Forum

PALEODIETA

33 Post
8 Utenti
0 Likes
13.1 K Visualizzazioni
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Ciao a tutti,stò seguendo da un pò di tempo la Paleo Diet di Loren Cordain

La dieta è a base di carne,pesce,verdura,frutta,frutta secca,miele,tutto ciò che c'era in natura

senza nessun costrutto artificiale come lavorazioni dei cereali che si tramutano in pasta ecc e

latticini visto che si ipotizza che l'uomo è portato solo a bere il latte materno.

Questa dieta dovrebbe "depurare"il corpo da questi prodotti "nocivi" per la salute e rendere più

funzionale il corpo nell'assimilazione dei nutrimenti che il corpo ha effettivamente bisogno dalle

giuste fonti di alimentazione.

Sto aspettando che tra poco esca il libro Evo Diet di Cianti che ha preso spunto dalla paleo ma

è più mirata per chi pratica sport.

Qualcuno di voi pratica la Paleo Diet? E come vi sentite? le vostre impressioni?

Devo dire che non è così male,il grande problema è la preparazione dei pasti che è

abbastanza lunga ed anche il problema di farsi gli spuntini visto che non puoi farti i panini ed è

abbastanza scomodo portarti ogni volta il roastbeef ,la verdura e la frutta..

32 risposte
Ghostdog
(@ghostdog)

due domande per capire, perchè non ho mai letto nulla su questa dieta,

quali sono gli effetti negativi di "un costrutto artificiale" dei cereali?

quali sono gli effetti negativi del bere latte di mucca in chi non ha ovviamente problemi nel digerirlo?

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

é interessante notare che le popolazioni preistoriche probabilmente consumavano anche i cereali (sono stati trovati nei denti di alcuni fossili i tipici segni di usura dovuti al consumo di semi come appunto i cereali) di conseguenza non sò quanto sia corretto l'assunto che alcuni alimenti siano stati introdotti di recente nella dieta e sopratutto non capisco perchè un alimento introdotto di recente nella dieta dovrebbe creare problemi, in definitiva non mi sembra che poggi su basi estremamente salde.
Che una dieta a base di carne, verdure, frutta e tuberi(?) che abbiano subito pochi procedimenti lavorativi(cotture molto elaborate, condimenti molto abbondanti ecc...) possa fare bene mi sembra molto più plausibile che i nostri antenati magiavano così quindi è meglio.

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Per Ghostdog:
Ti scrivo due frasi del libro:

Nonostante l'immagine salutare il latte,il latte intero e i suoi derivatisono tra i cibi meno sani della nostra dieta,poichè contengono grassi saturi che fanno aumentare il livello di colesterolo nel sangue,nonchè il rischio di contrarre disturbi cardiaci e altre malattie croniche(Cit.Paleo Diet Cordain)

Troppi carboidrati del tipo sbagliato:
La piramide alimentare è basata sui carboidrati senza alcuna distinzione tra "buoni e "cattivi"Per i nostri antichi antenati i carboidrati costituivano dal 22% al 40% delle calorie quotidiane,ma erano carboidrati "buoni"provenienti da frutta e verdura selvatiche.
Questi cibi a basso contenuto glicemico,che non fanno aumentare bruscamente i livelli di zucchero nel sangue,vengono infatti digeriti e assorbiti lentamente.
Molti carboidrati fanno maleanche perchè non contengonoadeguate quantità di alcuni importanti elementi nutritivi.Pertanto una dieta troppo orientata versoi cereali e legumi,a spese delle carni magre,della frutta e verdura,può produrre delle carenze di vitamine e di minerali.Ecco perchè tanti prodotti a base di cereale vengonointegrati con elementi nutritivi extra.Il cibo non dovrebbe avere bisogno di integrazioni di vitamine,e nemmeno voi se vi nutriste con il giusto equilibrio di carni magre,frutta e verdura(Cit.Paleo Diet Cordain)

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)

@ermenegildo

personalmente il nome della dieta non lo guardo neanche, lo trovo una idiozio pura, dire che una dieta è sana perchè è quella degli uomini del paleolitico, non mi pare una gran argomentazione, e su questo non mi dilungo

@erprincipe

grazie per la risposta

per il latte, fa salire il colesterolo, ok, ma di quanto, e in relazione a quale quantià di latte?

cioè anche l'acqua uccide se ne bevi troppa, ma mica si demonizza

la maggior parte della popolazione beve latte, ma ha livelli di colesterolo nella norma, lo stesso corpo ne produce

i grassi saturi si trovano nei grassi animali, i paleolitici sono sicuro si fiondassero sul grasso animale, quindi i grassi saturi della carne si e i grassi saturi del latte no?

