Forum
Scatti e scricchiolii nelle ginocchia
Salve ragazzi...
Non so se è la sezione adatta, comunque ecco il questio:
da circa due anni (il primo con allenamento da PL, l'altro a corpo libero e un pò di attività aerobica) sento ogni giorno il bisogno di far scattare le ginocchia e sentire i classici scricchiolii per rimetterle in sesto! Non ho mai provato dolore intenso. Solo ques'autunno mi è capitato di avere un leggero fastidio dopo aver eseguito la corda e i pistols in WO svolti prima o dopo essere stato a lungo in luoghi freddi (ad esempio allo stadio in notturna per guardare le partite). Non so se sia normale o ci sia qualcosa in più...chiedo a voi se ne avete mai sofferto e di cosa potrebbe trattarsi! Insomma...devo preoccuparmi?!?! Grazie...
ciao Mario, io convivo da anni con questi sintomi, che vanno e vengono.
In genere dipende molto dal tipo di lavoro: la cosa che generalmente mi tranquillizza è che cambiando tipologia di lavoro di solito "rientrano".
Secondo me almeno per un certo periodo dovresti stare attento a scaldarti bene e magari porre molta attenzione a lavorare bene in asse. Se riesci a far regredire i sintomi probabilmente non è niente di serio.
Chiaro che se poi, se la cosa diventa dolorosa o altro, conviene farsi vedere.
Ma non mi precipiterei a farmi visitare: con sintomi piccoli di usura o cronici, i medici fanno fatica a dire delle cose sensate.
Ma infatti non è mai stato doloroso. A volte ho sentito un piccolo fastidio e per precauzione non mi sono allenato per un 2gg, anche se comunque avrei potuto perchè appunto non mi impediva alcun tipo di sforzo e movimento!
Il rascaldamento lo faccio eccome, diciamo 20min abbondanti. Infatti, scusate l'importante omissione, non mi succede mai durante il WO, ma sempre a riposo...mattina appena sveglio, quando mi alzo dalla scrivania a fine studio ecc...
mario,
non che eatmoveimprove abbia tutte le risposte, ma questo articolo dovrebbe darti delle buone basi per valutare meglio il tuo problema.
http://www.eatmoveimprove.com/2010/03/cracking-and-popping-and-clicking-oh-my/
Fai regolarmente stretching per i bicipiti femorali? E' importante in chi ha un'ipertrofia del quadricipite.
L'articolo su eatmoveimprove mi era sfuggito, grazie per il link 😉 appena ho un secondo lo divoro!
Per quanto riguarda lo stretching...ne faccio un'enormità o comunque abbastanza, più o meno 20min ogni giorno!
Evito di aprire un altra discussione, essendo il mio "problema" simile a questo 🙂
Quando eseguo lo Squat parto con delle serie di riscaldamento.. parto con un po' di squat a corpo libero per rinfrescare la logica di movimento, ma quando sto per arrivare al parallelo il ginocchio destro fa "Stlock" 😀 a sensazione mi sembra che provenga dalla cartilagine (mi sembra, ma non so che rumore faccia la cartilagine sotto stress :D) o probabilmente da qualche nervo..
Con qualche serie in piu di riscaldamento e stretching statico tra le serie il problema scompare 😀
Secondo voi (cosi a grandi linee e magari non sono stato troppo chiaro) è un problema lieve e abituale (se capitato gia a qualcuno) o alle prossime serie di squat mi parte la rotula contro un muro? 😀
Grazie ragazzi 🙂
Per sicurezza controlla che le due viti ai lati della rotula non siano strette troppo. Devi avvitarle il tanto giusto, non alla morte.
😀 è una specie di parabola o solo un "arrangiati"? 😛
E' solo un consiglio di manutenzione ordinaria. 😀
Dopo il riscaldamento generale, fai delle serie di avvicinameno a corpo libero da 5 ripetizioni, lente in discesa e con la pausa di 5" in basso. Vedi un po' se migliori.
Comunque i rumorini ce li abbiamo tutti da qualche parte. Ti devi preoccupare quando fa male o quando l'articolazione passa dai semplici rumorini alle frasi di senso compiuto.
Buahahahahaha 😀 😀 concetto arrivato 😀 grazie mille per il consiglio 🙂
Alla prossima 🙂