Forum

Raw Training e...co...

Raw Training e...cosa ci posso aggiungere???

18 Post
3 Utenti
0 Likes
4,942 Visualizzazioni
Garciu83
Topic starter
(@garciu83)

Buongiorno a tutti mi chiamo Damiano,
mi sono avvicinato da poco al mondo dei Rawer e mi sta piacendo davvero tanto.

Ho sempre fatto sport nella mia vita anche ad alti livelli (calcio) ed è ormai da molto che frequento palestre e campi d'allenamento.

Vengo da un programma di Body Building Naturale B.I.I.O. ma ora ho scelto l'affascinante mondo del Raw Training per varie motivazioni:
- sono sempre in giro;
- poco disponibilità di palestre dove lavoro;
- ottima teoria e pratica dei Rawer;

Una domanda da neofita di questa disciplina:

Oltre ai due allenamenti settimanali RAW TRAINING, come posso allenarmi durante gli altri giorni della settimana???

Quesito che mi pongo perchè sostengo che il riposo è fondamentale per ogni gruppo muscolare però non riesco a stare molto con le mani in mano.

Considerate che già corro 4/5 volte a settimana.

Grazie mille a tutti in anticipo!!!

Damiano

17 risposte
Jari
 Jari
(@jari)

Correre 4\5 volte a settimana è decisamente eccessivo, e controproduttivo, per uno che pratica bb.... Quali sono gli esercizi che fai??

Rispondi
Garciu83
Topic starter
(@garciu83)

Per ora sono al terzo microciclo della 1° riprogrammazione. arrivo già a buoni numerici sopra pure ai 70...per adesso ho molto tempo libero e riesco pure a riposarmi per bene.

In generale cosa mi consigli???

Esperienza ne ho abbastanza, proprio perchè chiedo pareri di tutti e provo.

Conta che uso anche i miei allenamenti per occupare parte della giornata e sentirmi attivo.

Grazie ancora Jari

Rispondi
Jari
 Jari
(@jari)

Il riposo è fondamentale, quanto l'allenamento e quanto la dieta.... i tuoi allenamenti RAW TRAINING in cosa consistano?? Hai un programma??

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Correre 4/5 volte a settimana è assolutamente normale e alla portata di tutti, supponendo che corra con un impostazione amatoriale e che non si tiri il collo tutte le volte, e dubito seriamente che abbia effetti negativi sullo sviluppo della massa muscolare, almeno fino a livelli di tipo sportivo.

Direi che l'inizio del tuo percorso di rawer coincide con la scelta dei tuoi obbiettivi, più è oggettivo e misurabile più è semplice lavorare per raggiungerlo.

Rispondi
Garciu83
Topic starter
(@garciu83)

Grazie ancora per le risposte.

Allora programma su 2 GIORNI a settimana. Lunedì (A)e giovedì(B):

MODULO A

1)(10' con 20'' tra ogni esercizio)
-Bodyrows
-Pull-ups (presa stretta)
-5'pausa
2)(10' con 20'' tra ogni esercizio)
-Sandbag Bear Hug
-Step ups (alternato)

MODULO b

1)(10' con 20'' tra ogni esercizio)
-Sandbag romanian deadlift
-Shouldering lounges
-5'pausa
2)(10' con 20'' tra ogni esercizio)
-Push-ups
-Bodyrows (presa supina)

Ultimi allenamenti su ogni esercizio riesco ad andare sopra le 70 ripetizioni totali utilizzando una sandbag piccolina che devo ancora pesare (non datemi del pressapochista...ahahah...sono in Africa 🙂 )

Grazie ancora per l'aiuto

Rispondi
Jari
 Jari
(@jari)

dubito seriamente che abbia effetti negativi sullo sviluppo della massa muscolare, almeno fino a livelli di tipo sportivo.

