Forum

allenamento trazion...

allenamento trazioni e dip alle parallele!!!

9 Post
4 Utenti
0 Likes
12.9 K Visualizzazioni
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

ciao a tutti!!....secondo voi quale potrebbe essere un buon programma d'allenamento per progredire nelle trazioni e dip alle parallele??

il mio massimale di trazioni di fila sono 6 pulite e idem per le dip

faccio questa domanda perche' ho problemi a creare un programma d'allenamento che mi faccia migliorare le trazioni allenando insieme le dip...

GRAZIE in anticipo !!!1

8 risposte
MaloTeo
(@maloteo)

Ciao,
comincio io a darti i miei 2cent.

Partiamo dalla considerazione che generalmente negli esercizi eccentrici a copro libero il consiglio è mantenersi su un volume di circa 25 ripetizioni totali per esercizio.
Per quanto riguarda il numero di ripetizioni per serie devi fermarti un paio di ripetizioni prima del cedimento tecnico (= quando la tecnica comincia a sporcarsi)

Se quindi il tuo massimale tecnico è di 6 ripetizioni lavora con serie da 4 ripetizioni.
Quindi 6 serie da 4 ripetizioni.

Per i tempi di recupero stai sui classici 90-120''. Trattandosi di un esercizio di spinta e uno di trazione verticale, puoi anche alternare dip e trazioni in modo da aumentare e ottimizzare i recuperi (es. 4 dip - pausa - 4 trazioni - pausa - ecc ecc).

Tieni questo schema per 4-5 settimane, scarica la settimana successiva (metà serie o metà ripetizioni) e poi ritesta il massimale.

Se invece hai deciso di allenare esclusivamente questi 2 esercizi e hai molto tempo a disposizione puoi provare il [url= http://www.accademiaitalianaforza.it/un-programma-da-non-fare-aumenta-le-tue-trazioni-in-6-settimane-%E2%80%93-di-alessio-ferlito/ ]"metodo Ferlito"[/url],
oppure il Grease the Grove di Tsatsouline...

Rispondi
Gladio
(@gladio)

Con tuo massimale potrebbe andare bene il rodato programma di Leviatano, o comunque andare a doppie o triple per un pò di settimane 😉

Rispondi
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

io ho provato a fare il programma di ferlito...ma nn riesco a far coincidere i due esercizi le dip e le trazioni insieme...mi vengono fuori allenamenti troppo lunghi e mi stanco troppo....
poi nel programma,se non erro ce' scritto di allenarsi 3 volte a settimana ma io ce la faccio solo ogni 3 giorni.....
forse il programma e' studiato per la specializzazione in un esercizio ,magari aggiungendone un'altro gonfio troppo tutto......

per esempio nel giorno che dovrei eseguire il 75% dovrei fare 18 trazioni e gia' dopo non dico di essere distrutto ma un po stanco si...e poi 15 dip....

Rispondi
MaloTeo
(@maloteo)

Anchio l'ho provato (ho un max di 10 trazioni), ma dopo la 30esima tripla e 45' di allenamento ero ancora fresco, così ho deciso di piantar lì...troppo impegnativo in termini di tempo e considerando che mi alleno al mattino prima di andare a lavorare non me lo posso permettere.

Tornadno a te, dipende un po' dai tuoi obiettivi...come ti ho detto il programma di Ferlito va bene se fai solo quello e hai del bel tempo da dedicare a ogni singolo allenamento.
Ti puoi cmq focalizzare 3 settimane su dip e 3 settimane su trazioni...in fin dei conti è un mese e mezzo...
Se invece, coma la maggior parte di noi hai 1,5 - 2 ore per allenamento a disposizione e, oltre a dip e pull-up fai altre cose ti dovrei mettere nell'ottica che il miglioramento sarà molto più lungo e graduale...
Per curiosità e per contestualizzare, qual'è il tuo allenamento completo?

Rispondi
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

ok ok tu dici che posso fare 3 settimane dip e 3 settimane trazioni?...ok ok

io pensavo di fare cosi'

lunedi'
75% trazioni (18 singole)
5/6 dip

giovedi'
75% dip (15 singole)
5/6 trazioni

provo ad aumentare le singole fino a 20 singole fatte agilmente per ogni esercizio..
e poi passo ad un 2x10 cercando di aumentare e via dicendo...

secondo te ripeto abbastanza il gesto tecnico durante la settimana per avere risultati o non basta??

comunque l'allenamento che ho fatto fin'ora e' il programma di ferlito
con lìunica differenza che mi allenavo ogni 3/4 giorni perche' prima non ci riuscivo proprio...col passare del tempo ho diminuito di molto le dip a seduta...

Rispondi
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

per dire sono partito che facevo il giorno del 75% delle trazioni il 50% delle dip
quindi 18 singole trazioni e 10 singole dip

e viceversa..il giorno del 75% delle dip il 50% delle trazioni
quindi 15 singole dip e 12 singole trazioni

tranne che col passare del tempo 3 giorni di recupero non bastavano piu' e cominciavo a sentire la classica stanchezza neurale e anche un po di infiammazioni a gomiti e dita..

Rispondi
MaloTeo
(@maloteo)

Mmmmh...allora 2 considerazioni: allenarsi ogni 3-4 giorni è decisamente troppo poco, con una tale frequenza la vedo molto dura raggiungere particolari obiettivi. Ma tu tieni questi tempi volontariamente o per necessità organizzative (lavoro, famiglia, ecc) tue?
L'altra cosa che mi suona strana è che nonostante l'ampia finestra di recupero ti senti affaticato...poi se magari fai anche altri sport o lavori pesanti ci può anche stare, x questo sarebbe utile contestualizzare.

