Forum
Fasi struttura allenamento
Ciao a tutti! Vorrei sapere quali sono le fasi di un allenamento, come Calisthenics, Street Workout, Attività Aerobica-Cardio- Hiit.
Come iniziare per ogni attività sportiva, quando inserire lo stretching 1-Mobilità Articolare 2-Mobilità passiva 3- Mobilità attiva, ( dinamica,statica ) , muscolazione.
Sto leggendo vari articoli e non riesco ad arrivare al dunque, chi dice una cosa prima, chi dopo. Insomma quali sono le sequenze/fasi di organizzazione di un allenamento/workout che sia di muscolazione o cardio. Bella !
Ciao Daniele,
credo che tu non riesca a trovare una risposta definitiva perché l'ordine dipende dal contesto, dagli obiettivi individuali e anche dalle caratteristiche del soggetto.
Per quanto riguarda lo stretching dai un'occhiata a questo articolo:
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/stretching-quando-come-farlo.html
Te lo linko non tanto per i contenuti (che secondo me comunque sono validi), quanto perché anche prendendo in considerazione un solo elemento la sua organizzazione dipende molto dai casi.
Lo stretching pare abbia effetti negativi sulla performance se effettuato prima delle sessioni di forza massimale... ma anche qua sembra che il problema si verifichi solo per allungamenti di lunga durata... il ché quindi pone l'accento anche su altre variabili, cioè il volume e l'intensità con cui ogni elemento viene inserito.
A seconda degli obiettivi e delle caratteristiche individuali infatti sarà più o meno necessario porre l'accento su muscolazione, mobilità o elasticità...e in base ai casi l'ordine degli elementi potrebbe essere influenzato (alcuni potrebbero richiedere sessioni dedicate)
Detto questo, non credo sia possibile trattare tutti i possibili casi in un post.
Probabilmente ti conviene concentrarti sul tuo particolare caso.
Grazie della risposta!
Ad esempio nel calisthenics come organizzare tutto? o street workout per la massa?
Invece quando si fa cardio? che sia corsa, corda o allenamenti hiit/tabata?
L'articolo lo avevo già letto!
Come dicevo l'articolo non l'ho postato per i contenuti ma per sottolineare il concetto che non esiste una strada sola. Non c'e' la risposta ottimale (e per questo trovi molti pareri contrastanti).
Il contesto non dipende solo dal tipo di attività ma anche dalle caratteristiche individuali del soggetto.
Se fai calisthenics e hai problemi di mobilità che limitano la tua capacità di esprimere forza allora la tua sessione dopo il warmup potrebbe prevedere diverse routine per il miglioramento della mobilità articolare centrando l'attenzione sulle strutture coinvolte negli esercizi che andrai poi ad allenare (esempio: fai fatica a tenere la L-sit non per problemi di forza del core ma per problemi legati alla lunghezza dei tuoi muscoli ischiocrurali... di certo dovrai partire da un allungamento di quei muscoli prima di affrontare l'allenamento di quell'esercizio).
Diversamente la mobilità/elasticità per te potrebbe non essere un fattore limitante, ma un obiettivo (esempio vuoi imparare a fare la spaccata). Anche in questo caso il focus dopo il warmup sarà puntato sugli esercizi di mobilità passiva ed attiva ....che potrebbero riguardare anche sessioni completamente dedicate a questa attività.
Se invece la mobilità non è per te nè un fattore limitante nè un obiettivo, dopo il warm up potresti eseguire qualche esercizio di stretching attivo, ma senza esagerare per evitare di influenzare le tue prestazioni nell'allenamento della forza.
Alla fine come sempre tutto dipende dall'obiettivo ed è su quello che si costruisce la sessione di allenamento.
ok! invece quando si pratica cardio?
Per quanto riguarda il cardo non sono sicuramente un esperto.
Quello che farei io è partire dal warm-up, poi eseguire un po' di stretching dei muscoli coinvolti nell'attività che mi appresto ad eseguire (per eliminare le tensioni e migliorare l'energetica del gesto).
Una volta terminata l'attività chiuderei con una sessione di stretching e di decompressione articolare.