Forum

Diario di Kawa sull...

Diario di Kawa sull'allenamento agli anelli

186 Post
9 Utenti
0 Likes
37.7 K Visualizzazioni
kawa10
Topic starter
(@kawa10)

@swarovski: non sapevo che con 2 allenamenti non potessi più progredire, visto ho fatto bene a chiedere. Ora però ho una domanda: io non ho la minima idea di come allenare la forza esplosiva. Mi spiego meglio, non so come impostare serie,ripetizioni e tempi di recupero. Il libro che mi hai consigliato potrei anche prenderlo, ma io e l'inglese abbiam litigato ai tempi delle superiori!!!
Per quanto riguarda il front squat, son proprio carente di forza e credo che rispetto al back squat mi dia maggior transfer in quanto allena maggiormente gli adduttori o ho detto un'eresia?

@Kieran: per quanto mi riguarda il tuo intervento non fa una piega. Come scritto sopra ho proprio carenza di forza. Per quanto riguarda il transfer credo sia l'esercizio ottimale.

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

non seguo il diario accuratamente quindi ho forse erroneamente presupposto che quel 5*10*30kg potesse essere dovuto piu' ad una carenza tecnica che di forza. Il front squat non é sicuramente semplice o intuitivo, pertanto usare carichi bassi non significa necessariamente che esprima una correlazione diretta con i livelli di forza soggettivi. In parole povere posso essere una pippa nell'esercizio e migliorando in questo migliorare anche indirettamnte su altro, ma nella mia filosofia di allenamento tutto é relativo.
se francesco fosse un pro allora direi che dedicare 2 ore alla settimana delle sue 30 di allenamenti a coprire questa carenza sarebbe un buon investimento, ma non essendo tale trovo che le sue 4-6 ore di alleneamento settimanali rendano al meglio se impiegate nella crescita del suo bagaglio tecnico specifico della sua disciplina agonistica.
In generale a livello amatoriale il livello tecnico é sempre quello piu' limitante e non bisogna commettere l'errore di sottovalutarlo in allenamento.
Quindi la mia affermazione sul diminishing returns aveva semplicemente questo significato, valutare bene quale sia il parametro di riferimento e se questo sia plausibile con la tipologia di gesti tecnici effettuati nella disciplina. Arrivare a 1.5 1.75 BW in front squat richiede un sacco di tempo ed energie, secondo me va valutato caso per caso, sono riferimenti molto alti per uno che non ha una diretta relazione con quel movimento negli esercizi di gara/allenamento (crossfit, atletica pesante, pesi, ecc.) in analogia con il discorso che ho fatto sugli anelli. Imparare a fare dei muscleup con presa carpea, significa imparare a fare quel movimento specifico, altrimenti bisognerebbe diventare prima dei powerlifter o ginnasti (per quanto base-base o scarsi-scarsi che sia) prima di pensare di potersi migliorare su altro. 10 pull up sono un conto 10 muscleup tutt'altro. arrivare a front squat con 100kg per uno di 60kg sono tanti tanti secondo me. diventa un allenamento specifico.

mi spiace kawa, ma diventa molto lunga cercare di aiutarti in questo senso, come puoi immaginare non basta dire 3*10 con 30sec di recupero.
Brevemente, anteponi sempre la qualità alla quantità o meglio lavora la prima e solo dopo la seconda.

Rispondi
kawa10
Topic starter
(@kawa10)

immaginavo fosse complicato. Ho cercato un pò in giro e oggi sui libri che ho a caso.
Da quanto ho potuto capire su esercizi pliometrici posso anche utlizzare una sorta di circuito, mentre credo che farò varie prove per i pushups, dips, pullups per trovare una sorta di quadra.
Abbozzo una sorta di allenamento e lo testo per 4/6 settimane e vedo se ne traggo benefici.

ancora Grazie

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Questi, secondo me, sono i due articoli che sintetizzano quella che è l'opinione di AIF (Gruzza e d Ironpaolo per intenderci) sull'esplosività:

http://smartlifting.org/2014/06/forti-o-lenti-la-panca-balistica-e-la-potenza-della-parte-superiore-del-corpo/

http://www.accademiaitalianaforza.it/explosive-strength-deficit-enhanced/

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

un attimo, non confondiamo le cose...
ho già avuto uno scambio con ado in merito a questo anni fa nei commenti di quest'articolo:
http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/lento-avanti-tecnico-per-lo-strenght-training/
ripeto, l'unico modo per fare delle scelte oculate rimane quello di conoscere la teoria, la pratica, e soprattutto se stessi. Non ci sono formule magiche che vadano indistintamente bene per tutti gli individui in tutti gli sport.
Le statistiche, i numeri, i riferimenti se volete sono sempre di "parte", dicono quello che si vuole leggere.
Sai magari

"Stupiti? Beh, sono già 47 anni che hanno fatto quel famoso esperimento in cui i pesisti erano più esplosivi nei 30 metri che i centometristi dell’epoca." 

magari si parla di pesisti dopati, di campioni olimpici, di sollevamento pesi e non preparazione generica coi pesi, di 2 pesisti 5 centesimi piu' veloci su un campione di 30 sportivi d'elite, ecc.ecc.
Quando non si é in grado di essere dei buoni allenatori di se stessi, o ci si affida a qualcuno competente o semplicemente si entra nell'interazione di cui sopra e si incomincia ad acquisire esperienza cercando di mettere sul piatto della bilancia le proprie reali possibilità.

francesco, provo a mandarti qualche contenuto via email appena ho tempo, con google translator non dovresti avere troppi problemi a fare una traduzione comprensibile. dopotutto non mi pare che ado conosca il russo ed il bulgaro...

Rispondi
kawa10
Topic starter
(@kawa10)

@Gladio: grazie mille per gli articoli, ma devo dirti che non posseggo una panca piana, o meglio non ce l'ho più perchè non mi piace proprio come esercizio. Uso il bilancere per allenare le gambe e ora per il lento in quanto mi son trovato un pò in stallo. Il corpo libero mi piace di più.
So per esperienza che se non faccio ciò che mi piace non do il massimo e mi stufo molto velocemente.

@swarovski: grazie mille, se me li passi mi fai un piacerone 🙂

Rispondi
kawa10
Topic starter
(@kawa10)

Rieccomi.
Stage primaverile finito.
Son tornato con le idee più chiare, ho potuto confrontarmi con sensei e atleti fuori dal comune. Quel che ho capito è che non posso continuare a progredire negli anelli e allo stesso tempo progredire nel karate.
Lavorando riesco a ritagliarmi 2h/2h30'' al giorno per allenarmi esclusa la domenica dove riposo 🙂 ed essendo realmente poco tempo devo focalizzarmi su uno sport solo.

Chiudo questo diario con dispiacere, mi sarebbe realmente piaciuto progredire agli anelli, ma come mi ha detto Alberto, non si sa mai che un giorno possa ritornarci 🙂

ciao a tutti ci si vede sul nuovo diario

Rispondi
Pagina 13 / 13
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training