Forum
AIUTO!!Nuovo esercizio progressione gambe.
Salve a tutti,come scritto sul mio diario,sono appena riuscito a raggiungere l'obiettivo di fare 5x4 bw di pistol squat.Ora pero,dopo che avro scaricato,non so piu come andare avanti.Esistono esercizi per le gambe piu impegnativi?O devo per forza ricorrere ai sovraccarichi?
bravo un obiettivo che ritengo sia ottimo per controllo e flessibilita'.
dipende dai tuoi obiettivi, se strettamente legati ad un incremento della forza massimale fine a se stessa, credo che come avrai gia' intuito sia molto meglio andare verso squat e deadlift, onestamente non andrei verso i pistol con sovraccarico.
se invece vuoi trasformare il lavoro in qualcosa di piu' ampio respiro dal mio punto di vista dovresti applicare le tue conquiste alle capacita' di locomozione.
Indirizzarti verso il SAQ training ed il pliometrico sarebbe la giusta evoluzione.
ehi grazie per la risposta e scusa se ti rispondo dopo cosi tante ore ma ero a scuola.
Per la forza massimale logicamente deadlift e squat sono i migliori l'unico problema e che serve un bilancere che non ho mentre per il pistol basta un giubbotto zavorrato che riesco a procurarmi facilmente.Il SAQ training so che cos'e a grandi linee ,ma non ne conosco ne gli esercizi,ne le progressioni,inoltre mi sembra un lavoro piu improntato per soprt come calcio e rugby dove si corre, mentre a me il miglioramento nella corsa non interessa tantissimo facendo il pugile.La pliometria invece trovo possa essere una continuazione utile ed affascinante per il mio percorso, però anche di quella non so tantissimo.Con gli esercizi ancora me la cavo, ma in quanto a progressioni con la pliometria sono a livello 0.Sapresti mica indicarmi qualcosa,meglio se su intenet o consigli tuoi piuttosto che libri costosi,per arrivare a saperne almeno qualcosa?Inoltre se alternassi pliometria con pistol squat con sovraccarichi che ti sembrerebbe come lavoro?
ti dico la mia opinione,
se il tuo allenamento e' finalizzato al pugilato, credo che il miglior tornaconto l'avresti facendo piu' allenamento specifico (sacco, sparring e forse corda). Siccome ritengo tu sia gia' ad un ottimo livello con 5*4 di pistol, a livello di forza per le gambe credo tu sia gia' vicino al punto di diminished return, anche se potessi usufruire di un bilanciere. Magari se ti capita una volta in qualche palestra prova a vedere se riesci a fare uno squat corretto sotto il parallelo con 1,5 il tuo peso, giusto come test, andare oltre dal mio punto di vista non ti darebbe molto sul ring.
Il SAQ lo vedi molto finalizzato a sport basati sulla corsa perche' e' l'ambito in cui e' piu' impiegato, ma l'acronimo stesso (speed agility Quickness) ti puo' dar ben l'immagine di come siano qualita' essenziali anche per un pugile. Dipende sempre da cosa fai, come lo fai e quanto lo fai...
Ora per essere concreto sulle tue domande, del pliometrico posso darti alcune linee guida, ma io lo vedo piu' come parte integrante di un allenamento SAQ per l'appunto mentre la classica LSD (long steady distance) e' forse limitante. Prendilo come spunto di riflessione.
Comunque il materiale da cui puoi iniziare e che trovi molto facilmente sui torrent sono: "never gymless" di ross enamait e "building the gymnastic bodies" di christopher sommer. Quest'ultimo ha un'intera sezione dedicata allo sviluppo della forza per le gambe a corpo libero, dai weighted pistol jump ai one leg natural curl e simili.
Guarda i libri e fammi sapere in che direzione ti senti di andare, la scelta non puo' che essere tua.
Il libro di sommer ce l'ho,ma avendolo appena iniziato non avevo notato la parte sulle gambe,grazie per avermi aperto gli occhi.Credo che seguiro la progressione descritta da lui e,finito lo scarico,iniziero con i pistol jump.La pliometria la rimando ad un futuro in cui saro piu afferrato sulla materiain modo da non combinare porcate con la programmazione,comunque se vuoi darmi qualche consiglio su di essa,cosi come conoscenza generale,sono ben accetti.Grazie ancora.
non mi piacciono i balzi con il sovraccarico, a meno che sia molto basso come per gli sprint con le slitte intorno ad un 10%, altrimenti sporcano il gesto base, immagina cosa diventino i pistol jump con sovraccarico... dopotutto se nessuno li fa nell'atletica un motivo ci sara', giusto??
