Forum

BUFFER AGAIN

7 Post
4 Utenti
0 Likes
4,092 Visualizzazioni
riky46
Topic starter
(@riky46)

Salve ragazzi, anche se è la prima volta che scrivo in questo forum vi seguo già da parecchio tempo.. Passo subito al sodo.. Mi alleno da 3 anni seguendo le classiche schede di bodybuilding (monofrequenza, cedimento ecc.), e ho deciso di dare una svolta ai miei allenamenti. Leggendo l'articolo di IronPaolo "buffer again" ho pensato di apportare delle modifiche all'allenamento, e ho cercato di abbozzare una scheda:

lunedì:
squat: 8x3
panca: 8x3

mercoledì:
trazioni alla sbarra: 8x3

venerdì:
squat: 8x3

Per eseguire l'8x3 utilizzerei il carico che attualmente utilizzo per eseguire un 3x8 a cedimento (che poi in realtà diventa 8-6-4).

Ora chiedo a voi, è una cavolata di programma?
Dovrei inserire degli esercizi complementari per aumentare il volume della seduta?

N.B. non ho inserito lo stacco da terra perchè ultimamente mi ha causato qualche problemino che non mi ha consentito di portare a termine le ultime sessioni di stacco

6 risposte
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Manca un idea di programmazione o meglio non si capisce come si svilupperà la scheda nel tempo.
Se è la prima volta che provi il buffer e la multi frequenza fatti una o due settimane più leggere del previsto giusto per capire come funziona.
Come idea non è male anche se valutarla senza avere un idea precisa di quello che vuoi ottenere è un pò difficile

Rispondi
riky46
Topic starter
(@riky46)

Hai ragione non c'è traccia di una progressione.. Un'idea potrebbe essere di trasformare l'8x3 in 9x3 poi in 10x3 ed infine aumentare il carico di 2-5 KG e ritornare all'8x3..(?!?!) Se dico cavolate fatemelo presente perchè sono ancora parecchio confuso..

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Potrebbe funzionare, essendo una progressione molto semplice e lineare funziona se sei ad un basso livello secondo la tua potenzialità.

Rispondi
riky46
Topic starter
(@riky46)

Grazie intanto x le risposte.. Penso di essere ad un discreto livello per quanto riguarda la parte inferiore del corpo (max squat: 150kg un pò sotto il parallelo; max stacco tradizionale: 180kg) un pò meno invece per quanto riguarda la parte superiore (max panca: 85kg).. Potreste darmi un'idea per mettere in pratica una progressione?
Fino ad adesso ahimè l'unica progressione che ho usato è stata quella di cercare di aggiungere un microcarico ad ogni allenamento.. penso sia inutile dirvi che prima o poi si arriva alla stagnazione e non si va più da nessuna parte..

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Alla certificazione RT tra i tanti punti io parlerò della necessità di razionalizzare la programmazione dei carichi. Che è un argomento secondo me strafondamentale, in particolare per chi non è vicino al proprio potenziale.
Io ho sbattuto la testa sui forum per 5 o 6 anni dicendo alla gente di lavorare in 3 x 6 serie o giù di lì.
Per cui ti sembrerà strano ma il mio consiglio è quello di farti un periodo piuttosto lungo dove lavori con le stesse logiche di un 3 x 6 serie ma facendo in realtà un 10 x 3 serie.

Cala i pesi sulle alte ripetizioni e qualitativizzale, se mi passi il termine. Facci diverse settimane così, alte ripetizioni ma tutte slegate tra loro, come scrive oggi nell'articolo in home page Ferlito.
Prendi confidenza con la qualità, perchè se non lo fai, fare 3 ripetizioni non ti darà quel surplus (enorme) che ti potrebbe dare. Devi sapere spingere per poter trarre il massimo da quelle logiche allenanti distribuite.
Nota finale, lo squat un po' sotto il parallelo rischia di essere altino. Si sicurissimo di essere decisamente sotto il parallelo. Buon divertimento.

Rispondi
riky46
Topic starter
(@riky46)

Proverò oggi stesso a mettere in pratica i tuoi consigli..
Purtroppo non potrò essere presente alla certificazione RT ma rimango con la speranza che venga messo in commercio il materiale con gli argomenti trattati..
Grazie per la disponibilità e la chiarezza..

Rispondi
adsantel
(@adsantel)

Scusate se mi itnrometto nella discussione, ma, per capire, Ado quando dici di fare 3 serie da 10 ripetizioni, intendi con buffer? Con quale % rispetto al massimale? Quanto tempo suggerisci di mantenere tra una ripetizione e l'altra?
Grazie. Ciao!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training