nei limiti del possibile. Se non andrò a fondo in nessuna di queste poco importa 🙂

Tempo fa questo mio saltare di palo in frasca lo vedevo come un problema, oggi lo affronto in maniera diversa: faccio quel che l'ispirazione mi dice, cercando comunque di raggiungere determinati obiettivi (vedi one arm handstand) che mi sono prefissato.

Aggiungo anche una cosa: Di corsi di ginnastica artistica ne ho frequentati e ho anche avuto più volte la proposta di collaborare avendo il diplomino GAM di primo livello...il problema è che...non ce la faccio! sono troppo diverso da quell'ambiente! I miei passati di danza e di tricking mi hanno lasciato addosso una voglia artistica differente, credo.
Per citare Baricco, mi sento un po' come i ragazzini di oggi, conoscono tutto ma solo superficialmente, a differenza delle generazioni precedenti che conoscevano solo poche cose, ma in maniera più approfondita. Nessuna delle due parti è criticabile, prendono semplicemente direzioni differenti, una "verticale", l'altra "orizzontale".
Citerei anche la frase di un personaggio manga, Saiyuki, che mi capita di ripetere spesso anche a distanza di anni: "Sono bravo in tutto ma non eccello in niente". Ecco, mi sento un po' così. Prima lo dicevo quasi con amarezza, adesso mi piace avere questa visione delle cose.

Detto questo, aggiorno il diario 🙂

Mercoledì 08/04/2015:

-One Arm Handstand
un'ora intera a cercare di salire in OAHS.
cambiando approccio ho capito molte cose. prima cosa da aggiustare, la sensibilità e la forza per poter muovere il gomito. è fermo come uno stoccafisso e penso che, paradossalmente, sembra proprio questo il maggior problema. Mesi e mesi a cercare il lockout e adesso scopro che mi impedisce di tenere l'equilibrio in OAHS.

OAHS uno - Emanuele zero.

Poi ho cambiato palestra e sono andato in una struttura di ginnastica artistica.
Fondamentalmente ho fatto solo movimento libero. Ho improvvisato la maggior parte del tempo, solo nel riscaldamento ho fatto un po' di locomotion e poi mi sono dato a qualche movimento capoeristico, dopodichè tutta improvvisazione come già detto.

Rispondi
Pagina 7 / 13
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training