Forum
MUSCLE UP
dopo aver letto l'articolo sul muscle up mi sono subito prodigato in questo esercizio. sono tre giorni che provo la sua versione "facilitata" (quella con le gambe che toccano terra). tuttavia ancora non sono in grado di eseguire un muscle up completo.
avete consigli?
grosso modo quanto tempo mi occorre per imparare questo esercizio?
voglio farlo con tutto me stesso, infatti dopo 3 giorni ho le spalle a pezzi ma non mollo.
Ciao Fernandello. Questa la mia esperienza. Finchè non sono riuscito a fare un 10x1x30kg di sovraccarico di trazioni supine non mi è stato possibile riuscire a fare un Muscle Up alla sbarra. Oltre che tecnica si ha bigogno di un minimo di forza per potersi tirare su...
P.S. Io peso 65kg x 167cm.
ciao specialfriend! grazie per il suggerimento ma con le trazioni riesco a fare anche 10-15 con 35-40 kg di zavorra. non so cosa fare
con le trazioni riesco a fare anche 10-15 con 35-40 kg di zavorra.
Di fila? Complimenti sei un mostro (o forse pesi 20 kg 😀 )... però occhio, 10-15 cosa significa? 10 sono 10, 15 sono il 50% in più.. tutta un'altra storia.
Comunque sia, anche io da poco sono entrato in fissa col Muscle Up.. riesco a farlo solo asimmetrico per ora (prima scavallo con un gomito e poi con l'altro).. per le trazioni personalmente cerco di concentrarmi sull'esplosività del movimento e di andare su il più possibile. Non fermarti al collo ma cerca di far arrivare la sbarra fino a sotto i pettorali.
Questo per le trazioni.
Ma non dimentichiamo che il muscle up ha anche un altro pezzo di movimento, cioè il dip... quindi allenati anche con i dip alla sbarra. Andando giù il più possibile.
Buona fortuna 😉
Sono entrato in fissa da poco anche io.
Non mi viene, però con i vari articoli qui sopra ho imparato meglio la tecnica delle trazioni (portandole al petto) che faccio 2 volte a settimana, 2 volte a settimana faccia dip normale con sovraccarico ed ho iniziato con i russian dip. Appena riesco vi faccio sapere, ma temo ci vorrà qualche mese.
allora con 35 kg la prima serie sono 15 ripetizioni di fila (però le ultime due non sono tanto "pulite") poi riposo 2 min e riesco a fare altre due serie da 10 riposando sempre 2 min tra serie. poi però non ce la faccio a farne più di 5o 6 se provo una quarta serie.
sono alto 168 cm e peso 76 kg. con le trazioni me la cavo bene perchè sono almeno 3 anni che mi ci applico costantemente ecco perchè volevo provare il muscle up. cmq forse mi devo concentrare sui dip lì mi sa che faccio pena. con 20 kg di zavorra ne faccio 10 le prime due serie la terza ne escono 6 o 8. dipende molto da come mi sento quel giorno certe volte tra allenamenti di arti marziali e vita quotidiana mi devo limitare solo a qualche esercizio leggero e cardio altrimenti non riesco a recuperare.
ah dimenticavo il mio "problema" nasce da questa domanda è normale che dopo averlo provato per 3 giorni non ci riesca? perchè vedevo video in giro dove questi subito imparavano quindi pensavo fosse più un mio problema. se invece mi dite che ci vuole almeno un mesetto mi programmo l'allenamento diversamente e sto più tranquillo.
Scusa ma tu intendi lo slow muscle up o quello normale?
...per normale intendo quello esplosivo
quello "normale". praticamente se lo provo partendo mani sulla sbarra e piedi che toccano il suolo uno mi riesce. con gli anelli se li regolo in modo da avere le gambe semi piegate mi riesce. se invece provo a farlo con le gambe in sospensione non riesco ad esegurie la parte "dip", cioè arrivo a fare la "trazione"fino a poco sotto al petto ma non riesco a tirarmi su.
senti, allora se non tiriesce ,con quello che dici di riuscire a fare,è perchè sbagli la tecnica.
parti 40 cm dietro la sbarra, salta afferrala e fai un oscillazione,senza tirarti.Fallo più volte cercando di dare sempre la stessa spinta (ne serve pochissima) e visualizza bene il punto in cui da avanti torni indietro.Ok,dopo averlo provato un po di volte proprio in quel punto tira il più velocemente possibile cercando di eseguire il muscle up.mentre tiri dividi il movimento in due :nella parte in cui sei sotto mentre ti tiri devi contemporaneamente spingere il corpo lontano dalla sbarra, arrivato all'altezza della sbarra fai come se gli dovessi tirare una testata.e infilati con la testa sopra e avanti a essa.In tutto ciò è importante che non fletti completamente l'avambraccio sul braccio: arrivato ad un angolazione di 90 ° devi bloccare la flessione e usare lo slancio del corpo.molti non eseguono il muscle up proprio perchè accorciano completamente il bicipite.
eseguito il primo muscle up per i seguenti è la stessa cosa solo che da su devi scendere portando le gambe in avanti,e non perfettamene sotto la sbarra, proprio in quel punto dove tu cominciavi a tirare.
Prova ad eseguirlo con questo piccolo slancio e vedrai ne farai più di uno senza problemi.spero di esserti stato utile
ecco perchè.. a me manca la cordinazione nel movimento di transizione. mi spiego quando mi tiro su in trazione non "tiro la testata" alla sbarra. inoltre allontano poco il corpo da essa quando mi tiro su. grazie domani ci provo.
non c'è di che...fammi sapere
allora ho provato come hai detto tu fighter su una trave di una impalcatura. diciamo che va molto meglio, ho capito dove mi devo applicare.
1 la cordinazione. il movimento dalla trazione al dip non mi riesce molto bene, mi ci devo applicare.
2 i dip ho difficoltà ancora nell'ultimo tratto del muscle up. con la trazione riesco ad arrivare sopra la sbarra devo migliorare il dip per issarmi completamente.
grazie.
ciao posso aiutarti con la mia esperienza personale, io è 2 mesi e mezzo che mi alleno a corpo libero e il muscle up era uno dei miei demoni....io ho fatto il primo agli anelli dopo un mesetto e dopo avere fatto russian dip e trazioni agli anelli in false grip, dopo un pò mi è venuto quello alla sbarra. Per questo però ho eseguito ed eseguo ancora trazioni prone, dip alla sbarra, e infine facevo solo la parte negativa dei muscle up.......ti posso dire che il difficile è imparare il pattern motorio in quanto trazionare nel modo richiesto dal muscle up non è un movimento usuale per questo ti ritrovi vicino alla sbarra, pensa di sotterrare la sbarra e magari le prime volte non tenere le gambe distese ma tienile all'altezza del bacino e usale per darti uno slancio......va bè sono consigli super scontati però va bè forse ti potranno servire........a si occhio a riscaldarti bene se no va a finire che ti fai male ai goniti come è successo a me e poi dovrai stare fermo per almeno 10 giorni che non è il massimo -.-.