Forum
resistenza peggiora invece che migliorare!
Ciao mi chiamo Luna, ho iniziato a fare thay boxe da 4 mesi, mi piace moltissimo ma ultimamente mi sto avvilendo tantissimo.
Sono tutti ragazzi e ci sono solo 2 donne di 19 anni contro me che ne ho ben 33!
Non mi aspettavo di avere la potenza di una giovanissima ma invece che aumentare la resistenza se ne sta andando del tutto...
Nel senso appena si inizia a combattere io mi stanco nel giro di pochissimo, ma da svenire nonostante prenda anche integratori e non sono poi così bloccata per i miei anni... O almeno lo credevo... Secondo voi dovrei rinunciare??
Ciao Luna,che siete in poche ragazze nel tuo corso e normale,succede cosi in ogni palestra di kick o thay,noi che siamo considerati un corso ''pieno di figa''(come dicono quelli delle altre palestre quando vengono da noi) abbiamo 5-6 ragazze.Per la resistenza i casi sono due:se questa sensazione di affatticamento ce l'hai per tutta la giornata ed e accompagnata a frequenti sintomi di febbre e gonfiore ghiandolare allora puo essere sindrome da affaticamento cronico e devi farti vedere da un medico,se questi sintomi non persistono la stanchezza arriva dal fatto che sei solo inesperta!Il 90% delle persone alle prime sessioni di sparring rimane contratta muscolarmente per tutta la durata del round stancandosi cosi in pochissimo tempo,devi imparare a lavorare sciolta e contrarre la muscolatura solo quando dai il colpo.Di solito e cosi poi stara al tuo allenatore vedere dove e il problema
Ciao Gaggio, per prima cosa ti ringrazio per avre risposto ad una donnicciola inesperta :))
Durante il giorno faccio di tutto e di più, sono agile per la mia età, direi un maschiaccio ma poi in palestra crollo... quindi sarà per quello che dici tu... o forse che dici potrebbe essere anche una specie di ansia da prestazione che mi toglie altre energie visto che quando non mi vengono le cose mi sento una perdente??
Ciao e benvenuta. Magari prova a dirci come è strutturato il tuo allenamento nel corso della settimana e della giornata. In altre parole descrivi nel dettaglio cosa fai in palestra e fuori.
Si il fatto che rimani contratta e dovuto anche a quello,stai facendo movimenti nuovi per te,per farli tecnicamente corretti devi pensarci e gia questa non naturalezza ti mette ansia,ti fa stare dura e ti fa stancare quasi subito.Alla fine e tutto collegato vedi,con il tempo e con un lavoro costante ed impegnato vedrai che questa problematica dovrebbe sparire.Poi non ti ha mai visto dal vivo ed il problema potrebbe essere un altro,ma,per esperienza personale,nella maggior parte dei casi il tuo problema deriva da quello.Comunque quoto Deadboy per sapere come e strutturato il tuo allenamento,anche per curiosita mia personale,mi piace sapere come funziona nelle palestre che non sono la mia.
Ehm....ehm....ThaI boxe e non ThaY boxe....grazie.
anni che faccio sport da combattimento e ancora sbaglio a scrivere thai boxe,vergogna a me.
Quattro mesi sono un tempo breve di pratica , ma potrebbe comunque essere sufficiente per un bilancio.
Credo che " quando cominciamo a combattere " sia un ' affermazione un pò troppo generica e non credo che tu faccia sedute di guanti quindi il " combattere " suppongo sia comunque un ' attività più o meno " giocosa " visto il tempo di pratica e gli obbiettivi in gioco ( suppongo attività agonistica a contatto pieno non sia tra gli obbiettivi ).
Come già ti hanno scritto , sarebbe utile un ' idea dell ' attività che effettivamente svolgi , in ogni caso temo gli sport negli combattimento ( come molte altre pratiche ) il lato " mentale " sia molto più rilevante di quando tendono a credere i " non addetti " , ma se già tentenni e pensi di smettere forse è meglio che tu lo faccia e tu ti dedichi , serenamente , a qualcosa di più adatto a te.
