Forum

Allenamento all'alb...
 

Allenamento all'alba

22 Post
9 Utenti
0 Likes
8,643 Visualizzazioni
canotta
Post: 867
Topic starter
(@canotta)
Registrato: 14 anni fa

Ciao ragazzi forse è una domanda stupida ma la faccio comunque... Ho appena avuto un bambino e per adesso l'unico momento che riesco a ritagliarmi un'oretta per allenarmi è dopo la sua prima poppata che si aggira intorno alle 5 del mattino... Alle 7,15 parto per il lavoro.
Secondo voi l'ora può influire sul rendimento in termini di benefici dell'allenamento.
A parte il riscaldamento con gli occhi ancora impastati per il resto poi ci do dentro normalmente il problema principale forse è che sono a digiuno

21 risposte
Osservatore Neutrale
Post: 265
(@osservatore-neutrale)
Registrato: 15 anni fa

Canotta sei un grande, molti altri nella tua situazione smetterebbero di allenarsi.
Ti posso dire che per esperienza personale ho provato ad allenarmi prima dell'alba per un periodo piuttosto lungo. Effettivamente ho notato che rispetto agli allenamenti serali avevo un calo del rendimento negli esercizi di forza massimale (ma magari è una questione assolutamente individuale e non una regola).
Penso che ti convenga cmq mangiare qualcosa prima di allenarti considerando che il tuo corpo è rimasto parecchie ore senza introdurre calorie durante la notte.
Di atleti che si allenano a digiuno mi vengono in mente i lottatori di sumo, però seguono una dieta assolutamente inusuale per qualsiasi altra tipologia di sportivo.

Rispondi
andrea
Post: 188
(@andrea)
Registrato: 14 anni fa

Intanto auguri! Io aspetto il secondo per agosto...
Guarda, in termini di forza è molto difficile che tu possa ottenere il massimo a quell'ora. L'unica è fare una prova. Se non vedi peggioramenti sostanziali perchè no.
Altrimenti potresti dedicare questo periodo alla potenza. Cominciare la mattinata con un po' di "risveglio muscolare" stretching e poi un po' giù pesante con movimenti esplosivi, pliometria ecc. fintanto che non arrivino tempi "migliori" ; )
A patto però di ritagliarti almeno una mezz'ora serale alla settimana di forza. Magari con allenamento full body.
Per il resto come dice Osservatore, cerca di mangiare qualcosa. Qualcosa che si "disintegri" subito nello stomaco e che ti dia immediata energia, tipo un po' di pane o una fetta biscottata con miele

Rispondi
Uther Pendragon
Post: 367
(@uther-pendragon)
Registrato: 14 anni fa

Allenarsi la mattina presto, anche in orari meno assurdi, è per molti tutt'altro che facile...figuriamoci alle 5.00!XD Scherzi a parte, mangia assolutamente qualcosa e riscaldati bene; a tal fine io mi limiterei a movimenti aerobici, lasciando gli allungamenti a fine sessione. Al mattino il nostro corpo è piuttoso rigido e non conviene metterne alla prova l'elasticità.
Sicuramente i tuoi livelli di forza non saranno altissimi, devi rasegnarti. Puoi tuttavia continuare a fare progressi, solo più lentamente.

Rispondi
Visione
Post: 1456
(@visione)
Registrato: 14 anni fa

io vado nettamente contro corrente
sicuramente i cicli circadiani non sono a tuo favore ma necessità impone, quindi è inutile dilungare
sul mangiare invece è del tutto soggettivo, il mio collega inizia a lavorare alle 6.30 e a volte si deve allenare alle 5 come te, a digiuno. risultati a dicembre ha fatto 107 jerk con 32+32, è sui 230 di stacco senza allenarlo nello specifico.
tutto sta se il tuo corpo scende in ipoglicemia oppure no. siamo terrorizzati che il digiuno catabolizzi e porti ad ipoglicemia, quando nel primo caso non è vero, catabolismo in senso stretto avviene nel giro di giorni e non ore, e nel secondo caso è una questione soggettiva e di abitudine.

io l'anno scorso ho provato sei mesi di warrior e i miei risultati in gara sono tutti saliti.

insomma parlando di endocrinologia , catecolamine, GH, glucagone e cortisolo (anche qui siamo terrorizzati da questo ormone essenziale per la vita, senza muoriamo e che ha degli effetti catabolizzanti significativi, solo a livello sovrafisiologici), si trovano a alti livelli attivando il sistema simpatico, che è quello che ti permette d'allenarti bene.

insomma il mio consiglio è di provare tutte, senza mangiare e mangiando e vedere su di te cosa funziona meglio. Senza paraocchi o seghe mentali.

sicuramente se mangi non mi metterei ad assumere cibi che richiedono troppo sangue nell'apparato digerente.

Rispondi
phoenix
Post: 154
(@phoenix)
Registrato: 14 anni fa

prima di tutto congratulazioni per il bambino!

per il resto mi trovo perfettamente d'accordo cn Visione.

inoltre, se decidi di provare a fare un pre wo, devi calcolare che nn potendolo fare cn sufficiente anticipo rospetto al momento dell'allenamento, nn solo dovrà essere leggero e di facile digestione, ma dovrai anche stare attento ad evitare l'ipoglicemia reattiva. quindi occhio alla scelta degli alimenti.

