Forum

recutlamento fibre

14 Post
6 Utenti
0 Likes
3,051 Visualizzazioni
Ghostdog
Topic starter
(@ghostdog)

sto leggendo il libro di bosco e ho dei dubbi su questo argomento e vorrei delle rassicurazioni o delle correzioni 🙂

da quello che ho capito il reclutamento delle fibre secondo henneman segue questo schema

st --> fta --> ftb

dove le veloci si attivano solo in caso di carichi pesanti

perciò se faccio una panca piana lentamente con carichi leggeri uso solo le st

se la faccio con carichi massimali uso le ftb/a finchè non si esauriscono

ma se faccio la panca piana con carichi submassimali ma cercando di imprimere la massima velocità cosa uso?

e ancora più estremo se faccio la panca piana senza peso (a mani libere) alla massima velocità cosa succede?

si attivano le fta/b (perchè il moviemtno è veloce), ma in numero esiguo (perchè il peso è bassisimo) ?

spero di essere stato chiaro nell'esporre i miei dubbi (forse stupidi) 🙂

13 risposte
RednBastard
(@rednbastard)

Ciao Ghostdog.
Rispondo in ordine.

1. FT, se il lavoro rimane altamente qualitativo e sotto ai 20''/30''.
2. Mani libere significa senza peso? ST.
3. Andare "a vuoto" per un muscolo grosso significa non reclutare FT ma ST. L'attivazione delle FT è legata non soltanto alla velocità, ma anche alla resistenza (carico esterno). Per un velocista quest'ultima è rappresentata dal proprio peso, per uno stacchista dal bilanciere adeguatamente caricato.

😉

Rispondi
Ghostdog
Topic starter
(@ghostdog)

grazie red per aver risposto, per capire meglio pongo acora qualche domanda 🙂

se uso un carico submassimale 80%

e lo alzo con sforzo massimale uso le ft?
se lo alzo con sforzo submassimale le uso comunque?

e per ultimo qual'è il carico minimo sotto il quale le ft non intervengono mai in nessun caso?

grazie mille della pazienza 🙂

Rispondi
RednBastard
(@rednbastard)

La prima/seconda domanda non l'ho capita. Se alzi un carico submassimale come fai a trasformarlo in massimale?

Se parliamo di carico dobbiamo parlare anche di metodo, ma sinceramente non ricordo tutte le soglie.
Ricordo che per le concentriche l'attivazione è a partire dal 60%, ma il lavoro ottimale è a partire dall'80%.
Per i movimenti esplosivi la percentuale di carico scende parecchio.
Delle isometriche e le pliometriche non ricordo di avere mai letto percentuali.
Ciao 😉

Rispondi
Ghostdog
Topic starter
(@ghostdog)

parlavo di sforzo massimale e submassimale, in pratica quanto spingi

c'è un esempio nel libro in cui dice

se si prende un 80%

e lo si alza consforzo submassimale si fanno 8 rep

se lo si alza con sforzo massimale se ne fanno 5

penso si riferisca alla velocità di esecuzione

quello che non capisco è questo

per attivare tutte le fibre ft ci vogliono per forza carichi pesanti?

e se sono submassimali (carichi in cui si può decidere la velocità di esecuzione) devono per forza essere spinti con forza massimale per attivarle?

però mi sa che non mi sto spiegando chiaramente, faccio delle domande esempio

- se prendo un 40% e spingo al massimo uso le ft?

- se prendo un 40% e non spingo al massimo uso le ft?

- se prendo un 80% e spingo al massimo uso le ft?

- se prendo un 80% e non spingo al massimo uso le ft?

in che senso per i miìovimenti esplosivi la percentuale di carico scende parecchio?

Rispondi
Biris
(@biris)

@ per attivare tutte le fibre ft ci vogliono per forza carichi pesanti?

Per attivare tutte le ft (isoforme IIa IIc IIx) ci vogliono carichi massimali e generalmente solo gli atleti esperti sono in grado di reclutarle tutte perchè oltre al reclutamento dovuto al carico è necessaria una grande coordinazione intra ed intermuscolare.