In questi sport ci si riposa solo quando suona la campana , tra un gong e l ' altro non ci possono essere scuse , o " picchi " te o " picchia " l ' altro.
Sono fiacco , sono grasso , sono debole , non ce la faccio , l ' altro è più grosso , cattivo , forte , ho dormito male , sono stanco , mi fà male il ginocchio ecc ecc ecc ecc sono cose che , semplicemente , non esistono.
Se non fai questo non fai boxe , fai ginnastica , magari dura , ma sempre ginnastica.
E se non vuoi fare boxe ( anche se non si fà attività agonistica ) che ci vai a fare ?
Adesso non esageriamo. Si è appena presentata e già la smonti?
Non ha descritto quello che fa e non è detto che perché ha 33 anni e sia una donna non abbia voglia di imparare e menare.
Magari non ha mai fatto sport così impegnativi e si trova semplicemente in difficoltà.
La Thai richiede molto condizionamento.
Sono fiacco , sono grasso , sono debole , non ce la faccio , l ' altro è più grosso , cattivo , forte , ho dormito male , sono stanco , mi fà male il ginocchio ecc ecc ecc ecc sono cose che , semplicemente , non esistono.
E vero sono cose che non dovrebbero esistere,ma dimmi se anche a te non sono passate per la mente,magari il giorno prima di salire sul ring nei primi match.A tutti vengono in testa queste cose,dubitare e nella natura umana,sta al bravo pugile poi prenderle,metterle in un sacco e mandarle beatamente a cagare(scusate il termine,ma cosi l'idea rende bene).Luna il mio consiglio e:quando ti vengono questi pensieri,al posto di farti venire voglia di mollare,allenati ancora piu duramente,al massimo,impegnati piu che puoi.Cerca di scacciare via dalla tua testa queste frasi con la consapevolezza che ti alleni tanto e bene,che quando arrivi a casa non hai rimpianti perche magari non hai dato tutto durante durante l'allenamento.Se addotti questa filosofia credo che potresti avere ottimi miglioramenti in futuro.E magari farti anche qualche match a contatto leggere,cosi per divertirti.
Certo che mi sono passate per la testa come è certo che ho avuto paura , non indosso calzamaglia e mantello.
E pure certo che ci si debba passare sopra.
Si torna la mio discorso : o Luna ci passa sopra o queste cosa passano sopra lei.
A chi è " in difficoltà " puoi dare uno schiaffo e dire : RIPRENDITI !! o stringere la mano e dire : coraggio , ce la puoi fare !
Tendo per natura allo schiaffo , ma non è affatto detto che sia la soluzione migliore.
Se andassi in giro in calzamaglia e mantello dovremmo essere noi ad avere paura di te ahah.
Per il resto siamo di due tendenze diverse,io sono dell'idea che partire subito con lo ''schiaffo'' come lo chiami tu ,puo essere demotivante per certe persone,e quindi opto sempre per provare sempre prima con le maniere buone,se poi vedo che non capisce allora e li che arriva lo schiaffo(a volte anche nel senso vero del termine).Dipende sempre da chi hai davanti.
Ciao Luna,
immagino che il consiglio di leggere un libro invece che tentare un risveglio immediato alla "presenza di Spirito" del Guerriero potrebbe essere quell' approccio step-by-step che magari fa al caso tuo.
Per meglio comprendere come siamo fatti, come siamo tutti diversi l' uno dall' altro e come possiamo migliorare e gestire le nostre energie io ti consiglio:
http://www.naderbutto.com/indexi.php?m=2
In particolare "medicina universale ed il settimo senso" può gettare le basi per una miglior comprensione del tuo sistema energetico.
In bocca al lupo per le tue sfide future!
Mi associo a chi reclama numeri e tabelle: senza sapere con precisione cosa fai e cosa hai fatto fino adesso, non ti possiamo aiutare.
Rinunciare è drastico. Credo che prima dovresti capire il motivo di questo calo.
Puoi anche prenderti una settimana di riposo e non andare ad allenarti così sistemare le tue abitudini. In uno stile di vita molto attivo gli elementi fondamentali sono l' alimentazione e il riposo, specie dopo i 30anni. Alimentazione è curata? Dormi abbastanza?