Forum
Diario di deadboy
VO3dol pomata in gel .
Di sicuro non è un rimedio istantaneo ma funziona . ed è priva di controindicazioni .
E' priva di controindicazioni perché l'hanno testata su quattro gatti e ancora non le hanno individuate 😀
Grazie del consiglio, se domattina sarò ancora incriccato spedirò un familiare in farmacia a cercarla. Stanotte mi prenderò una semplice aspirina, perché tra mal di denti e dolore alla spalla questo mese ho fatto il pieno di antinfiammatori.
Giovanni, il Vo3dol non l'ho trovato nella mia città, nelle farmacia non l'hanno mai sentito nominare. In erboristeria non sono andato, ormai il dolore è quasi passato e riesco a muovermi bene. Devo solo fare attenzione a non fare movimenti bruschi col collo. Grazie del consiglio comunque.
Mercoledì, Prove per il prossimo programma
-riscaldamento e stretching dinamico, 10'
-stacco da terra,
senza tavolette 5@50, 2x2@65, 2x2@91, 2x2@97,
con tavolette e cinta 2x2@104, 2x2@108, 2x2@110, 2x2@91, 2x2@97, 2x2@104, 2x2@108, 2x2@110
-sit-ups + iperestensioni, piedi bloccati sotto il bilanciere 2x30+30, 25+25
-piegamenti con piedi sollevati, 5x10, prime 3 serie lente, ultima con 3 pause in basso
Il dolore dovuto al torcicollo è svanito e ho deciso di fare alcune prove per quello che farò dalla settimana prossima.
Nello stacco sono salito con il 2x2 fino all'85% di 130, poi sono tornato al 70% e ho ripetuto. salti del 10% fino al 70%, del 5% dal 70 all'80%, del 2.5% dall'80% in su.
Ho cominciato senza tavolette e dato che uso dischi non regolamentari è come se avessi fatto lo stacco con i piedi su rialzo (at close).
Allenamento buono, ma fare due serie di doppie con lo stesso peso non mi è piaciuto. Preferirei fare 3-4 giri a serie singole.
Venerdì, prove
-panca piana, nemmeno la voglio scrivere, allenamento pessimo, non riuscivo a posizionarmi bene, sono salito fino a 72 Kg e poi stop
-floor press manubri, 10@10K per mano, 8@14k, 3x5@18k
-rematore col manubrio, 3x5@18k per mano
La spalla dx non è più indolenzita, ma la forza di spinta è calata parecchio.
Non so perché ma non mi riesce di settarmi bene. La settimana prossima dovrei avere le scarpe da wl, vedremo se riuscirò a settarmi meglio. Oggi e la volta scorsa ai piedi avevo le converse, scarpe che nella panca mi hanno sempre dato problemi.
in che senso le scarpe ti hanno dato problemi nella panca?
Uso una panca Fassi non regolamentare e lo schienale è circa a 50 cm da terra, troppi pure per la mia altezza e le gambe lunghe. E pensa che l'ho abbassata di 10 cm rispetto a com'era in origine. Le scarpe che presentano un dislivello tra tacco e punta, come delle nike da corsa mi aiutano a tenere tutta la pianta del piede ben piantata a terra e un corretto posizionamento sullo schienale. Con le converse, invece, tendo a sollevare i talloni e non mi sento stabile, anche perché a volte scivolano un po'.
ah vero, spiegami sta cosa dello schienale, perchè vedo alcuni che mettono dischi o tavolette sotto ai piedi..
Nel regolamento fipl la panca deve avere un'altezza compresa tra 42 e 45 cm dalla pedana alla sommità dell'imbottitura. In gara viene consentito agli atleti di poggiare i piedi su blocchi di diversa altezza per avere una posizione stabile. Bene, io mettendo i piedi su blocchi o dischi non mi sento a mio agio.
Le persone non sono tutte uguali, sono diverse fisicamente per altezza e lunghezza degli arti, di conseguenza hanno esigenze diverse quando si posizionano sulla panca.
Lunedì, prove
Qui da me ci sono 40 gradi e non sono proprio un invito alla fatica. 🙂
Continuo a provare alcune combinazioni set/rip. Sarei dovuto partire con una nuova progressione questa settimana, ma preferisco aspettare le scarpe da wl che ho ordinato.