@ e se sono submassimali (carichi in cui si può decidere la velocità di esecuzione) devono per forza essere spinti con forza massimale per attivarle?

Con carichi submassimali oltre a tutte le st vengono reclutate le fibre ft necessarie al gesto, non tutte.
Con il tuo carico del 80% della fmm che esegue l'esercizio a velocità 4 o 10 quello che cambia è la frequenza di scarica per le fibre reclutate (presumibilmente IIa e IIc)...per poter reclutare le altre UM più grandi ancora (IIx) è necessaria una resistenza in grado di attivarle.
Poi va chiarito come muscoli di piccole dimensioni con carichi già del 50% della fmm abbiano già reclutato quasi tutte le UM disponibili (sia st che tutte le isoforme di ft), e che un successivo aumento di forza sarà dato dall'aumento della frequenza di scarica, dalla coordinazione intra e intermuscolare e dall'eventuale sincronia delle UM per il breve lasso di tempo in cui è necessaria la forza massima. Per i muscoli più grossi invece l'aumento di fmm fino al 80% e oltre della fmm sia dovuto al reclutamento delle UM addizionali. Da qui in poi l'aumento di forza avviene a uso quasi esclusivo dell'aumento della frequenza di scarica.

- se prendo un 40% e spingo al massimo uso le ft? ---------> No

- se prendo un 40% e non spingo al massimo uso le ft? ---> No

- se prendo un 80% e spingo al massimo uso le ft? ---------> Si (verosimilmente non tutte, ma le usi)

- se prendo un 80% e non spingo al massimo uso le ft? ----> Si (verosimilmente non tutte, ma le usi)

@ in che senso per i movimenti esplosivi la percentuale di carico scende parecchio?

Penso Red si riferisca al fatto che per allenare l'esplosività i carichi da utilizzare siano intorno al 40% della fmm

Spero di aver centrato la questione..se ho scritto delle cantonate correggetemi pure!!!!

grazie

Rispondi
Ghostdog
Topic starter
(@ghostdog)

grazie per l'esaustiva spiegazione 🙂

se con il 40% non si attivano le ft , indipendentemente dalla velocità

ma il 40% viene usato per allenare l'esplosività

vuol dire che nei movimenti esplosivi non vengono reclutate ft?

Rispondi
RednBastard
(@rednbastard)

@Biris: l'argomento è il tuo!!! Segno anche questo, e siamo a 2 articoli. 🙂

@Ghostdog: l'attivazione nei movimenti esplosivi come clean e snatch avviene addirittura con carichi pari al 30%, ma stiamo parlando di movimenti altamente qualitativi e realmente esplosivi. Mi permetto di aggiungere, probabilmente sbagliando, che questi dati sono frutto di test di laboratorio prodotti stimolando le singole fibre. Queste informazioni sono utili per la conoscenza di base di ogni atleta/preparatore (l'ABC), ma non essenziali ai fini della programmazione. Non si programma per la fibra, ma per l'obiettivo dell'intera persona.
Molti fanno l'equazione + FT = + ipertrofia, poi picchiano duro sulle percentuali. Dal mio punto di vista è una pessima impostazione dell'allenamento e della programmazione, eccezione fatta per i BB.

Rispondi
Osservatore Neutrale
(@osservatore-neutrale)

Purtroppo ancora non si sa tutto riguardo ai meccanismi e alle dinamiche delle fibre muscolari ti basti pensare che solo recentemente (2007) si è scoperto " l'interruttore " genetico (il gene PGC-1alfa) che determina la produzione delle fibre muscolari IIx.
Per questo sono assolutamente concorde con Red nel dire che queste informazioni non sono essenziali ai fini di una programmazione, come dire non spaccarti troppo la testa !

Rispondi
Ghostdog
Topic starter
(@ghostdog)

non è una domanda ai fini di programmazione, è la mia parte teorico-conoscitiva che vuole capire 🙂

@ red

avevo letto che nei movimenti balistici il reclutamento avviene al contrario ovvero prima le ft

continuerò a leggere cmq

grazie per le risposte 😉

Rispondi
RednBastard
(@rednbastard)

Avevo capito le tue intenzioni, il mio era un discorso al vento.