In ogni caso qualunque programma decidi di seguire, devi sforzarti di seguirlo precisamente: Alessio dice di fare 3 o 4 allenamenti a settimana.
In generale non si scende sotto i 3 allenamenti a settimana.

Un'altra strada x non allungare troppo l'allenamento è quella di partire da un 3x3 e arrivare gradualmente al 5x5 (che poi potrà essere portato a un 3x10). Naturalmente sempre 3 volte a settimana e sempre rispettando le 25 ripetizioni tot per esercizio: fai 3x3 di trazioni? Sono 9 rip totali, devi aggiungere 14 rip dello stesso movimento ma con intensità inferiore (ad esempio 3x5 con elastico oppure le eccentriche)

Rispondi
killer90
(@killer90)

Buongiorno. Onestamente leggendo il primo post la prima cosa che ho pensato è stata la programmazione di 18 settimane sei Seals. Quella che Deadboy consigliò, proprio a Maloteo nelle prime pagine del suo diario.
Durante un periodo di stasi l'ho seguita, raddoppiando la settimana, cioè la prima settimana facevo recuperi di 2 minuti e quella successiva recuperi di 1 minuto. Io me lo adattai, cioè partii da un livello idoneo per ogni esercizio (dips, pull up, push up ) e da lì costruii la programmazione per sei settimane.

Cioè io penso dedicando 10 -12 settimane per fare un po' di volume in questo modo "ignorante" e lineare, successivamente puoi dedicarti al resto.

La progressione è la seguente

Prime 9 Settimane
Settimana 1
Corsa: 2 miglia, Lun/Mer/Ven
Pushups: 4x15 pushups, Lun/Mer/Ven
Situps: 4x20 situps, Lun/Mer/Ven
Pullups: 3x3 pullups, Lun/Mer/Ven

Settimana 2
Corsa: 2 miglia, Lun/Mer/Ven
Pushups: 5x20 pushups, Lun/Mer/Ven
Situps: 5x20 situps, Lun/Mer/Ven
Pullups: 3x3 pullups, Lun/Mer/Ven

Settimana 3
Corsa: questa settimana niente corsa per evitare infortuni
Pushups: 5x25 pushups, Lun/Mer/Ven
Situps: 5x25 situps, Lun/Mer/Ven
Pullups: 3x4 pullups, Lun/Mer/Ven

Settimana 4
Corsa: 3 miglia, Lun/Mer/Ven
Pushups: 5x25 pushups, Lun/Mer/Ven
Situps: 5x25 situps, Lun/Mer/Ven
Pullups: 3x4 pullups, Lun/Mer/Ven

Settimane 5-6
Corsa: 2/3/4/2 miglia, Lun/Mar/Mer/Ven
Pushups: 6x25 pushups, Lun/Mer/Ven
Situps: 6x25 situps, Lun/Mer/Ven
Pullups: 2x8 pullups, Lun/Mer/Ven

Settimane 7-8
Corsa: 4/4/5/3 miglia, Lun/Mar/Mer/Ven
Pushups: 6x30 pushups, Lun/Mer/Ven
Situps: 6x30 situps, Lun/Mer/Ven
Pullups: 2x10 pullups, Lun/Mer/Ven

Settimana 9
Corsa: 4/4/5/3 miglia, Lun/Mar/Mer/Ven
Situps: 6x30 situps, Lun/Mer/Ven
Pullups: 3x10 pullups, Lun/Mer/Ven

Seconde 9 settimane
Settimane 1-2
Corsa: 3/5/4/5/2 miglia, Lun/Mar/Mer/Ven/Sa
Situps: 6x35 situps, Lun/Mer/Ven
Pullups: 3x10 pullups, Lun/Mer/Ven
Dips: 3x20 dips, Lun/Mer/Ven

Settimane 3-4
Corsa: 4/5/6/4/3 miglia, Lun/Mar/Mer/Ven/Sa
Pushups: 10x20 pushups, Lun/Mer/Ven
Situps: 10x25 situps, Lun/Mer/Ven
Pullups: 4x10 pullups, Lun/Mer/Ven
Dips: 10x15 dips, Lun/Mer/Ven

Settimana 5
Corsa: 5/5/6/4/4 miglia, Lun/Mar/Mer/Ven/Sa
Pushups: 15x20 pushups, Lun/Mer/Ven
Situps: 15x25 situps, Lun/Mer/Ven
Pullups: 4x12 pullups, Lun/Mer/Ven
Dips: 15x15 dips, Lun/Mer/Ven

Settimane 6-9
Corsa: 5/6/6/6/4 miglia, Lun/Mar/Mer/Ven/Sa
Pushups: 20x20 pushups, Lun/Mer/Ven
Situps: 20x25 situps, Lun/Mer/Ven
Pullups: 5x12 pullups, Lun/Mer/Ven
Dips: 20x15 dips, Lun/Mer/Ven
Rispondi
MaloTeo
(@maloteo)

Metodo assolutamente valido e che nel mio caso è stato un ricondizionamento generale x passare poi ai pesi, e che va benissimo anche per passare a lavori a corpo libero.
Ma secondo me dovrebbe essere preso proprio come un ricondizionamento generale, non un metodo specifico x un particolare esercizio. Tra l'altro ricordo bene le difficoltà nel passare dalla settimana 4 alla 5 (da 3x4 a 2x8 trazioni), per questo non mi sentirei di consigliarlo a lui...per carità poi tutto si può fare e non siamo tutti uguali...

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training