- riscaldamento e stretching dinamico, 10'
- stacco regolare, 2x5@50, 4@60, 3@65, 3@78, 5@91
- panca piana, 50Kg, 3,3,4,3,4,3,4,3,4,3
stacco, lombari indolenziti da subito.
panca ok, stavolta indossavo le nike.
Mercoledì, prove
-squat, 5@30, 5@40, 5@50, 5@60, 5@70, 9x3@70, 4@50
-panca piana stretta (mani alla larghezza delle spalle), 5@30, 5@40, 3@50, 10x3@60
-tricipiti del lottatore con disco da 20Kg, 10x5, pause di 10-15"
-standing plate twists, 3x20/lato con disco da 20Kg
Nello squat ero fiacco, sarà il caldo o il fatto che non ho fatto addominali prima dell'esercizio, ma non mi sentivo molto forte; l'intenzione era di farne 10 alla prima con 70Kg, ma mi sono accorto che non le avrei chiuse bene e mi sono fermato a 5.
La formula delle 10 serie a basse ripetizioni ha funzionato bene anche nel complementare per i tricipiti. Ho fatto le prime 5 serie culo a terra come nel french press, poi le altre 5 ho usato la variante di cui avevo sentito parlare e che non avevo ancora provato: è più leggera sui gomiti.
Sto ancora con le converse. Quelle da wl le ho ordinate venerdì e se hakasport le ha affidate al corriere lunedì mattina dovrebbero arrivarmi o stasera o domani. Sempre che le abbia spedite, perché via email non si sono fatti sentire.
Venerdì, prove
-sit-ups, 3x20 bw, piedi liberi
-squat, 2x5@30, 2x5@50, 3@60, 2@70, 2@80, 1@85, 2x3@50
-barbell shrug, 2x5@30, 2x5@40, 5x3@50, 5x3@60
-panca piana, 5@30, 5@40, 5@50, 3@60, 3@70, 3x1@80
Sono arrivate le scarpe da wl, ho lasciato il feedback nel post che ho aperto nella sezione homemade e attrezzatura.
Panca bene, squat no. Non mi sta piacendo, non mi è piaciuto nemmeno durante il programmino di reset, non mi piaceva nemmeno prima a dire la verità. Il pavimento piastrellato è una vera rottura di sfere e nemmeno con le scarpe da wl mi trovo sicuro. Scivolano molto meno delle converse e quando sono in posizione sto fermo, ma pff.. non so nemmeno come spiegarlo: non mi garba. In passato, quando andavo a correre e facevo gli scatti e la corsa e i balzi sui gradoni, andava molto meglio, perché quelle cose completavano l'allenamento col bilanciere. Ora che, invece, non vado più a correre e faccio solo squat mi sento decisamente meno forte e anche camminando ho una strana sensazione. O lo elimino, o aggiundo un altro tipo di lavoro per le gambe.
Questo fine settimana deciderò come proseguire, cosa tenere e cosa mettere da parte.
*Anche se decidessi di eliminare lo squat, le scarpe restano un buon acquisto, perché servono in tutti gli esercizi con i pesi che si fanno in piedi e mi aiutano nel set-up della panca. Non sono perfette però, la parte posteriore del piede si muove un po', mi sa che era meglio prenderle nel numero esatto e non mezzo numero più grandi come consigliato dal venditore e da altri. Di fatto sono come le scarpe da running, solo che hanno la suola rigida. Chissà, magari cedendo andrà meglio, vedremo.
Oggi inizio un nuovo programmino, che mi accompagnerà fino a settembre. Non c'è nessuna split o progressione pianificata, il caldo è eccessivo e potrebbe scombinarmi i piani, perciò non ne faccio. Ci sono poche linee guida:
- un solo fondamentale a seduta, mav a 5 ripetizioni e una volta trovato 10x3 a carico fisso; i fondamentali sono squat e stacco.
- complementari: inverted rows, dips, rematore con manubrio, rematore con manubri su panca, shrugs con manubri, bench pull (il rematore cinese su panca), pendlay row, tricipiti del lottatore con disco, affondi; anche in questi una decina di serie a basse ripetizioni.
