Forum
Kettlebell e bilancieri
Ciao a tutti.
Vado subito al sodo: qualora volessi iniziare a creare un allenamento a 360* che non preveda solo ed esclusivamente l'allenamento della forza maturata con i bilancieri, e decidessi dunque di includere nel mio allenamento anche i kb, da dove dovrei iniziare!?
Mi piacerebbe avere degli spunti perché, ho già proposto questa cosa a dei girevik che conosco, ma mi hanno suggerito che il connubio é impossibile, invece, da quanto ho letto su questo forum, e sulla rete, non solo non é controproducente ma, anzi, é consigliato in alcuni casi.
Io, parlando di kettlebell, vorrei focalizzarmi maggiormente sull'aspetto cardiovascolare, di potenza, e di allenamento di quei muscoli e\o catene cinetiche che con i bilancieri non vengono toccati.
Il punto é: da dove iniziare?
Grazie per la considerazione. 🙂
ti conviene fare a giorni alternati , es lunedi kettlebell martedi bilanciere ecc...
ricordati di ciclizzare per evitare sovraallenamento ed ottenere guadagni continui
Thiago, vedo che Canotta (Floriano Bitturini), Mattia Amodio e molti altri girevik agonisti usano il bilanciere nei loro allenamenti, quindi le due cose non sono incompatibili. Dipende sempre da quali sono le priorità della persona. Se uno è un agonista nel ghiri sport, allora il bilanciere per alcuni può avere un ruolo di complemento rispetto alle ghirie, ma questo non significa che l'atleta non vada pesante anche con quello.
Se ancora non li hai visti ti consiglio di leggerti gli articoli di Ado Gruzza (anche quelli pubblicati sul sito dell'AIF), Alain Riccaldi (anche lui scrive sull'AIF) e Andrea Biasci (qui e Project Invictus). Metti nero su bianco i principi generali che ne ricavi e usali per costruire il tuo piano di allenamento.
Il modo in cui kb e bilanciere possono essere combinati nell'allenamento dipende solo dalle tue priorità.
Grazie ragazzi.
Il punto é che a me piace molto il Crossfit come obiettivo generale, cioé quello di creare un atleta a "tutto tondo", forte, potente e resistente.
Avevo dunque pensato che un buon abbinamento potesse essere bilancieri e ghirire (che sarebbero andate a sostituire la mia amata corsa).
Devo dire, però, che da quando ho scritto questo post, ad oggi, ho avuto modo di fare alcuni esperimenti e, poiché i kettlebell li avrei comunque utilizzati solo ed esclusivamente come condizionamento aerobico, ho deciso al momento di lasciarli perdere e di concentrarmi su mezzi allenanti forse più consoni al mio obiettivo (nello specifico corsa e bicicletta); questo riferendomi al ghirisport inteso come sport.
Detto questo, non é detto che possa implementare nelle mie sedute cardio qualche circuito con kettlebell, ed esercizi a corpo libero anche se devo dire che, se la corsa e la bicicletta (o ll nuoto, vogatore, airdyne, sci di fondo, canoa, a chi piacciono questi) le si intendono in un certo modo e le si sanno applicare nel modo giusto, non hanno eguali in quanto a condizionamento metabolico e cardiovascolare.
Grazie delle risposte.
Azz, non avevo visto la data del commento. 🙂
E adesso noto che Nico ieri si è messo a fare le pulizie di primavera, spolverando post del primo dopoguerra. 😀