Qualsiasi attività aerobica, quindi cardio, podismo, ciclismo ecc. influlenza la crescita muscolare.. Soprattutto se alternata, come sicuramente nel caso di Damiano, all'attività anaerobica.... Poi dipende quanto corre, ad esempio se corre 4\5 volte a settimana x 10 min va benissimo :).... X 20 min già il discorso cambia....

Rispondi
Jari
 Jari
(@jari)

Non dico abbia effetti negativi, ma correndo si esaurisce le scorte di glicogeno nei muscoli, necessarie per l'attività anaerobica, tanto per dirne una....

Rispondi
Jari
 Jari
(@jari)

L'allenamento con i pesi, sarà quindi molto più duro, stressante, e meno producente.... In più, nella corsa, anche se non si arriva al punto di cataolizzare, si ha comunque una perdita di massa magra, anche se minima....

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Sì ma dipende da cosa intendi per minima, io dico che non è una cosa visibile ad occhio se uno è magro, se invece uno ha un pò di grasso la sua perdità può dare l'idea che stia perdendo muscoli perchè una stima del grasso corporeo a vista è molto meno precisa di una stima di quanto uno sia grosso.

Tornando più in topic, se vuoi aggiungere del lavoro potresti aggiungere un paio di sessioni a settimana in cui fai un lavoro a carico fisso sulla tecnica, visto che sei interessato al corpo libero potresti usare questo giorno per studiare gli esercizzi che andrai a provare nei mesi successivi o per cercare una maggior cura dei particolari che probabilmente si perde un pò con EDT.
L'impostazione sarebbe volume basso e tanta cura per i particolari.

Rispondi
Garciu83
Topic starter
(@garciu83)

Grazie Ermenegildo,

capito, quindi dovrei mettermi due giorni alla settimana a fare qualche esercizio delle future sessioni curando l'esercizio nella sua tecnica.
Percentuale di impegno? non vorrei buttare via tutto quello che sto facendo...nel senso che se al lunedì e al giovedì che ho gli allenamenti principali do il 100-110% quanto mi dici di tirare nelle sessioni fuori mazzo?

Grazie ancora

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Boh non penso esista nessuno che possa dirtelo senza averti mai visto.
Però visto che è tutta roba in più inizia molto molto piano, devi finire l'allenamento sentendoti più fresco di quando hai iniziato, e poi aumenti di settimana in settimana fino a che le altre due sessioni non ne risentono in maniera evidente (se hai un diario ti sarà facile calcolare una stima di quanto sia una sessione standard) a quel punto per regolare le sessioni di supporto prendi un volume di lavoro tra l' 75-90%, della sessione di supporto che ha causato il peggioramento.

è una stima indicativa, quello che interessa sono gli ordini di grandezza.

Un alternativa potrebbe essere il 5x5x5 di pavel, nel quale si scelgono 5 multi-articolari, ogni allenamento si fà una serie da 5 impegnativa ma non tirata alla morte per ognuno di loro, mi sembra consigliasse di usare tra il 6-8 RM, per 5 volte a settimana.

Rispondi
Garciu83
Topic starter
(@garciu83)

Grazie ancora per la partecipazione alla discussione,

ho messa a sistema un pò di cose e la mia settimana tipo (non sempre rispettata) sarebbe così:

lunedì mattina - raw training
martedì mattina - corsetta
martedì pomeriggio - propedeutica per trazioni ad una mano (demone)
mercoledì - riposo
gioved' - corsetta/raw training
venerdì - corsetta (se non fatta il giovedì)
sabato - riposo
domenica - riposo

Non penso che sia malissimo come settimana, per ora non mi sto trovando male e riesco cmq a raggiungere buoni risultati negli allenamenti.

Cosa ne pensate?

Grazie 1000

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

A me sembra un buon piano

Rispondi
Garciu83
Topic starter
(@garciu83)

Grazie Ermenegildo,
per ora lo sto seguendo e vado abbastanza bene...vi aggiorno in futuro 🙂