Forum

Come ripartire alla...

Come ripartire alla grande?

5 Post
3 Utenti
0 Likes
2,549 Visualizzazioni
Houdini
Topic starter
(@houdini)

Salve a tutti sono un Judoka di 18 anni, piuttosto alto, e concedentemelo, abbastanza largo di spalle.
Bazzico da parecchio sul sito, anche se non mi ero mai registrato, perchè mi ha sempre attratto la prospettiva di un allenamento in stile strong-man.
Purtroppo a seguito di un infortunio al ginocchio, ad ottobre, non mi sono più allenato.
Almeno non seriamente, ogni tanto in bicicletta e a riabilitazione oppure gli esercizi che facevo a casa.
Premetto che pur avendo bazzicato su diversi forum di allenamento mi considero ancora un ignorante di dimensioni bibliche riguardo a programmazione e allenamento.
Volevo avere qualche dritta sul come ricominciare ad allenarmi dopo l'operazione e se mi conveniva accellerare il processo utilizzando i pesi o potevo ottenere gli stessi risultati con gli esercizi a corpo libero.
Infine sapere se allenarmi con i pesi o in generale per la forza puòà essere utile in uno sport come il Judo in cui è richiesta una certa sensibilità, riguardo all'equilibrio avversario, per intenderci avendo molta forza rischio di perdere sensibilità rispetto alla posizione del mio avversario?
Grazie per le risposte!

4 risposte
Yekini
(@yekini)

ho praticato anche io judo e anche io mi sono infortunato quindi posso darti il mio parere personale..il tuo infortunio è avvenuto ad ottobre, quindi se non è stato un grosso incidente dovresti aver recuperato del tutto e in teoria dovresti poter usare i sovraccarichi. tuttavia dici che non hai mai ripreso bene ad allenarti, quindi un approccio piu tranquillo è necessario soprattutto per la parte bassa del corpo. per iniziare inserirei un workout fatto principalmente da corsa ed esercizi pliometrici per recuperare stabilità e agilità e per la parte alta push up, pull up etc quindi corpo libero, per risvegliare i muscoli. dopo un paio di settimane puoi rivedere il programma inserendo i pesi.
i pesi in quanto tali non fanno male. se il tuo fine è la programmazione per judo concentrati su un programma di forza e allena la presa con esercizi specifici. come ben sai non devi usare la forza in tutto il combattimento ma solo nel momento necessario quindi non rischi di perdere la sensibilità che dici finchè ti ricordi che il judo è l'arte della cedevolezza e non una partita di football!
in ogni caso ricorda che stai ripartendo da zero, infortunio o non, quindi parti piano e fai cose graduali, non pensare di ritornare subito ai livelli precedenti..con calma, pazienza e metodica ritornerai piu in forma di prima.

Rispondi
Houdini
Topic starter
(@houdini)

Intanto ti ringrazio per la risposta.
Per esercizi in pliometria intendi esercizi esplosivi/elastici?Tipo i rimbalzi o altro?
Per lo sviluppo della forza massima è possibile allenarsi senza pesi? (con esercizi a corpo libero particolarmente difficili)
Ringrazio ancora e mi scuso per aver risposto solo ora, ma sono stato molto impegnato con lo stage di fine scuola.

Rispondi
alextrashmetal
(@alextrashmetal)

Per la pliometria io vedrei prima realmente a che punto è il ginocchio.
E comunque,anche se stà bene ed hai ripreso del tutto l'infortunio,iniziare un programma tranquillo con la pliometria è quasi un ossimoro secondo me....poichè la pliometria è abbastanza intenso come metodo (certo a meno che non fai 2-3 salti e basta......) .

