Forum
Schema di allenamento della forza, per un tennista
Ciao a tutti, è da molto che non scrivo sul forum ... ed ho una serie di grossi dubbi che non so risolvere...
Per prima cosa, specifico che io sono un tennista, ed il mio lavoro in palestra, è mirato alla costruzione di una quantità ottimale di forza, da trasformare poi con allenamento specifico in campo.
Un anno fa, leggendo alcuni articoli, ho iniziato il MAV di Ado, seguito poi dal VoBo, che mi han portato partendo praticamente da zero, ad ottenere questi massimali:
panca: 33+33 kg (scarsissimo)
full Squat (libero): 44.5+44.5
stacco: 47+47
(a tutti va aggiunto poi il peso del bilancere)
Premetto che sono alto 1.80 e peso 71 kg.
Dopo il VoBo non sapendo cosa fare, mi son affidato un pò ad un amico che c'è in palestra che forte della sua laurea isef, mi ha proposto un programma strutturato a settimane alterne (una ed una): in una settimana, forza con uno schema tipo bulgaro, mentre nella seconda allenamento per le fibre rosse (quindi 5x20).
Questo tipo di allenamento l'ho portato avanti per un pò, ma notavo che (soprattutto) in campo peggioravo molto, e i massimali di forza non aumentavano più (e sinceramente il 5x20, non mi dava alcuna sensazione, aparte la difficoltà a camminare a gambe dritte per 3 ore, dopo la fine dell'allenamento, immagino per la quantità di acido lattico che si fa con serie così lunghe).
Ora, dico la mia idea (giusta o sbagliata che sia): può essere che io reagisca meglio ad allenarmi ad alti volumi, piuttosto che ad alte intensità (come può essere il bulgaro), visto che poi ho anche giornate in cui sto 3 ore di fila in campo? Seconda cosa, può essere che un allenamento a volume, utilizzando percentuali di carico più basse, e ripetizioni più alte, mi portasse ad allenare di più la componente esplosiva?
Ecco, quindi chiedo ... tenendo fermo panca stacco squat e trazioni, che schema di allenamento (su 2 sedute: lun-ven) posso usare per migliorare un pò la forza?
Avevo pensato, anche ad una seduta (da fare a casa) di mercoledì, da dedicare solo alla mobilità articolare, ed agli esercizi addominali per rinforzare il core (nel tennis usiamo molto gli obliqui ... aparte le solite torsioni e crunch con torsione, cosa posso fare nello specifico per migliorare?)
vi sarei infinitamente grato, se qualcuno potesse aiutarmi!
Matteo
dimenticato, ovviamente, tra gli esercizi, anche la military press, ed il curl 😀
Per il core ti suggerisco quest'articolo http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/il-core/
Inoltre trovo ottimi esercizi come le propedeutiche alla dragon flag e il gladiator press.se hai a disposizione una sbarra direi anche hanging leg rise
Per il resto non hmo competenze in materia mi spiace 🙁
provo a riuppare nella speranza che qualcuno riesca a darmi qualche indicazione (grazie per i lavori relativi core, nel frattempo)