Forum

Forza muscolare sen...

Forza muscolare senza aumento eccessivo della massa

2 Post
3 Utenti
0 Likes
1,504 Visualizzazioni
Hwoarang
Topic starter
(@hwoarang)

Salve a tutti,
ho 18 anni e pratico arti marziali da diversi anni, da poco mi sono avvicinato al mondo del calisthenics ma ho paura che l'allenamento mi aumenti troppo la massa muscolare che mi rallenterebbe in combattimento.
sono alto 1.87 e peso intorno ai 72 chili, ma il rapporto peso-potenza è ottimo (riesco nel muscle up senza troppi problemi).
che esercizi devo fare e che modalità di allenamento devo seguire per aumentare la forza muscolare, arrivando a compiere movimento isometrici come il back/front lever o l'human flag, senza aumentare la massa muscolare?

1 risposta
Senpai
(@senpai)

Ciao ci sono moltissimi diari di allenamento calistenici ti consiglio di dargli un occhiata, sono molto seguiti ed i loro creatori sono molto bravi.
Comunque ti consiglio di capire di quanta forza hai bisogno di sviluppare per avere un effettivo transfer su quello che fai.

in bocca al lupo

Rispondi
bubugaz
(@bubugaz)

Al di la del fatto che pensare a priori che la massa rallenti incondizionatamente è quantomeno una grossolana banalizzazione, quando non spesso una credenza sbagliata, il problema non esiste. O meglio, esiste nel caso di un atleta che strutturalmente abbia già grosse difficoltà a rimanere in peso nella categoria, e magari si dopi, con annessi notevoli incrementi di massa che lo porterebbero a tagli del peso mostruosi alla vigilia dei match o al limite a un cambio di categoria (che non è detto sia sempre un handicap, anzi..). Ma nel tuo caso, un natural al limite del sottopeso non vedo il problema. Tra l'altro nelle arti marziali mi sembra che le categorie siano 70 e 75 kg (77 nelle mma) x cui hai tre kg di massa da giocarti tranquillamente x fare il peso.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training