Forum

consigli su come pr...

consigli su come programmare l allenamento

24 Post
5 Utenti
0 Likes
4,666 Visualizzazioni
Pinoponzio
Topic starter
(@pinoponzio)

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e vorrei chiedere consigli su come programmare al meglio l allenamento.
Allora partirei col dire che sono alto178 e peso 75 kg ed ho 35 anni..è un anno e mezzo che faccio palestra e corro(corsa piu e meno tre o quattro volte a settimana x almeno un ora..in due anni ho perso venti kg,(ero ingrassato x problemi vari..)
Ora per un certo periodo(diversi mesi) visto che ho parecchio tempo libero vorrei allenarmi tutti i giorni o per lo meno sei giorni a settimana piu tempo possibile per migliorare in tutto il fisico.
Sento che mi si sta pian piano assestando tutto il corpo(ed inizio a capire bene gli esercizi ed "a sentirli"..
Vorrei allenarmi solo a casa.. Vi dico cosa ho a disposizione :
PANCA PIANA (NON SONO PURTROPPO MOLTO FORTE..MAX 70 KG..poi Panca inclinata,Dips,Bilancere, manubri,trx,barra x trazioni(massimali 8supine e 5 prone ma un anno fa nn me ne veniva nemmeno una..poi potrei fare squat ed esercizi vari corpo libero x le gambe...
MI CONSIGLIATE UN SUPER ALLENAMENTO DA SEI GIORNI SETTIMANA DI UN ORA MINIMO SENZA CONTARE LA CORSA CHE LA INTEGRO?GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!!!!!!!

23 risposte
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
Ti dico la mia, senza la pretesa di insegnare niente.

Mancano degli obbiettivi .

vorrei allenarmi .... per migliorare in tutto il fisico. È Troppo generico .

Rispondi
Pinoponzio
Topic starter
(@pinoponzio)

Ciao,
In effetti vedo che nessuno mi a cagato purtroppo..
Massa più definizione è un eresia?grazie ciao

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao,
In effetti vedo che nessuno mi a cagato purtroppo..

Ma sai! è già molto difficile dare dei consigli anche conoscendo gli obbiettivi precisi che uno si prefissa, darli poi cosi in senso lato, è improbabile che siano consigli adatti .

Quello che ti voglio dire io, con il termine obbiettivi è questo, Ti faccio degli esempi :

Faccio Nuoto per adesso mi alleno sui 1500 mt li porto a termine in 23' voglio abbassare questo tempo di 6' . cosa mi consigliate ? il mio allenamento attuale è strutturato in questo modo : ecc.
Faccio corsa mi alleno per i 10.000 mt ho un tempo di 46' cosa fare per portarlo a 34' al momento il tipo di allenamento che svolgo è questo : ecc .
Faccio pesistica ho questi massimali, Squat 140 kg voglio raggiungere 160 kg come procedo ? Panca sono fermo a 90 kg da mesi come faccio per arrivare a 120 kg . attualmente mi alleno in questo modo : ecc !
E si danno spiegazioni come è strutturato l'allenamento attuale .

Sono solo degli esempi per spiegarmi meglio su cosa volevo dire . Nonostante sia difficile dare consigli corretti senza poter vedere e studiare il soggetto, se la domanda la poni in questo modo, sicuramente otterrai dei consigli più consoni ed utili .

Adesso mi dici il tuo obbiettivo è Massa più definizione !

Aspettiamo se arrivano consigli per la tua richiesta .
Personalmente non saprei indicarti una strada giusta .

Rispondi
swarovski
(@swarovski)

semplice, molto semplice, il tuo obiettivo e' lo stesso che si prefiggono tutti i bodybuilder del mondo! credo che tu possa trovare letteralmente tonnellate di materiale preconfezionato a portata di click.
dall'heavy duty al BIIO, dallo split al circuito isotonico, da px90 a bootcamp, ecc.. ecc...
tutto a seconda dei tuoi gusti, possibilitä, mezzi, tempo, fanatismo, ecc. ecc.

ecco un esempio del primo link in italiano che ho trovato:
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/heavy_duty.html

Rispondi
Pinoponzio
Topic starter
(@pinoponzio)

Grazie a tutti!
E scusate se stresso..
Tipo se io corro 1.30 h con cardio lun,merc,venerdi di pomeriggio..
Un giorno a settimana dove le posso inserire le gambe(squat,squat 1 gamba box e affondi)è indifferente?quando corro l acido lattico nn mi viene ma poi dopo e il goorno seguente un po le ho stanche..
Poi un giorno a settimana sempre la mattina il petto
5 per max ripetizioni di piana tipo con 60kg(magari me ne vengono14_12_10_8_6)
E cinque inclinata uguale..
Martedi e giovedi una svalangata di addominali piu un giorno dip e altrox tricipiti e l altro giorno curl con bilanciere.
Poi un giorno metterei le spalle tipo 4 laterali, quattro lento avanti e quattro tirate al mento..
Appunto restano fuori le gambe ed... Vorrei provare l allenamento ferlito sulle trazioni che però è di tre giorni a week...

Rispondi
Pinoponzio
Topic starter
(@pinoponzio)

Che ne pensate?consigli?grazie a tutti in anticipo!!!!

Rispondi
Pinoponzio
Topic starter
(@pinoponzio)

Ahhh..grazie swarosky ed uno qualunque!

Rispondi
diegom
(@diegom)

Pinoponzio, che problemi hai a fare le trazioni in 3xweek?

Rispondi
Pinoponzio
Topic starter
(@pinoponzio)

Diegom nn è che dopo anche con tutto il resto vado in sovrallenamento e diventa un lavoro controproducente?

Rispondi
Pinoponzio
Topic starter
(@pinoponzio)

Ho x caso sparato una cazzata???

Rispondi
diegom
(@diegom)

buffer, pinoponzio!
il corpo si abitua abbastanza in fretta al volume 😉

Rispondi
Pinoponzio
Topic starter
(@pinoponzio)

Ok capito diegom grazieeee

Rispondi
Pinoponzio
Topic starter
(@pinoponzio)

Ieri ho fatto il petto però devp aver calcolato male o ero stanco... Dopo buon riscaldamento ho messo sul bilanciere 60 kg e mantenendo lo stesso peso di piana mi son venute fuori delle serie di 6_4_4_3_3 secondo voi era meglio mettere meno peso e che ne so fare un 5x8? Dopo ho fatto cinque di inclinata con 50 kg 8_6_4_4_3 e dip 4x8 piu una da sei.... Secondo voi a avuto senso il tutto o ho scazzato?

Rispondi
VenumFight
(@venumfight)

Ciao Pino.. Io sto seguendo un corso sulla programmazione negli sport di forza e potenza, con una buona base di preparazione per l'ipertrofia muscolare con un preparatore attivo anche in questo forum. Se vuoi posso darti qualche consiglio in base ai tuoi obiettivi. Fammi sapere.

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training