Forum

il lato oscuro dell...

il lato oscuro della Forza (appunti di respirazione)

496 Post
11 Utenti
0 Likes
107.4 K Visualizzazioni
canotta
(@canotta)

Io ho queste
http://www.pignatti.net/products_details.asp?header_page=details&idarticolo=323

con la spedizione stai sui 100 euro ma li valgono tutti

In alternativa lavora scalzo

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Erano proprio quelle che stavo "puntando" 🙂
L'avrai già scritto sul post di deadboy, ma te lo chiedo lo stesso.. calzano normale?
Tipo se ho il 42 prendo il 42?

grazie mille

Rispondi
canotta
(@canotta)

ti riporto esattamente l'altro post
Di all star ho il 9,5 e per le pignatti ho un 44, calzano molto comode, appena prese mi facevano un po' male a livello di epidermide alla caviglia adesso si sono ammorbidite e vanno alla grande.

Secondo questa tabella
http://www.migliorscelta.it/gu/guida-alle-misure-ai-numeri-scarpe-calzature-57-bf.htm

il 9,5 è un 43 quindi per le pignatti ho un numero in più PERO'
Aggiungo solo che ho appena preso delle adidas da basket e di quelle calzo un 44 quindi diciamo che le pignatti vestono come le adidas

Poi mi ero perso il tuo post dove racconti di come un mio emissario ti ha nascosto tutte le ghirie leggere 🙂 🙂 🙂

E poi TERRORE quella dei coltelli è terrificante!!!! Dovevi scrivere sotto RAGAZZI NON FATELO!!!!! Sei veramente fuori!!! 🙂
Sei un grande! Un abbraccio

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Ma nooo! 🙂 i coltelli sono un attrezzo ginnico straordinario, siccome vanno a scavare in un bell'archetipo profondo, ti aiutano un sacco a stare preciso.
Poi nel lavoro in coppia si usano quelli di plastica 🙂 ..ma qui!

Benissimo per il numero: direi che tengo il mio 42 tranquillo.

Ho trovato ghirie usate! perfetto, stasera vado a prenderle 🙂

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Recuperate ghirie usate, due da 8 e due da 16, la Dani ha preso la sua,
abbiamo conosciuto Oleh e famiglia, niente allenamento, ma direi giornata importante!

La schiena ha quasi recuperato, oggi devo stare ancora calmino, pallina da tennis e recupero di mobilità. L'obiettivo proposto da Floriano è perfetto.
Voglio partire dalla frequenza, e poi dare carico.

Prima di tutto fare i 1200 con la 8, sembra una cagata, ma se curo bene il gesto, e faccio la respirazione corretta, poi metterci i 16 non credo sarà un problema.
Tanto a questo livello è aerobico puro. Lipolitico, direi. A stare sotto i 16 il creatinfosfato manco lo chiami al telefono, no?

Obiettivo personale aggiunto: fare con le due 8 gli stessi numeri della 16. Che significa mettere a posto quella mobilità di spalle che è il mio fattore limitante.

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Oggi pome tenute in alto. Postura e respirazione.
Come al solito, sembrano fesserie, ma per me quella posizione con il carico lassù è praticamente una sconosciuta.
Siccome uno dei problemi è esprimere un fissaggio che sia al tempo stesso rapido e "convincente", tanto vale studiarlo come si deve.
Rapido, perchè se devo fare le 1000 rep che vuole Floriano, significa che posso starci tra un 1/2" e 1", convincente, perchè sennò son tutte nulle.

Quindi oggi giardinaggio in alto.

Siccome lo scopo è perfezionare postura, equilibrio e respirazione, si fanno 5' di lavoro e basta, e poi tra i 10' e i 20' di pausa, compatibilmente con il lavoro.
Fino a sera. Poi magari mi alleno sul serio.

Rispondi
canotta
(@canotta)

Bene Marco, adesso che hai le ghirie sotto con gli allenamenti!!! Io riparto stasera 30' a 14 rpm vediamo come va...
Due consigli sulla fissazione

Primo non serve un secondo di fissazione ne basta mezzo l'importante è che il giudice veda bene gomiti e ginocchia distesi e un minimo di controllo statico

Secondo attento a come tieni il polso perchè se non è dritto sotto la ghiria affatichi troppo l'avambraccio... poi sono sempre 16kg però dopo che ne hai fatti 600 a quella velocità il polso comincia a farsi sentire

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

ciao Floriano, grazie mille. Sto iniziando a lavorare. Per questa prima fase, che devo mettermi in testa gesto e ritmo, sto cercando di fare più sedute da 10' nel corso della giornata.

MA, ho una domanda sul fermo al petto. Mi dici che ne pensi?

Stamattina, facendo riscaldamento con la 5 e curando l'infilata, mi son trovato a risalire.. come dire.. elasticamente. Così si tengono dei ritmi impressionanti. Poi però sono andato a vedere il regolamento, e vedo che prescrive chiaramente uno stop anche in basso.

Accidenti, ho pensato.

Poi però sono andato a vedere questo video delle 931 di Oleh, e - per lo meno all'inizio - fa esattamente la stessa cosa. Ovviamente con i 24 al posto degli 8, ma il concetto è quello.

Come la mettiamo? È proprio al limite del regolamento?

[video] http://www.youtube.com/watch?v=TwQjoXO-R4s&feature=related [/video]

Rispondi
canotta
(@canotta)

[video] http://www.youtube.com/watch?v=iwvP8GrGvHo&feature=channel&list=UL [/video]

Questo è il record del mondo di Sitnikov se lo fa lui non vedo perchè non possiamo farlo noi 🙂
Comunque il fermo in basso del regolamento penso si riferisca solo al fatto che la ghiria deve avere una fase di stop in rack sulla pancia 🙂

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Minchia il trenino.. con quella fronte alta sembra un po' Christopher Lambert nell'Ultimo Immortale..comunque riposa in basso, con la ghiria a ciondoloni.. anche quello si può fare?

