Forum

stacco tecnico di A...

stacco tecnico di Ado Gruzza , dubbi ?

9 Post
3 Utenti
0 Likes
2,469 Visualizzazioni
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Ciao 🙂
Da tempo provo ad allenarmi secondo l' STT di Ado, ma non riesco a mettere in pratica quando dice che bisogna sforzarsi di alzare le spalle PRIMA del bacino..
Per quanto io mi sforzi , pure con carichi bassi da 50 kg, le spalle e bacino si alzan contemporaneamente, e non ce la faccio ad alzar prima le spalle!
Perché per far salire le spalle e iniziar a tirare su il bilanciere devo metter piú perpendicolare al suolo le tibie in modo da far passare il bilanciere,ma cosí facendo il bacino si alza..
Cosa sbaglio? Riuscite percaso a linkarmi uno stacco tecnico dove si alzan prima le spalle del bacino?

8 risposte
Senpai
(@senpai)

Ciao Yog,
no quello che si intende è che devi PENSARE di alzare le spalle prima del bacino per far si che si alzino in contemporanea assoluta.

E' un impostazione mentale.. ce lo spiegò al corso RTSS.

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Ciao Senpai! 🙂
Quindi se le spalle e bacino si alzan in contemporanea è sempre considerato stacco tecnico?
Qui provo lo stacco tecnico con 80 kg, é sbagliato? Devo stare piú avanti con le spalle forse. [url] http://www.youtube.com/watch?app=desktop&persist_app=1&v=9jQPVjG0TXk [/url] Ho visto che fino ai 120 kg bacino e spalle si alzan in contemporanea, dopo i 120 comincio a sculare e alzar prima il bacino per correggier con la schiena. Dopo i 140 /150 invece perdo l'iperstensione e sollevo con la schiena a C...

Rispondi
Senpai
(@senpai)

Va abbastanza bene, però nello STT bisogna stare di più in incastro, conta fino a 2 (milleuno, milledue), poi al solito la testa ti si alza ancora troppo.

Quando parti chiudi i gomiti. Extraruota le braccia nei 2 secondi di incastro, mi sembra di vedere che puntano ai lati; chiudili che guardino dietro.

LO STT deve essere fermato prima di perdere l'estensione. E' stato creato proprio per lavorare più bassi di carico e più sulla tecnica.

Rispondi
canotta
(@canotta)

Allora
Tieni l'incastro dai 2 ai 5 secondi
Focalizzati nel pensare di spingere l'ombelico vicino al bilanciere
Nell'STT le spalle sono più avanti rispetto al bilanciere (tu parti in linea)
Senti l'alzata come una spinta e non una tirata
Quando chiudi l'alzata evita di tirare con le spalle

Nell'STT l'unico vincolo che non consente di usare i carichi dello stacco regolare è il salire insieme con spalle e culo, se parte anche un millesimo prima il culo l'alzata è da considerarsi nulla. Praticamente AZZERA I COMPENSI

@Senpai: mi spieghi anatomicamente come i gomiti possano guardare dietro se l'impugnatura del bilancire è doppia prona?

Rispondi
Strelok
Topic starter
(@strelok)

Grazie per le risposte! 🙂 rifaccio il video la settimana prossima cercando di tenere i secondi nell'incastro, tenere la testa in linea,spalle piú avanti, ecc ecc..
@Canotta: cosa intendi per evitare di chiudere l'alzata tirando con le spalle? Devo tenere le scapole piú addotte prima della chiusura ? Ora che lo rivedo mi sembra di tirare le spalle indietro alla fine del movimento,cosa che prima non avevo notato

Rispondi
canotta
(@canotta)

esattamente quello che hai visto, non tirare indietro con le spalle in chiusura.
Non pensare alle scapole nello stacco tieni tutta la schiena dura e via, le scapole se tieni il petto alto e un atteggiamento attivo si mettono a posto da sole

Rispondi
Senpai
(@senpai)

Ciao Canotta 🙂
l'avambraccio (e quindi la mano) può ruotare, ovviamente i gomiti non guarderanno perfettamente indietro, ma personalmente io uso una impugnatura doppia prona, ed extraruotando bene le braccia con il bilanciere in presa, mentre apro al massimo il torace (estensione toracica).

Nel suo video i gomiti sono molto laterali, ovvero la punta è direzionata molto più verso l'esterno, mentre personalmente trovo sia molto meglio extraruotare e portarli indietro, mi aiuta tantissimo nell'estensione toracica.

Per spiegare meglio cosa intendo posto questo video se mi riesce:

[video] http://youtu.be/EuV_ZMZU9qc [/video]

Rispondi
Senpai
(@senpai)

Più o meno ai 12 secondi si vede quello che intendevo. 🙂

Rispondi
Senpai
(@senpai)

Questo ragazzo ovviamente non fa STT, ma anche qua è un'impostazione mentale, tirare indietro i gomiti per estendere meglio il torace, come pensare di alzare prima le spalle per riuscire in realtà a partire perfettamente insieme. Poi è un idea, a me ha aiutato e sta aiutando 🙂

Yog, come dice Canotta giustamente, devi essere più avanti con le spalle, ti ricordi anche nell'altra discussione sullo stacco venne fuori che stavi troppo "seduto".
Ricordati che un altra delle cose che ti "butta indietro" è ancora la testa. Se estendi il collo e guardi subito in alto avrai anche una naturale propensione a "sederti più indietro".

Se ti mantieni in linea e scendi bene, ti incastri, conti e tiri (o spingi, dovrei dire si meglio :-)) non cambiando assetto in corsa dovresti venire su dritto come un fuso 🙂

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training