Forum
consigli su come iniziare
Ciao a tutti ho 16 anni ed è un po' che seguo questo forum, leggendo i vari articoli, ed oggi ho deciso di registrarmi. Sono più o meno 4 mesi che mi alleno a corpo libero, ma in modo discontinuo e disordinato, probabilmente anche con una tecnica al limite della decenza...è per questo che vorrei usare il raw training come il punto di riferimento di un allenamento continuo ed efficace.
Ho visto il post sulla riprogrammazione ed ho intenzione di iniziare. Ho però dei dubbi:
la riprogrammazione non sembra prevedere esercizi che coinvolgono in modo principale l'addome, deve essere così? E poi, oltre a sandbag (che provvedderò a costruire il prima possibile), a due manubri con un massimo di 10 kg e a parallele e barra (che sono nel parco) non dispongo altro. Dunque, cosa mi devo procurare anche in vista della fine della riprogrammazione?
Grazie a tutti in anticipo per la pazienza e l'aiuto...
intanto manda dei video per assicurarti di fare tutto con la tecnica corretta. lo squat è un movimento base ma abbastanza complicato, quindi assicurati di saperlo fare bene. per l'addome inserisci degli esercizi dinamici e guardati questo articolo
http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/il-core/
Grazie, l'articolo è stato illuminante... Nei prossimi giorni vedo di publicare qualche video per poi partire senza dubbi sulla tecnica
Ah un'altra cosa: a che cosa serve il diario di riprogrammazione che ho scaricato da questo post http://www.rawtraining.eu/riprogrammazione/riprogrammazione-il-primo-passo-per-diventare-un-rawer/ ?
C'è scritto nei primi paragrafi. Serve per "condizionarti", preparandoti per mesocicli futuri più duri. Gli obiettivi sono scritti lì quindi non sto a ripeterteli. Diciamo che io l'ho visto come una sorta di introduzione all'allenamento, un'infarinatura generale che ti porta a scegliere e a poter cominciare ciò che vuoi fare, che sia corpo libero pouttosto che power lofting, che sia crossifit piuttosto che qualcunque altro sport 🙂
Io almenò l'ho interpretato così, spero di non sbagliarmi 😀