Rispondi
Osservatore Neutrale
Post: 265
(@osservatore-neutrale)
Registrato: 15 anni fa

Io penso che la possibilità di allenarsi o meno a digiuno dipenda da fattori individuali e soprattutto dalla abitudine. Una persona abituata a mangiare al mattino potrebbe trovare addirittura spossante non mangiare e poi semplicemente andare al lavoro figuriamoci ad allenarsi. Ripeto che è una questione individuale. Personalmente il mio rendimento al mattino a digiuno è drasticamente più basso. Per assurdo, sapendo bene che non è cmq una pratica consigliata, io posso mangiare appena prima di allenarmi senza risentirne particolarmente (e mangiare anche pesante, tipo trippa con salsicce mica roba al vapore).
Giustamente Visione consiglia di provare a mangiare e non prima e a vedere come reagisce il tuo corpo.

Rispondi
canotta
Post: 867
Topic starter
(@canotta)
Registrato: 14 anni fa

Ciao a tutti e grazie per le risposte e gli auguri. Allora seguendo i consigli per adesso mi sono allenato a digiuno (una tazza di caffè amaro) adesso proverò ad allenarmi mangiando qualcosina
Considerazioni a digiuno: Effettivamente un calo negli esercizi di forza massimale l'ho notato, nelle trazioni alla sbarra con sovrappeso in particolar modo. Sono riuscito a mantenermi i soliti carichi ma ho decisamente fatto più fatica. Da notare che da metà allenamento in poi, mi alleno un'ora, la situazione migliora e torna quasi alla normalità.
Dal prossimo allenamento proverò a mangiare qualcosina prima (che significa al massimo 10/15 minuti prima di iniziare) poi vi farò sapere

Rispondi
Radiodani
Post: 9
(@radiodani)
Registrato: 14 anni fa

canotta, io mi alleno sempre al mattino, intorno alle 5.30. E' vero, i massimali sono più bassi, ma non'è importante. La forza va su ugualmente e quando ripeti lo stesso esercizio alle 18, sollevi di più. E' tutto relativo.
Per il cibo, alla mattina io mangio molto, ma solo dopo il w.o. Al limite, prima, mangio un frutto o una spremuta.
Faccio 3 allenamenti alla settimana: 1- panca, stacco, trazioni 2- circuit training bodyweight o con un kettlebell 3- circuit con 2 kettlebell + one leg squat e one hand push up. Una sorta di pesante-leggero-medio con alternanza di anaerobico-aerobico.
Dormi le ore giuste e scaldati bene. Io mi scaldo per non meno di 20 minuti.

Lo trovo fantastico!
Buon work out!

Rispondi
canotta
Post: 867
Topic starter
(@canotta)
Registrato: 14 anni fa

Ciao ragazzi prima di tutto mi sto ancora allenando a digiuno, settimana prossima comincerò a mangiare qualcosina e a fine settimana tirerò le somme.
Ieri mattina ho aumentato lo stacco del 5% del mio massimale quindi direi che poco alla volta e piano piano il corpo si sta abituando... bene così!!!!!

Rispondi
THECROW
Post: 31
(@thecrow)
Registrato: 12 anni fa

Ciao Canotta mi presento sono Francesco dell'Aquila e sono nuovo del forum.
Scusa se il post è molto vecchio ma essendo nelle tue stesse condizioni mi chiedevo se continui ancora la mattina e cosa è stato meglio per te se mangiare o no.
Grazie ancora

Rispondi
canotta
Post: 867
Topic starter
(@canotta)
Registrato: 14 anni fa

Ciao Francesco, in realtà faccio un po' quello che riesco, se mi alleno dopo aver lavorato in palestra quindi intorno a mezzanotte, mi mangio due gelatine della enervit 2 ore prima... se mi alleno all'alba digiuno... Anche se la sera sono stanco dalla giornata lavorare dopo aver mangiato CARBOIDRATI è sicuramente meglio che lavorare a digiuno... poi è ovvio il tuo corpo si abitua a tutto... Il punto di allenarsi all'alba è che dovresti svegliarti almeno due ore prima per mangiare.

Rispondi
THECROW
Post: 31
(@thecrow)
Registrato: 12 anni fa

A luglio è arrivata la femminuccia in casa dopo 2 maschietti (che sono i vandali di casa) che non mi danno piu il tempo di fare niente anche xche rientro dal lavoro alle 17.30. Ho appeso gli scarpini al chiodo con il rugby ormai ma i pesi non li voglio proprio lasciare anche xche mangiando come un bufalo divento una balena!!
mangiare due ore prima significherebbe alzarmi alle 3.30 ma non ce la posso fa 🙂
visto che sono un dormiglione. Sono 4 set che mi alleno la mattina ormai e l'ho fatto sempre a digiuno ma sono un paio di volte che mi prendono giramenti di testa e sudo a freddo durante l'allenamento....domanda da un milione di dollari cosa potrei mangiare subito prima che non mi faccia sentir male poi?

Rispondi
canotta
Post: 867
Topic starter
(@canotta)
Registrato: 14 anni fa

allora, i sudori freddi alla mattina li ho anche io 😮
Comunque io tengo in casa una scorta di enervitene, quando mi alleno la mattina ne prendo uno o un paio, ma a dir la verità li sento quando ormai ho quasi finito.
Nel periodo top puntavo la sveglia alle 3,30 e mi bevevo 40g di carboidrati, però è da malati di mente 🙂

Rispondi
THECROW
Post: 31
(@thecrow)
Registrato: 12 anni fa

mbe si svegliarsi alle 3.30 è da pazzi 🙂 senza offesa per enervitene intendi quelle pasticche o tavolette frizzanti?

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training