Forum
Apprendere le planche push-ups
Salve,
vorrei quanti più pareri possibili per imparare a fare le planche push-ups, ossia i piegamenti a terra senza toccare con i piedi ma solo con le mani.
Attualmente sto seguendo la progressione didattica consigliata nel sito "pitbull training" del coach Umberto Miletto, ma sono ancora al livello iniziale, ossia imparare la tenuta isometrica chiamata "Frog Stand".
Per me personalmente è MOLTO difficie, in termini di equilibrio, e anche in termini di stress per i polsi (infatti ho dei fastidi al polso destro ).
Qualche idea?
Grazie a tutti.
Tantissime idee, ma è più facile a dirsi che farsi. Io l'ho accantonata un pò perchè non fondamentale all'inizio nella ginnastica, comunque ecco come potresti fare:
-mobilità dei polsi, cerca wrist routine ed eseguila tutti i gironi per un 3 min. e come warm up prima di iniziare l'allenamento.
-plank
-plank line
-tuck planche aiutate con gli elastici intorno al bacino (la frog stand non ti aiuterà molto, non è la propedeutica corretta)
-tuck planche a terra (va bene anche ai supporti se ti è più comodo, ma cerca di passare subito a quella a terra così da condizionare i polsi)
-advance tuck planche
-tuck planche pushup su supporti
-palnche a gambe divaricate
-planche pushup a gambe divaricate
-planche
-planche pushup con i piedi a muro
-planche pushup
Questa è secondo me la strada migliore per apprendere la skill 😉
Ciao!
Quoto quanto detto da Mario, aggiungo due cose:
1) a terra la planche è più difficile, e usare i supporti alla fine non è cosi male, anche perchè cmq lo stress sui polsi è minore. Certo, saperla fare a terra è più figo xD
2) I planche push up con i piedi al muro a me non piaccio per niente, e sono secondo me più facili rispetto agli straddle. Posso essere una via per mettere su forza, ma il movimento viene snaturato perchè non impari a concentrare la forza nel lower back e negli addominali per tenere su le gambe 🙂
Importante è lavorare sempre con le braccia tese, mantere la hollow body position (io per mesi ci ho lavorato senza ed è stato un grave errore) ed i fianchi ad altezza spalle.
Devi essere una linea retta, parallelo col terreno (in italiano la planche si chiama appunto orizzontale).
Ti consiglio di lavorarci o riprendendoti o con uno specchio di fianco, è molto facile commettere errori senza nessuno che ti corregge e senza la possibilità di guardardi 🙂
Esercizi complementari a quelli che ti ha indicato Mario possono essere i dip zavorrati (io li ho trovati fantastici..ah, i planche push up perfetti non riesco a farli bene nonostante abbia come massimale il 200% del peso corporeo nei dip..quindi la forza richiesta è parecchio elevata xD), gli handstand push up (possibilmente su dei supporti per farli full rom) e cmq tutti gli esercizi di spinta (anche la panca non penso sia male per i planche).
Per il condizionamento degli addominali e dei lombari è ottimo il back lever, visto che la posizione del corpo è la stessa 🙂
Il viaggio verso i planche è affascinante, ma LUNGO, non farti prendere dallo sconforto, io son 10 mesi che ci lavoro tutti i giorni e sono ancora in alto mare, ma con pazienza ci si arriva prima o poi 🙂
hanno ragione quoto sia mario che carucyn..personalmente ti dico che io è da un mese che ho iniziato, faccio il tuck planche alle parallele perchè a terra all'inizio lo trovavo impossibile! dopo 3 settimane mi è uscito anche a terra ma davvero schifoso, faceva pena!..ieri dopo un mese di tuck planche alle parallele me ne sono usciti 2 giusti! cioè con il sedere bello in alto! e già la ritengo una grande soddisfazione!..
si la strada per i planche è veramente lunga serve costanza e impegno, credo che sia più difficile sia del back ma anche del front lever!
e ultima cosa ricordati di impararla a braccia completamente distese, perchè nell'articolo di miletto mi pare che lui la insegni a braccia piegate ma ritengo che sia un errore perchè poi per passare a braccia distese è molto più faticosa!
Ah si...cavolo scusa! Mi sono scordato della corretta posizione -.-
hollow, braccia completamente tese e articolazione del gomito bloccata, addominali contratti e schiena in leggera cifosi, il bacino in linea con le spalle prima nella statica e poi per tutto il ROM dei planche pushup!
Ovviamente, come ha detto Carucyn, ho sbagliato ad inserire le planche pushup con piedi al muro dopo quelli a gambe divaricate, che sono molto più difficili da eseguire correttamente! Poi gli ho scritto le varie propedeutiche perchè ogniuno in genere se le sceglie a sensazione, perciò magari tu potrai trovarle utili. Come potresti aggiungere all'elenco le pseudo planche pushup, che personalmente non mi fanno impazzire!
Grazie a tutti. Oggi ho provato a fare il frog stand con le mani su un mattone poggiando solo il palmo e con le dita di lato, e devo dire che lo stress sui polsi è minore e molto più gestibile.
Facendo tesoro dei vostri consigli e linee guida, non mi resta altro che iniziare questo lingo e affascinante viaggio! 🙂