Forum

lavoro per zona sup...

lavoro per zona superiore

4 Post
2 Utenti
0 Likes
2,052 Visualizzazioni
Eriouomoserio
Topic starter
(@eriouomoserio)

Ciao rawers!
Sto quasi per finire il 2° mesociclo di riprogrammazione e ora devo scegliermi un programma.
Dato che sono piuttosto magro e longilineo ho optato per concentrarmi sull'aumento di forza e massa, puntando sul programma Westside for skinny bastards.
Prima di dedicarmi a quello, vorrei però irrobustire ulteriormente la zona superiore del corpo, che mi pare in proporzione più debole di quella inferiore; per far ciò, spulciando da un libro di pesistica, ho trovato questo programma, che ho riadattato:
1.sett: trazioni 50%rmax x 5, rec.1'30"; dips 50%rmax x 5, rec.1'30"; zercher squat 10ripx4 1'30 rec. (3 sedute x settimana)
2.sett: trazioni 60%rmax x 5, rec.1'30"; dips 60%rmax x 5, rec.1'30"; shouldering lounges 10ripx4 1'30 rec. (4 sedute x settimana)
3.sett: trazioni 60%rmax x 6, rec.1'30"; dips 60%rmax x 6, rec.1'30"; overhead squat sacco 10ripx4 1'30 rec. (4 sedute x settimana)
4/5.sett: trazioni 70%rmax x 5, rec.1'30"; dips 70%rmax x 5, rec.1'30"; sandbag bear hug 10ripx4 1'30 rec. (5 sedute x settimana - se riesco)
6./7. sett: trazioni 80%rmax x 4, rec.1'30"; dips 80%rmax x 4, rec.1'30"; sandbag romanian deadlift 10ripx4 1'30 rec. (5 sedute x settimana - se riesco)

Con questo programma penso di arrivare al westside con un grado di forza maggiore, che mi permetta di puntare a un buon aumento dei massimali.
Nello stesso tempo ho inserito sempre un esercizio per gli arti inferiori, così da tenerli allenati.
Voi cosa ne pensate?

3 risposte
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

Non riesco a capirne bene la struttura di base, (50% rmax significa che fai il 50% delle ripetizioni di quelle che fai al massimo o sbaglio)

Come volume di lavoro equivale per me è poco più (ma poco poco più) che un riscaldamento. Secondo me c'è troppo poco lavoro.

Rispondi
Eriouomoserio
Topic starter
(@eriouomoserio)

Si con rmax intendo le ripetizioni al massimo..
cosa mi consiglieresti di aggiungere?

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

tutto!
conta che come routine di RISCALDAMENTO è sensato fare:

goodmorining 15, addominali 15, trazioni alla sbarra 10 tutto x 3 giri.
A questo seguono due ore di allenamento.
Mi sembra ti manchi tutto il resto.

Fai dalle 6 alle 10 serie di trazioni,
Fai dalle 6 alle 10 serie di parallele
Fai dalle 6 alle 10 serie di SQUAT (lo z.squat è un complementare, come fondamentale è troppo poco stimolante).

Così già ragioni.

Rispondi
Eriouomoserio
Topic starter
(@eriouomoserio)

Grazie per il consiglio Ado!!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training