Rispondi
adogruzzaq
(@adogruzzaq)

L'attivazione delle fibre ad alta soglia è una questione molto complessa. Non voglio darti risposte secche perchè credo sia una di quelle cose che ancora non è conosciuta al 100%, senz'altro come hai intuito carico e velocità influiscono su questo.

Il fattore velocità è relativo perchè : come è evidente che un velocista abbia una capacità di attivazione molto alta, allo stesso tempo è evidente che una (ad esempio) panca piana fatta con metodo DE al 55% abbia una capacità di reclutamento molto limitata.
Cioè se parliamo di sollevare pesi in un R.O.M. limitato (come può essere appunto una distensione o uno squat) penso che un carico superiore al 80% sia necessario e una domanda neurale di massima accellerazione pure.
Però sono tutte cose che si limitano al mio intuito, su cui non potrei giurare.

Rispondi
Biris
(@biris)

Piccolo vaneggiamento... un'ulteriore particolare di cui si è iniziato da poco a tenerne conto è che (in questo caso) il reclutamento delle fibre nei gesti svolti da esseri umani e non in laboratorio, sono soggette alla volontà dell'individuo. Mi spiego meglio: quando si esegue un esercizio la rappresentazione dello stesso è già realizzata dal "cervello" prima che questo venga svolto e ciò "predispone" tutta la macchina alla richiesta.
Continuando a vaneggiare, è un pò come quando eseguiamo un piagamento sulle gambe e risalita...se pensiamo che il nostro obiettivo sarà spingere il terreno verso il basso la fatica fatta e probabilmente le fibre reclutate saranno maggiori (pur restando il gesto "lo stesso").
Quando Usain Bolt cammina il peso che sposta è "lo stesso" di quando corre...solo che Bolt non sta "spostando" il suo peso ma sta "spostando" il terreno sotto i suoi piedi indietro (3° principio della dinamica) utilizzando tutte le fibre di cui dispone sviluppando la sua massima forza (per i primi 30 m...poi rimbalza...stifness...mantenimento velocità...decellerazione bla bla).
Con queste seghe mentali sto ipotizzando il perchè i rapporti carico e reclutamento non siano lineari e solamente soggetti alle leggi della fisica.
Bhè, mentre sto scrivendo il mio povero piccolo cervello sta andando in fumo...se avete voglia di rispondere anche solo per dirmi che sono un cretino fatelo..e se avete intuito o capito i miei vaneggiamenti datemi le vostre impressioni!!!

Scusa Ghostdog se approfitto del tuo post 😉 ah, buona lettura.

Rispondi
A J
 A J
(@a-j)

Biris vaneggi molto bene complimenti !!! Si in tutti i casi è sempre la testa che decide, non solo nei tuoi esempi ma anche in quelli più psicologici, hai mai pensato perche Asafa Powell pur essendo un mostro di velocità già a diciotto anni e pur avendo fatto dei record mondiali (durati poco) NON HA MAI VINTO NIENTE DI IMPORTANTE? Questo è un argomento di Psicologia dello Sport... e se ne parla anche all'accademia PNEI.
Comunque come dicono anche Ado e Jacopo, ancora non si sa tutto neppure delle fibre satellite quel che è certo è che, come la potenza è nulla senza controllo (pirelli docet) la forza è niente senza la volontà..... Lapalissiano ;).

Rispondi
Biris
(@biris)

Hahahahaha Grande AJ!!!!! Il bello della vita in genere e nel nostro caso, del mondo della forza, è che con curiosità e passione impariamo sempre qualcosa in più...e gli argomenti non si esauriranno mai perché a un certo punto studieremo correlazioni sempre più fini e molteplici sfumature di uno stesso argomento...se poi lo rapportiamo all'essere umano, ognuno unico, la questione diventa sempre più divertente e a tratti entusiasmante!!
Qui c'è proprio della bella gente e con cui è un piacere raffrontarsi!!
Grazie alla Crew e i suoi Padri Fondatori!!!! (lecchinata tremenda...hahahhahahaha)

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training