Forum

Breve storia di un ...

Breve storia di un demone dominato: MU

7 Post
8 Utenti
0 Likes
3,381 Visualizzazioni
muscle
Topic starter
(@muscle)

Mi reputo un neofita dell'allenamento della forza. Pochi mesi fa non sapevo nulla. Ora so qualcosa in più del nulla. Qualche mese fa guardavo i video sui muscle ups con la bocca aperta e gli occhi strabuzzati. È stato amore a prima vista, qualcosa di avanzato sotto il punto di vista forza-coordinazione-esplosività, ma al tempo stesso qualcosa che nella mia testa riuscivo a visualizzare applicato a me stesso. Quando guardo una planche, una croce agli anelli o una trazione ad un braccio so di essere lontano anni luce dal poterlo fare. Il muscle up no. Lo guardi e, nell'ignoranza, pensi che altro non sia che una trazione seguita da un dip. Due cose che sai fare e che basta metterle assieme. Di transizione in quel momento non sai nulla.

Il viaggio
Quando si comincia a stuzzicare un demone il primo impatto è sempre abbastanza sconfortante. Col tempo ci si abitua, d'altronde se un demone lo si risolve in 2 o 3 sedute non è un demone. È un qualcosa che già si sa fare, conviene passare ad altro. Ho iniziato a fare muscle up su una traversa di una porta di calcio. E col senno di poi questo è l'errore più grosso che ho commesso (o forse la mia fortuna, chi lo sa). Può sembrare una cavolata, ma farlo su una traversa, che avrà un diametro di una decina di centimetri, è nettamente più difficile che farlo con una sbarra di diametro standard (dal pollice ai due pollici per intenderci). Con diametri enormi la presa praticamente è una "non presa", il pollice anche volendo non riesci ad opporlo e l'avambraccio lavora in maniera molto meno efficiente. La mano è aperta, lì appoggiata passivamente. Inoltre il diametro sfavorisce la transizione perché ci si scontra con la sbarra prima del solito. Ma allora perché l'hai fatto sulla traversa vi starete chiedendo.. perché era ciò che avevo a disposizione. A Brescia pare esserci penuria di sbarre nei parchi cittadini. Comunque, sarà stato fine aprile, comincio a cimentarmi. Passo dalla teoria, fatta di pagine di tutorial letti e Megabyte di video guardati, alla pratica. Subito mi viene naturale cercare di andare oltre prima con un braccio e poi con l'altro. Ben presto scopro che le spalle non gradiscono affatto questo movimento. Mi riprometto di sforzarmi di stare simmetrico, ma è un impresa dato che il mio corpo sembra essersi abituato a quello schema motorio. Consiglio personale: non imparate mai pattern motori sbagliati; liberarsene potrebbe diventare difficile. A me è successo, ci ho impiegato due settimane ad eliminare questo errore nel movimento. Col senno di poi devo ammettere che essere asimmetrici è diretta conseguenza della mancanza di forza. Ma piuttosto che usare tecniche orribili per andare su, non andate su. Tanto poi lo sapete che non vale, e a quel punto avete imparato una cosa sbagliata. Vi risparmio tutti i dettagli sulle progressioni, semplicemente ho fatto una marea di trazioni esplosive fino a chiudere il 5x5 e dopo tante singole di muscle up fino a poco fa quando ho finalmente trovato tre o quattro posti dove fare muscle up come si deve. Con sbarre decenti. Contemporaneamente tutto ha iniziato a cambiare. E la sbarra ha aiutato. Ciò che risultava complicato sulla traversa, risultava più facile sulla sbarra. Mi ero allenato in condizioni sfavorevoli per tutto il tempo senza nemmeno saperlo! Tutto ad un tratto comincio a dominare seriamente il mio demone. È una sensazione straordinaria. Molti di voi lo sapranno. Per settimane o mesi sembra che non ci si muova di un millimetro dai propri livelli (se poi ci si allena in contesti sfavorevoli ancora di più), finché non arriva il giorno in cui si esplode. Il giorno dopo il quale la curva del miglioramento, prima piatta o quasi, subisce un'impennata vertiginosa verso livelli poco prima impensabili. Si sente di migliorare di giorno in giorno. Ci si videoriprende e si intravede una forma sempre migliore. Io mi sento su questa impennata della curva. Sto dominando il mio demone. Sto procedendo verso il dominio totale dove la curva si riappiattirà perché non c'è quasi più niente da migliorare. Tutto questo per poi passare ad altri demoni. Slow Muscle Up? Endurance (vedremo, non mi fa impazzire)? Non ci ho ancora pensato, voglio godermi il momento....

Cosa ho imparato
1)Non esiste la formula magica che lega pull ups e muscle up. Fare 15 pull ups consecutivi non porta a fare il muscle up. Fare 10 muscle up con kipping non porta a fare 15 trazioni senza kip.
2)La tecnica fa la differenza. Senza numeri sensazionalistici si può affermare che senza una buona tecnica e coordinazione non si va molto lontano. Specialmente con il kipping. Bisogna kippare e tirare con le braccia col giusto timing, altrimenti si rischia di fare più fatica perché le gambe anziché tirarvi su vi tirano giù.
3)Per imparare il MU bisogna fare il MU tante volte a settimana. Io lo faccio 3-4 volte con sessioni sempre a più alto volume possibile. Quando sapevo fare solo le singole facevo le singole e finivo coi pullups. Ora faccio le quadruple o le triple. I gomiti non mi fanno quasi più male, ma ci sono state settimane in cui ho visto le stelle. Coi calli ci convivo, ora che fa caldo a volte li sento in fiamme ma va bene. Li limerò

Per concludere vi lascio con un video. Lo metto anche nel M.U.S.T anche se ormai è roba vecchia. Grazie inoltre agli articoli di Ironpaolo (anche se non tratta direttamente il MU) e al forum di rawtraining che hanno fatto cambiare il mio modo di allenarmi per la forza.

Video time:

[video] http://www.youtube.com/watch?v=DXuw4a5zRiQ [/video]

6 risposte
deadboy
(@deadboy)

Bravo. 🙂

Rispondi
Shinsek
(@shinsek)

grande! Motivational 🙂 Prima o poi mi cimento anche io. Per ora sono a 0.

Rispondi
SeaWolf
(@seawolf)

Grandissimo!!! ci sono alcuni tratti del tuo post che ho ritrovato anche nel mio sport.

quel "click", quel pulsantino che di colpo ti rendi conto di avere premuto, che mette in luce la stanza e ti fa esclamare "wow!", perchè hai capito il movimento.

condivido questo post subito! complimenti ancora!

Rispondi
Visione
(@visione)

Complimenti bravissimo

Rispondi
zalex5
Admin
(@zalex5)

Complimenti !!!! ...e grazie per aver condiviso la tua esperienza ! 🙂

Rispondi
Marokun
(@marokun)

grande!!

Rispondi
Sniper
(@sniper)

Arrivo un po in ritardo..ma ti faccio i miei piu sentiti complimenti..
potessi riuscirci anche io:'(
ci sto infatti combattendo..ma per ora si rimedia solo dolore..:-)

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training