Forum
lavoro per zona superiore
Ciao rawers!
Sto quasi per finire il 2° mesociclo di riprogrammazione e ora devo scegliermi un programma.
Dato che sono piuttosto magro e longilineo ho optato per concentrarmi sull'aumento di forza e massa, puntando sul programma Westside for skinny bastards.
Prima di dedicarmi a quello, vorrei però irrobustire ulteriormente la zona superiore del corpo, che mi pare in proporzione più debole di quella inferiore; per far ciò, spulciando da un libro di pesistica, ho trovato questo programma, che ho riadattato:
1.sett: trazioni 50%rmax x 5, rec.1'30"; dips 50%rmax x 5, rec.1'30"; zercher squat 10ripx4 1'30 rec. (3 sedute x settimana)
2.sett: trazioni 60%rmax x 5, rec.1'30"; dips 60%rmax x 5, rec.1'30"; shouldering lounges 10ripx4 1'30 rec. (4 sedute x settimana)
3.sett: trazioni 60%rmax x 6, rec.1'30"; dips 60%rmax x 6, rec.1'30"; overhead squat sacco 10ripx4 1'30 rec. (4 sedute x settimana)
4/5.sett: trazioni 70%rmax x 5, rec.1'30"; dips 70%rmax x 5, rec.1'30"; sandbag bear hug 10ripx4 1'30 rec. (5 sedute x settimana - se riesco)
6./7. sett: trazioni 80%rmax x 4, rec.1'30"; dips 80%rmax x 4, rec.1'30"; sandbag romanian deadlift 10ripx4 1'30 rec. (5 sedute x settimana - se riesco)
Con questo programma penso di arrivare al westside con un grado di forza maggiore, che mi permetta di puntare a un buon aumento dei massimali.
Nello stesso tempo ho inserito sempre un esercizio per gli arti inferiori, così da tenerli allenati.
Voi cosa ne pensate?
Non riesco a capirne bene la struttura di base, (50% rmax significa che fai il 50% delle ripetizioni di quelle che fai al massimo o sbaglio)
Come volume di lavoro equivale per me è poco più (ma poco poco più) che un riscaldamento. Secondo me c'è troppo poco lavoro.
Si con rmax intendo le ripetizioni al massimo..
cosa mi consiglieresti di aggiungere?
tutto!
conta che come routine di RISCALDAMENTO è sensato fare:
goodmorining 15, addominali 15, trazioni alla sbarra 10 tutto x 3 giri.
A questo seguono due ore di allenamento.
Mi sembra ti manchi tutto il resto.
Fai dalle 6 alle 10 serie di trazioni,
Fai dalle 6 alle 10 serie di parallele
Fai dalle 6 alle 10 serie di SQUAT (lo z.squat è un complementare, come fondamentale è troppo poco stimolante).
Così già ragioni.
Grazie per il consiglio Ado!!