Hai notato? c'è una fase pneumatica: trattiene il fiato chiudendo la bocca, tipo airbag, e poi esplode POF nella fase di rimbalzo.

È un bel gesto. con gli 8 kg mi viene molto simile 🙂 con i 16 manco per il claxon 😀

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Di fatto il rimbalzo, o la risposta elastica, è una specie di lavoro pliometrico, con - in più - la parte pneumatica. Di fatto però sei "costretto" a viaggiare sopra le 30 rpm, a meno di respirare e riposare nel fissaggio alto, ma non credo abbia molto senso.

Ieri ho provato a fare 10' in quel modo, con i 5 kg. Il ritmo che ne viene fuori è decisamente forsennato, ma la sollecitazione sulle gambe è bestiale.. bisognerebbe misurare il lattato, secondo me c'è da spaventarsi.

Comunque, puntando a un range tra i 1000 e i 1200 questa roba non serve di sicuro.

Ho ben altre gatte da pelare, soprattutto nel solito fissaggio a destra. Mi sto prendendo ancora tempo per il giardinaggio, e credo sia utile. Sto facendo un po' di isometrie, e press ultralenti sia in concentrica che in eccentrica.
Con la sinistra è una sciocchezza, con la destra sono sempre cazzi acidi, ma sta migliorando a vista.

È proprio una zona di atrofia. Se tengo gli 8 in alto per 30" il braccio si gonfia parecchio. Si chiude ancora la succlavia, c'è poco da fare, è sempre lei. Ma nelle rep successive va meglio.

È la fase finale del mio percorso di recupero. È sempre così, quando vai a spingerti in una zona nuova (partendo dal basso) il braccio si gonfia di sangue, poi, piano piano, si abitua e puoi tenere la posizione.

contando 12 settimane dall'11 novembre si arriva al 10 di agosto.
Io mi terrei buono il periodo fino al 10 agosto per il giardinaggio.
Magari un po' di isometrie pesanti, e almeno tre sedute brevi al giorno di tecnica.
Poi parto con lo schema del tuo lavoro, tre settimane di carico e una di scarico, per tre volte fino alla gara. Floriano che ne dici?

Rispondi
canotta
(@canotta)

Ciao Marco, allora ti spiego come ho messo giù il mio programma.
Giorno della gara 23 settembre
Località LIONE
Specialità MEZZAMARATONA di slancio 24Kg

Sono partito da quello che voglio. Io quel giorno voglio avvicinarmi il più possibile a 600. Conta che Stephane Dogman che è arrivato secondo ai campionati in Bielorussia ne ha fatti 560 - QUINDI PUNTIAMO IN ALTO! Inutile dirti chi è stato il primo 🙂

Quindi con quel risultato sono andato a ritroso e mi sono costruito un programma

Tu devi fare lo stesso, poi magari montalo e scrivilo pure sul mio schema però devi partire dal test che farai la settimana prima della gara e da lì andare a ritroso. Nel test vuoi 1000 ok allora vai a ritroso e arriva al 10 agosto 🙂

In poche parole il primo numero che devi scrivere sul tuo programma è l'ultimo

Per la programmazione 3-1 per tre volte sono daccordissimo, io per mancanza di tempo alla fine il 23 sett è qui devo fare l'ultimo meso di 5 settimane con la prima leggera diciamo 1+4. speriamo di reggere.

Ovviamente ad agosto un allenamento insieme non ce lo leva nessuno!!!!!

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

Ok, in realtà, partendo lunedì prossimo, che è il 23, il 3+1 ci sta quattro volte.

visto che l'obiettivo è Vanzaghello, 11 novembre, maratona di slancio, 16 kg.

Il primo "giro" lo terrei come lavoro estensivo. Isometrie, sprint, tecnica e variazioni-espolorazioni varie. Consolidando con body-rows e parecchio lavoro per la catena posteriore, che ce n'è tanto bisogno 😀
Questo fine settimana e tutta la prossima settimana, che è un blocco 1, la metterei sotto il nome della "settimana dell'indifferenza". L'obiettivo è di non cagarmi più addosso ogni volta che penso di dover sollevare un peso con la destra sopra la testa. Voglio riuscire a stare con la ghiria in alto a destra con la stessa tranquillità con cui tengo la sinistra, con i 16, ovviamente.

Il numero in fondo potrebbe davvero essere il 1000 che dici tu, ma vorrei fare al più presto un test di ingresso, per vedere se non dico stupidaggini.
Magari stasera ne faccio uno solo di ritmo, sui 60' con la 8, giusto per vedere mentalmente come mi trovo sull'ora.

intanto grazie mille!

Rispondi
Marokun
Topic starter
(@marokun)

PS: adesso la cosa su cui mi sto concentrando sono i press superslow (20-30" ciascuno) con la respirazione a raffica.
Quando "scendo le mani" la destra è bella viola, ma se riesco a non mettere tensione direi che in questo modo si migliora rapidamente.
Ancora con gli 8. Lo so che sono i pesi della Barbie, ma qui la faccenda vascolare la devo gestire con cautela.

Rispondi
canotta
(@canotta)

Il test con la 8 non ti serve a nulla... veramente
Se vuoi testarti puoi fare 30' con la 16 però io terrei buono il risultato emiliano 😉

Rispondi
Pagina 11 / 34
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training