per il discorso pliometrico, bisogna iniziare con calma e curare il gesto:
intorno agli 80 contatti per seduta con un volume settimanale intorno ai 250 contatti. uniti ad altri drills e sprint.
la seduta per un primo ciclo potrebbe essere divisa equamente tra jumping, bounding e hopping
10' skipping rope con varie esecuzioni
jumping: stacco e atterraggio a piedi pari
bounding: stacco e atterraggio a piedi alterni
hopping: stacco e atterraggio a piede singolo (sempre lo stesso)
jumping inizierei con 15 singoli long jump e 15 box jump altezza ginocchio con atterraggio in tenuta.
5 doppi bounding (es: dx,sx,dx,sx)
8 tripli hopping (es. sx,sx,sx)
una volta con la dx e una con la sx.
e poi magari sempre come adattamento 3*300m sotto i 60sec con 60sec recupero.
lo porterei avanti per 4 settimane e poi effettuerei un test attinente
http://www.brianmac.co.uk/quad.htm
da qui inizierebbe la programmazione vera e propria.
ndr. il 10% di sovraccarico era inteso sul peso corporeo e non sul massimale.
Ciao Gaggio!
Come dice Swarovski sono d'accordo nel dire che la semplice corsa di resistenza potrebbe essere limitante, ma dipende strettamente dal tuo livello. Hai qualche dato da riportarci? Tipo Test di cooper o tempo sui 1000 metri?
Nella boxe la resistenza cardiovascolare è fondamentale, e sotto un certo livello di prestazione arrivare ad avere un tempo decente sui 2000/3000 metri è più performante che un allenamento mirato a sviluppare altre qualità; il beneficio si avverte non solo in gara, ma proprio in allenamento.
Poi magari ho fatto un discorso superfluo perchè hai già dei buonissimi tempi!
Quante volte ti alleni a settimana?
Non faccio boxe ,ma kick boxing k1 per pugile intendo una qualsiasi persona che pratica sport da ring scusate se mi sono espresso male ma dire sono un k1 fighter mi sembra troppo da esaltato,soprattutto ai livelli a cui sono io.
@swarosky:per i pistol non intendo sovraccaricare ancora per un po.Ho intenzione di seguire la progressione di sommer:pistol squat-->jumping pistol squat-->jumping for distance pistol-->weighted pistol-->weighted jumping pistol-->weighted jumping for distance pistol.Cosi facendo arriverei a fare i jumping pistol con sovraccarico fra un anno,se tutto va bene,quindi credo che avro una tecnica ed un controllo migliore,se poi vedo che escono delle schifezze cambiero il modo di allenarmi.Per la pliometria il problema,oltre che l'attrezzatura,é il tempo.Tra universita e tutti gli altri allenamenti riesco a dedicare solo 2 sessioni a settimana per il potenziamento aspecifico,quindi la pliometria ha bisogno di un volume troppo alto di allenamento,per adesso.Grazie ancora per i consigli se in futuro avro piu tempo da dedicare agli allenamenti li seguiro con piacere.
@Paul:Per la resistenza cardiovascolare,oltre all'allenamento specifico,vado a correre o a nuotare una volta a settimana per 40 minuti-1 ora,a seconda di come sta la mia zona lombare.Mi alleno in pregara piu o meno 8 volte a settimanain questo modo:5 volte allenamento di k1 in palestra diviso cosi:2 volte a settimana riscaldamento e lavoro aspecifico di resistenza nella prima ora nella seconda ora lavoro specifico(sacco,pao,sparring,tecnica,vuoto),3 volte a settimana riscaldamento un quarto d'ora e poi lavoro specifico per 2 ore(di solito gran botte seguite da un po di round di pao a chi ce la fa ancora).2 volte faccio potenziamento ed una volta corsa/nuoto.Test sulla capacita aerobica non li ho mai fatti qualche settimana fa pero,in vacanza nei dintorni di como,ho fatto i 5 km in piano in 26-28 minuti è buono?
vedi tu, hai chiesto e ti ho detto dove trovare del materiale in merito, ma alcune progressioni di sommer mi sono sempre sembrate delle forzature. un po' come gli HSPU ad una mano di convict conditioning...
se vuoi cerca anche gli shrimp squat, ma il discorso e' piu' o meno lo stesso.
cmq ti alleni molto e sembra bene.
in bocca al lupo.
grazie ancora swaroski per i consigli alla prossima