Forum

Pausa forzata di 10...

Pausa forzata di 10 giorni

8 Post
5 Utenti
0 Likes
4,299 Visualizzazioni
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

Salve a tutti!..vorrei chiedervi un parere...ho letto che dopo i 10/14 giorni senza allenare il gesto (panca o squat) si va incontro ad un decremento della tecnica e della forza..ed anche se ti mantieni in attivita',tipo flessioni tranzioni ecc..perdi comunque sul gesto(panca e squat).Questa cosa che ho letto e' un esagerazione o una realta'?....grazie in anticipo!

7 risposte
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao
Provo a dirti la mia : secondo me non esiste una risposta secca e precisa che ti possa rispondere con esattezza .

Dipende da molti fattori : Età - Morfologia fisica - Anzianità di allenamento - Obbiettivi raggiunti - e cosa fai nei giorni di totale riposo -

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Ciao Bluestrobe, in generale la risposta è si, perdi.
Abadjev, mitico allenatore di sollevamento pesi olimpico, metteva in guardia i suoi atleti sulla necessità di non rilassarsi troppo dopo una vittoria, perché altrimenti rischiavano di perdere i guadagni di forza raggiunti e poi sarebbero stati costretti a fare il doppio della fatica per riuscire a ritornare ai carichi precedenti. E lui si referiva ad atleti olimpici che comunque continuavano ad allenarsi con gli stessi esercizi e la stessa frequenza di prima della gara, ma con minore intensità (cioè con carichi inferiori). Quindi questa perdita c'è. Può essere di diversa entità a seconda che si tratti di un novizio o un avanzato ma un calo minimo è probabile che ci sia.
Ma non è che se hai un massimale di 100 dopo 10 giorni di stop diventa di 80, eh, intendiamoci. Diciamo che ritornando ad allenarti i primi giorni senti di più la fatica.
Sulla tecnica, dopo soli 10 giorni se ti riscaldi bene bene e fai un buon riscaldamento specifico nell'esercizio non dovresti avere problemi.

Rispondi
Ermenegildo
(@ermenegildo)

Probabilmente l' effetto è tanto più marcato quanto meno è consolidata la tua tecnica, se ti fermi per una decina di giorni dopo il primo giorno in cui riesci a tenere la schiena perfettamente compatta difficilmente l' undicesi giorno alla prima ripetizione terrai la schiena alla perfezione, se invece è qualche paio di anni che hai acquisito il movimento una decina di giorni non riusciranno a rovinarlo completamente, è un fenomeno diffuso in tutte le attività in cui c'è una fase di apprendimento, anche quelle più teoriche.
Per quanto riguarda la palestra è anche presente una perdita muscolare, che può essere contrastata dal ultilizzo di altri esercizi, o dal semplice riposo, vistoche sembra un fatto oramai certo che dopo periodi di lavoro molto intenso si possa avere una crescita muscolare anche solo riposandosi

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Per quanto riguarda l'ultima cosa detta da Ermenegildo, confermo che nel mio caso succede proprio questo: se mi alleno costantemente ad esempio per due mesi (ma anche solo uno) e poi mi fermo una settimana, durante questi giorni (se non mangio schifezze e non mi sento male) metto massa magra.

Rispondi
canotta
(@canotta)

Prima di tutto il tuo stop deve essere temporalmente collocato
Gli scarichi pregara sono solitamente di una settimana, alcuni addirittura li allungano ad una settimana e mezza. Ovviamente parliamo di atleti agonisti, in cui il gesto tecnico è ben consolidato, dopo la gara (quindi prestazione massimale) si fa un'altra settimana di riposo. Il corpo e soprattutto la testa hanno bisogno di resettarsi. In questo caso lo stop inserito in una programmazione è addirittura funzionale alla prestazione.
Ovviamente cambia tutto se il tuo stop tronca a metà una programmazione
In questo caso è da dividere ulteriormente in altre ipotesi:
1 è un'interruzione dovuta ad impegni di vario genere che non ci permettono di aver tempo e modo di allenarci
2 è un'interruzione dovuta ad un infortunio fisico.

Per il resto quoto in tutto unoqualunque, dipende tutto dal soggetto
Uno che ha 250 di squat se si ferma per 2 settimane nel mezzo di una programmazione (per problemi diciamo lavorativi) potrà avere un leggero calo sulla prestazione ma sicuramente l'imprinting del gesto resterà intonsa
Uno che si allena da un paio di mesi e ha 50 chili di squat magari riuscirà a mantenere i 50 chili intatti ma quasi sicuramente deteriorerà il gesto tecnico

Dipende anche molto da quello che fai in questo periodo di stop
Se tu alleni lo squat per esempio, ti mandano per lavoro a Perticato dove in palestra non c'è il rack e quindi sei impossibilitato a farlo e per 14 giorni ti metti a staccare, magari proprio facendo STT sono sicuro che il tuo squat non subirà così tanto. Dipendentemente dal tuo livello potrebbe addirittura migliorare 🙂

Rispondi
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

Prima di tutto grazie per aver risposto in tanti ed anche in maniera chiara e approfondita!!
Insomma in soldoni mi pare di aver capito che;perdo un pochino ma nulla di grave...anzi questi dieci giorni magari mi scaricano a livello di testa..e magari faccio riposare anche un po le articolazioni.
AL massimo mi faccio un tre' volte a settimana un 5x10 con il manico di scopa o il bilanciere libero per mantenere la tecnica,anche se non so quanto possa essere utile!

Ora mi sto' allenando con la tabella sheiko che ho letto su un articolo "dalla russia con forza e potenza"e lo stop coincide con la prova del massimale..a questo punto conviene che:

-prima dello stop provo il massimale e ricomincio dopo lo stop con le percentuali nuove colcolate sull' ultimo RM

-oppure aspetto di rientrare dalla pausa,faccio due settimane di allenamento e poi via col massimale?

scusate la mole di domande ma ne approfitto,visto che sicuramente siete piu' esperti di me..vengo da due anni di allenamenti Mcrobertiani e BII quindi potete immaginare

Rispondi
canotta
(@canotta)

Prova il massimale prima dello stop
Che massimali attuali hai?

Rispondi
Bluestrobe
Topic starter
(@bluestrobe)

ciao canotta!..il massimale non lo provo da un bel po di tempo!
a settembre ho iniziato un cilclo russo con un massimale di 51 kg di panca(sigh)
l'ultima seduta che ho fatto (un paio di settimane fa')e' stata un 12x3 con 51 kg di panca.
in pratica finito ogni cilo aumentavo del 5%,facendo due conti starei prticamente a 64 kg di massimale..per o sheiko ho abbassato l'RM a 61.
anche se mi rendo conto che avrei fatto meglio ad iniziare il ciclo testando il massimale.
secondo te e' preferibile che l'ho provi subito?in caso provo il massimale lunedi' poi mi conviene abbassare il volume d'allenamento della settimana?....te lo ciedo perche' e' la prima volta che mi alleno 3 giorni a settimana quindi non so bene come muovermi e non vorrei toppare.
grazie dell'attenzione!

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training