- i giorni in cui farò pesi sono lunedì, mercoledì e venerdì
- martedì e giovedì farò corpo libero o sandbag, o tutti e due
- tutti i giorni della settimana farò movimenti a corpo libero a basse ripetizioni in diversi momenti della giornata (es. mi butterò a terrà a fare 10 piegamenti e 10 crunch inversi ogni ora, cose così) e stretching.
- nei giorni dei pesi chiuderò l'allenamento con una variante delle flessioni dei polsi o un esercizio per i muscoli del collo.
Nei giorni a corpo libero probabilmente farò sandbag in superset con piegamenti a piedi sollevati o affondi e per questi due penso che seguirò questa progressione:
settimana 1\6x10
settimana 2\6x15
settimana 3\6x20
settimana 4\6x25
Il corpo libero è figo, ma è anche velenoso per via delle tendiniti, perciò farò sempre molta attenzione alla forma di esecuzione. Niente cose tirate o storte insomma e se sento dolore mi fermo.
Come il programmino di reset anche questo mi lascia molta libertà di modifiche.
Lunedì 9 luglio
-squat, 5@30, 5@50, 5@60, 5@70 sento male al ginocchio sinistro e decido di non aumentare il peso, 10x3@70
-calf raises col bilanciere, 3x30@50
-inverted rows presa supina, 2x5, 10x3
-rematore con manubrio, 10@10xmano, 5@20, 10x3@30
-standing plate twists, 3x20xlato col disco da 20Kg
-flessioni dei polsi col bilanciere seduto, 10@30, 7x5@30
Il dolorino al ginocchio consiste in un leggero fastidio, come se qualcosa mi pungesse dentro, sul lato interno. E' una cosa che mi accompagna dai tempi del liceo e non è collegata ai pesi. Ogni tot mesi torna a farsi vivo, ma mi fermo sempre quando succede, perciò non ho mai avuto conseguenze. Può capitare che sparisca durante lo stesso workout. Infatti oggi è successo così: dopo i primi 3 set a 3 ripetizioni è diminuito per poi scomparire del tutto negli ultimi. Qui si vede la capacità di sapersi gestire: se dopo le 5 ripetizioni a 70 avessi messo 75 mi sarebbe venuta una fitta più dolorosa e l'allenamento sarebbe finito lì. Ma ormai mi conosco bene.
Le flessioni dei polsi non le faccio con continuità da almeno due anni e i polsi facevano male nella risalita.
L'ho detto che il caldo mi avrebbe scombinato tutto e infatti...
Mercoledì 11 luglio
- riscaldamento, 10'
- squat, 5@30, 5@50, 5@60, 5@65, 5@70, 5@75, 4x3@75, 3@70
- calf raises col bilanciere, 30@70, 30@60, 3@50
- barbell shrug, 3x3@50, 3x3@60, 2x3@50, 2x3@60
- tricipiti del lottatore con disco da 20, 10x5
Allenamento fiacco da subito. Ieri mi sono svegliato con un forte mal di schiena, non dovuto ai pesi ma probabilmente alla posizione in cui ho dormito. Risultato niente corpo libero, ero proprio incriccato. Il dolore non è scomparso del tutto, perciò oggi niente stacco come avrei dovuto, ma squat. Mi sono fermato a 75 perché ho rallentato nell'esecuzione. I 10x3 da programma non sono riuscito a chiuderli: stanco.
Poi ho cazzeggiato perché non avevo più energie.
L'allenamento di lunedì ho preso del miele prima di andare in garage, oggi no. Venerdì mi mangerò anche le api.
Giovedì 12 luglio
-riscaldamento
-sandbag shoulderings + piegamenti con piedi sollevati 6(10+10), pause brevi
-sandbag clean & zercher squat 6x10
lingua fuori e pulsazioni aumentate
10 minuti dopo, a casa, sdraiato a terra, supino
-100 flutter kicks
-10x4count neck rotations
-50 good morning darlings
-7 crunch inversi (non riesco a farne di più, mi fa male il fianco destro da stamattina, sono i postumi del mal di schiena di ieri)
-ripeto i primi 3 esercizi con le stesse ripetizioni
-200 calf raises bw
una bella sudata 🙂
*4count neck rotations:
http://www.youtube.com/watch?v=K9TC0-mC6iM
l'esercizio è al minuto 6:25