indice glicemico? ok, ma quanto lo fa alzare? è normale che si innalzi quando mangi, ma da quando viene considerato alto?, inoltre se si assumono cereali con verdura (cosa consigliata da qualsiasi dieta sana), l'assorbimento viene rallentato

un eccesso di carboidrati ad alto indice fa male? ma quanti? un piatto di pasta ? 80g? 300 g?

perchè conta anche la quantità no?

per quel che ne so è vero che stimolare troppo l'insulina può portare al diabete 2, ma mi pare si parli di quantità di carboistrati in grado di innalzare di molto l'indice glicemico, roba da dieta da obeso, e infatti l'obesità è un fattore di rischio

ho speso 10 minuti (poco lo so) in rete a dare una lettura su questa dieta, a me pare una commercialata,

credo che i benefici ci siano, ma derivino da un maggior consumo di frutta e verdura, che cmq ci dovrebbe essere in una normale dieta (vedi mediterranea)

credo anche che molta della gente che ne parla bene, sia passata da un regime dietetico sbagliatissimo alla paleo, e che quindi per forza ne guadagni, se non altro perchè uno dei capisaldi è eliminare anche tutte le schifezze moderne (merendine , bibite etc) e mangiare frutta e verdura

credo che le cose vadano sempre contestualizzate e mai estremizzate, personalmente ho sempre mangiato pochissima carne , ultimamente ho deciso di aumentarla, con gli affettati (senza conservanti) arrivo a circa 700 g alla settimana

poi sento alla tv (ma già lo sapevo) "carne troppa provoca tumori etc"

cavoli, io ne mangio ogni giorno!!

faccio i calcoli , sono 36 kg all'anno, scopro poi che l'italiano medio se ne mangia 92

questo per dire che ha volte è difficile contestualizzare senza dati,

ovvero, carboidrati? alto indice glicemico? ok, ma dove sono i numeri?

perchè come dicevo, magari si scopre che è vero, ma con quantità di pasta che ti farebbero diventare obeso

che ne pensi?

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Non fissatevi troppo su indice glicemico e carico glicemico perchè sono valori soggettivi (dipende da quanto velocemente assorbi tu i carboidrati) e strettamente influenzati dall'intero contenuto del pasto, possono dare informazioni in linea di massima però sarebbe riduttivo ridurre la regolazione della concentrazione di zuccheri nel sangue esclusivamente all'indice glicemico degli alimenti assunti.
Ha sicuramente più senso parlarne in caso di integratori post allenamento per velocizare il riprisitino delle scorte muscolari, parlo di integratori perchè a meno che tu non conosca la composizione esatta dei carboidrati all' interno di quello che mangi non puoi dire molto sul carico glicemico dello spuntino post allenamento.

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Per @Ghostdog:Prego figurati,il libro ha molti concetti quindi metterteli tutti sarebbe stato impossibile quindi ti ho messo due pezzi significativi.

Personalmente come dieta non mi dispiace datosi che leggendo il libro mi sono reso conto che escludere i latticini ed i legumi non è male perchè di uno ho sicuramente dell'intolleranza e un'altro ho problemi a digerirlo quindi facendo due più due questa cosa ha senso poi a chi non è mai capitato che prendendo un cappuccio o bevendo latte(di media a colazione)poi si ha un effetto che ti procura aria e ti fa correre al bagno..
Il latte viene trattato(pastorizzato)perchè berlo appena munto potrebbe dare gravi problemi introducendo nell'organismo virus che il latte stesso produce in più questi processi tolgono molte delle proprietà nutritive,poi scaldandolo e facendolo bollire a casa se ne tolgono ancora quindi i nutrimenti sono pochi poi come dice Cordain è più facile ricevere calcio da un bicchiere di arancia che dal latte perchè il latte ha un'acidità tale che non permette in pieno l'assorbimento di calcio contenuto nel latte.

Per i cereali sono a favore della teoria Paleo perchè il trattamento industriale dei cereali stessi producono mi convice che non sia naturale tanto quanto si vuol fare credere perchè prima di tutto la pasta riempie ma non ha proprietà nutritive oltre i carboidrati e innalza di parecchio il livello di insulina nel corpo e più si va avanti negli anni più questo innalzamento insulinico aumenta a differenza della verdura e la frutta(più la verdura)hanno un tempo di assorbimento molto più lungo e minore innalzamento di insulina.In più c'è da dire che il pasto e lo stomaco che si possiede sono quelli nel senso che in un pasto mangi qualcosa a discapito di un'altra quindi in un pasto non si riesce a mangiare pasta,verdura,carne,frutta e di solito la prima cosa che si mangia all'italiana è la pasta che come ho detto riempie ma non possiede elementi nutritivi cosa che gli altri alimenti che ho menzionato sono già muniti per natura..
Poi c'è il fattore ambientale visto che per trattare i cereali ci vuole un infinito utilizzo di acqua ed il pianeta(soprattutto nella situazione in cui siamo)non potrà fornire tutta questa acqua ancora per molto(questo è un concetto sviluppato da Giovanni Cianti)
Quindi questa cosa ci riconduce che se il pianeta non può far fronte a questo tipo di industrializzazione ci sarà qualche motivo di fondo..