Io comincerei direttamente con i pesi,anche 3 volte a settimana ma partendo ovviamente leggero.....e come al solito tecnica tecnica tecnica,abbinando,a fine sessione un defaticamento leggero a corpo libero che includa esercizi specifici del Judo per l'equilibrio e la sensibilità tipo gli esercizi di tirata in coppia ecc.... (questo sempre che tu abbia recuperato pienamente....e te lo auguro......ma dipende dall'infortunio....e da come lo hanno trattato......)

ciao

p.s.
magari per la tecnica se in palestra da te non sono il massimo,invece di comprarti l'ultima maglietta figosa,o spenderti i soldi in smirnoff,fatti un clinic o qualcosa del genere.....o prendi il treno e fatti un paio di giorni da qualcuno che ne sa....
te lo dico spassionatamente poichè a 18 anni sei già fortunato ad avere strumenti che magari 10 anni fa non c'erano (come questo) e quindi l'opportunità di conoscere tanto in modo molto facile.

Ah,fortunati i giovani d'oggi!
Professoresse che si chiavano gli studenti in classe.....forum sullo sport.....macchine 50 da usare come alcove d'amore.....e tutto il tempo per andare in palestra e fare le cose a modino.....
che invidia 😉

certo,non avete i cartoni animati dei nostri fantastici anni 80..... 😛

in bocca al lupo e buon allenamento! 😉
ahahhahahahahahah ^___^

Rispondi
Houdini
Topic starter
(@houdini)

Ringrazio per la risposta, e mi scuso come sempre per la poca presenza.
I dottori hanno detto che la riabilitazione finirà a novembre, ma già da ottobre potrò ritornare ad allenarmi nella mia disciplina, senza puntare all'agonismo.

Ora potrete notare che c'è un sacco di tempo da qui a ottobre, in totale sarò fermo da un anno, anche se ho fatto allenamenti al sacco per sfogarmi e andavo regolarmente in bici fino a pochi mesi prima dell'operazione al ginocchio(20/6).
Mi sono rotto di perdere tutto questo tempo, quindi ho deciso di studiare, l'approccio migliore e complementare agli allenamenti in palestra( solitamente 3 o 4 a settimana, 2 in palestra da me, gli altri tutti extra in altre palestre).

Premetto che non ho esperienza nell'allenamento con i sovraccarichi, neppure so se posso riuscire a trovare una palestra decente vicino casa mia, Anche se ritengo di avere una discreta propriocezione non penso sia il caso di provare gli esercizi senza qualche insegnante, per quanto qui abbia trovato spiegazioni e consigli ottimi.

1)mi sapresti dare qualche riferimento per i clinic o workshop vari sulle PL?

2)potrei essere totalmente incapace di effettuare uno squat sotto il parallelo?

3) in quale ottica lavorare inizialmente ? (forza massima, esplosiva o resistente)

Rispondi
alextrashmetal
(@alextrashmetal)

Ciao 😉

1) raw training propone belle cose.

Se non hai i soldi per tutto,fai separatamente quello che ti interessa maggiormente al momento,non tanto alla fine per la certificazione in se,ma per i contenuti 😉

http://www.rawtraining.eu/rtss/

Poi i seminari che fa la FIPL credo siano da fare.....non avevo ne tempo e soldi per gli incontri passati,ma sono sicuro ci sia tanta robina.... 😉

E poi praticare praticare praticare........
studiare studiare studiare.......

Le certificazioni Issa ovviamente........... da fare (per quello che danno non costano nulla......secondo me.....soprattutto se gli incontri non saranno lontani dal tuo domicilio).

2) Mah.......potrebbe essere che per conformazione,o spessore delle gambe trovi difficoltà a scendere......

Mah.... potrebbe anche essere un problema di Range articolare......o di poca elasticità muscolare.......in genere cmq i due viaggiano a braccetto......e l'uno si tira dietro l'altro.....

Questo è da valutare da vicino.......

Ma a meno che non viani da un altro pianeta,o hai delle patologie croniche,magari degenerative [grattati le palle 😉 ] (non semplici infortuni) ....... non è una situazione (per come lasci intendere tu pseudo-irreversibile) tanto facile da incontrare quella che mi descrivi.....

Puoi chiedere comunque direttamente a qualche seminario o a qualcuno che reputi bravo a te vicino.

O magari posta un video..........

3) tecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnicatecnica 😀 😀 😀

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training