Forum

x i guerrieri TUTTO...

x i guerrieri TUTTO FUNZIONA....!!!!!!!!!!!!!

5 Post
5 Utenti
0 Likes
2,389 Visualizzazioni
checco
Topic starter
(@checco)

Premetto che non sono un preparatore ne un grande esperto........solo un grande appassionato della forza e quasi un fanatico del combattimento.
Ho scritto questo titolo perche' pur riconoscendo che la programmazione paga a 360°........pero' pensando controncorrente ho iniziato a vedere un altra realta' cioe' che tutto funziona.......fino ad un certo punto è vero......pero' non abbiamo chiaro dove è questo punto.
Ora guardate questi video:

E' un maestro di okinawa

http://www.youtube.com/watch?v=xDxzGrmJfpQ&feature=related

leggenda della muay thai.....ritirato dopo aver ucciso un uomo sul ring

http://www.youtube.com/watch?v=F8dIsPTWyic

Questo è un maestro di kung fu

http://www.youtube.com/watch?v=AgQh8uoFtNU

Questi di programmazione ne conoscono solo una.....fanno sempre le stesse cose per anni e con gli anni cresce l'intensita' e la qualita' dell'allenamento.
Pero' i risultati parlano..!!!!! Mi viene da pensare che la mente a volte va' oltre gli schemi le programmazioni......ci puo' far arrivare dove non avremmo mai pensato.
Con questo non dico male della programmazione pero' volevo condividere il mio pensiero.....cioe' che se ci si allena con metodi semplicissimi con determinazione (Non stupidita') e si da' tempo di adattare il corpo......TUTTO FUNZIONA....!!!!!!!!!

Che dite????? Ado non uccidermi.ahahahahahah

4 risposte
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao Checco

Volevo farti una domanda che non c'entra niente con il post
è completamente fuori luogo
Tra l'altro essendo una domanda personale " padronissimo di non rispondermi "
Dom: Quanti anni hai ?

Rispondi
Visione
(@visione)

Ho scritto un articolo a riguardo che ora pubblico nella sezione Kettlebell. Anche nella ginnastica funziona così, in quasi tutti gli sport.
Tempo , Dedizione, Costanza, Genetica.

Nell'allenamento coi sovraccarichi le cose cambiano però. Perchè è molto più facile MISURARE, i fattori si riducono e uno riesce a verificare meglio cosa funziona.

Alla fine anche chi come Milo di Crotone dedica anni allo stesso programma, arriva a risultati sorprendenti, guarda McRoberts ma non arriva ai vertici mondiali.

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Un buon indice del progresso nel campo dell' allenamento è l'incremento delle prestazioni in tutti i livelli di competizione.Negli sport di combatimento una verifica di questo tipo non può essere fatta perchè manca un valore che indichi il livello degli atleti.

Volendo la tua affermazione può essere ribaltata, non quasi tutti gli allenamenti vanno bene ma quasi tutti gli allenamenti hanno, nella loro storia di utilizo, un atleta che da quell' allenamento può trarre il massimo.In un certo senso a questo punto non sarebbe l'atleta e le sue necessità a scegliere l'allenamento ma l'allenamento a selezionare chi è più adatto per ottenere benefici.

Che la programmazione e la scelta degli esercizi in alcuni contesti sia sopravvalutata e mitizata è probabilmente vero, così come che in alcuni contesti i fanno esercizi potenzialmente danno e quindi si tende a selezionare chi da quegli esercizi è poco danneggiato dando, statisticamente, l' impressione che l' esercizio sia innoquo.

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Checco guarda qui entra in gioco un problema molto complesso:

ti faccio un esempio per chiarire (forse) il mio pensiero.

Alcuni dei più fantastici pesisti olimpici della storia facevano programmazioni lunghissime, lavorando con volumi immensi sulla tecnica, poi alla fine dell'allenamento facevano un po' di squat, così alla minchia di cane, qualche serie e qualche ripetizione stiracchiata e da stanchi.

Questi avevano uno squat fenomenale.

Da coach possiamo fare due cosa:

1) copiare i loro programmi da squat e farli fare ai nostri e vedere cosa succede.
2) pensare che tutta la QUALITA' fatta prima fa la differenza.
2bis) tutta la qualità fatta prima richiede roba neuralmente più leggera.

Per esempio, non lo scrivo negli articoli, ma come complementari spesso preferisco le macchinette ai carichi liberi (complementari leggeri) perchè facciamo talmente tanto lavoro neurale e qualitativo che a fine allenamento meglio defaticare con una merdosa lat machine che mettersi in pista con una rematore.
TUTTO DIPENDE.

Bel post

Rispondi
checco
Topic starter
(@checco)

@UnoQualunque
Quasi 31 anni.

Noto con grande piacere che piu' o meno siamo sullo stesso piano.
pero' credo che la differenza tra l'allenamento per combattere e lo'allenamento con i pesi sia il margine di errore.... mi spiego. Un karateka o thaiboxer ecc.. spesso si addatta all'allenamento mentre un pesista serio fa' il contrario..cioe' adatta l'allenamento alle sue esigenze.....pero' mentre per un fighter l'allenamento lascia piu' liberta' di espressione cioe' si adATTa al tuo corpo e da' la liberta' di trovare la perfezione per te......x il sollevamento pesi-pl ecc.. ecc. l'esercizi non si adattano o meglio si adattano poco.....e indipendentemente di chi sei devi cercare la ripetizione perfetta....!!!!
Forse non sono stato molto chiaro??!!!

vado a lavoro

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training