L'industrializzazione ci ha fatto evolvere ma penso che il troppo stroppia..(momento ambientalista.. 😉 )

Rispondi
Paul
 Paul
(@paul)

Ciao, questo argomento è stato affrontato anche sul blog di Iron Paolo, te lo segnalo non per far concorrenza 🙂 Ma perchè ne è nata una discussione molto interessante, con molti spunti di riflessione, per cui se non l'hai già letta ti consiglio di darci un'occhiata! I miei commenti li ho lasciata là, non mi rimetto a scriverti tutto da capo!!! 😀

Rispondi
Paul
 Paul
(@paul)

L'argomento in questione era la Evo Diet di Cianti, scusa se non ho specificato!

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Grazie per avermelo segnalato,gli do un'occhiata poi se vuoi ne discutiamo..

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Per @Paul:

Dove si trova la carne che è stata allevata facendola pascolare?

Costerà molto di più a quella che si trova nei supermercati?

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)

@ermeneglildo

parlavo di indice glicemico perchè mi pare fosse uno dei punti su cui insisteva la dieta, a mio parere in maniera eccessiva

il latte produce virus?!

la pastorizzazione avviene per una questione igienica, perchè appunto le mammelle della muca e l'ambiente in cui viene "prodotto" non sono ovviamente sterili, e possono esserci contaminazioni batteriche durante tutto il processo

inoltre la pastorizzazione non è sterilizzazione, perciò non vi è degrado delle qualità organolettiche

https://secure.wikimedia.org/wikipedia/it/wiki/Pastorizzazione

il latte pastorizzato o uht non va poi bollito a casa, non è necessario, solo scaldato per una questione di gusto se si vuole

il fatto poi che uno abbia problemi nel digerirlo, può certamente farglielo evitare, ma sinceramente, un ragionamento del tipo, siccome alcuni non lo digeriscono bene, allora anche quelli "sani" che lo digeriscono bene, non dovrebbero berlo perchè in realtà non fa bene anche a loro.

non mi pare un ragionamento corretto

quello che voglio dire, che non mi pare che ci siano motivazioni "scientifiche" per non mangiare alimenti come pasta, legumi e latticini

(tralasciando le intolleranze personali che dipendono da persona a persona, ognuno mangia ciò che più li aggrada)

per quanto riguarda la questione dellacomposizione del pranzo in cui dici che spesso si magia molta pasta e poi poco altro, o magari carne ma non pasta etc

la stessa dieta mediterraea "limita" la pasta ad un pasto al giorno, personalmente la sera mangio minestrone o legumi con pane , e di secondo carne o pesce o uova

in un pasto del genere c'è di tutto

e infatti anche tu hai detto,che

una dieta TROPPO orientata ai cereali

è una questione di misura, magiare latte a colazione e pasta a mezzogiorno, non i impedisce di mangiare verdure e varie porzioni di frutta durante la giornata

poi ovvio se per te un piatto di pasta sono 4 etti , è normale che non mangi più niente è hai uno sbalzo glicemico, ma l'equilibrio dov'è?

per quanro riguarda l'insulina, per me ci si fanno un pò troppi problemi quelli di questa dieta, nel senso, che se uno fa una mediterranea equilibrata, non ha di questi problemi, mi pare che prnedino casi estremi come le diete disfunzionali che portano all'obesità e che causano anche questi problemi a persone normopeso con diete più equilibrate.

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

Per @Ghostdog:

Diciamo che ogni persona è giusto che trovi il metodo di alimentazione più appropriato alla propria persona,c'è da constatare che da questi 10 e più anni di ricerche su questa dieta mette in evidenza lati negativi e positivi dell'utilizzo della dieta "mediterranea",ci sono famiglie che hanno mangiato pasta per generazioni considerandolo una tradizione,una comodità sia per cucinarla che per il costo dell'alimento e molte volte sempre per un discorso monetario si è abusato della pasta,ovviamente mangiandone poca in proporzione a chi ne mangia tanta si avranno meno problemi ma da queste ricerche di evidenzia il fatto che evitare questi alimenti si stà meglio che mangiarne anche in piccole quantità,la pasta verrà sempre mangiata da qualcuno ma personalmente penso che sapere a cosa si va in contro è molto meglio che credere che sia un alimento naturale alla pari degli alimenti che citavo prima.

Rispondi
Ghostdog
(@ghostdog)

hai un link a queste ricerche?

Rispondi
ER PRINCIPE
Topic starter
(@er-principe)

http://www.paleodieta.it/

Poi devi guardare su internet,prendere il libro,anche sul sito nbbf(quello di tozzi)lo trattano..

Rispondi
Pagina 1 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training