Forum
TRAZIONI:UN PROGRAMMA DA NON FARE...con il sovraccarico
ciao a tutti!...una domanda....ho provato il programma di Alessio ferlito sulle trazioni (un programma da non fare) e ne sono rimasto molto entusiasta! da 4 trazioni sbilenche sono passato ormai a 13.
Ora volevo chiedervi se e' possibile fare il programma con un sovraccarico legato in vita,
quindi: prova del massimale di fila(con pesi in vita),me ne escono chesso' 6 e poi faccio il calcolo delle ripetizioni e poi via con il resto...
Secondo voi e' fattibile?
grazie mille in anticipo!
si si è fattibile , unica cosa forse se ti zavorri potresti non aumentare il tuo massimale di trazioni a peso corporeo senza zavorra , quindi mischia le due cose
Io l'ho fatto e si può fare tranquillamente.
Però potrebbe non essere l'idea migliore a meno che tu non voglia allenarti per aumentare il numero di ripetizioni con un dato carico, che era quello che avevo fatto io per un progetto a lungo termine per ora sospeso. Se vuoi aumetare le trazioni a corpo libero o il massimale sulla singola ripetizione potrebbe non essere una buona idea.
Quanto sovraccarico pensi di usare?
prima di tutto grazie per le risposte!!... 🙂
io ho un massimale di trazioni senza sovraccarico di 13...
volevo zavorrarmi un peso che mi permetta di fare anche un massimale 6/7 ripetizioni di fila..forse 8kg o 10 possono bastare,poi provo...
ok allora mi dici che si puo' fare tranquillamente?...perche' fin'ora non ho avuto risposte,sembrava stessi dicendo un eresia! ahah!...
ha! scusa chiedo un'altra cosa!..cambio un attimo discorso...secondo te con una progressione di allenamento del genere per le trazioni..
sett serie rip. recupero
I 6 X 4 2'
II 8 x 4 2'15
III 10X 4 2'30
IV 8 X 3 2' con 5kg in piu' della precedente sett.
V 6 X 2 2'15'' con 5kg in piu'
VI 10X1 2'30'' con 5kg in piu'
VII 5X 1 stesso carico setesso recupero
massimale
quale seduta di assistenza posso metterci secondo te?
scusa l'orda di domande!! grazie ancora!! 🙂
Sicuramente si può fare, che funzioni bene è un altro paio di maniche.
In particolare secondo me può funzionare solo se la zavorra è piccolo rispetto al tuo peso corporeo e se il tuo scopo è ottenere il maggior numero di sollevamenti con una data zavorra.
La progressione che proponi non mi entusiasma perchè per esperienza trovo che le trazioni abbiano bisogno di aumenti ci carico molto lenti nelle settimane. Visto che fai molto lavoro a carico costante io metterei o un allenamento in cui vari la presa o uno in cui fai del lavoro cambi molto il carico tra le serie.
ciao!!!! scusa ma non ho avuto modo di entrare su internet questi giorni...
alla fine mi sono deciso,ho iniziato quato programma
A 5x5 75% B corpo libero, serie ad esaurimento
A 6x4 80% B " "
A 8x3 85% B " "
A 10x2 90% B " "
secondo te ogni quanto mi posso allenare? io pensavo ogni 2 giorni....oppure e' troppo e sarebbe meglio tenermi sulle 2 volte a settimana??
rimarrei sulle due volte a settimana sia per la presenza del cendimento sia perchè la progressione che hai impostato è piuttosto ripida e quindi potrebbe volerci un pò di tempo ad abituarti