Forum
Grease The Groove
Buongiorno rawer!
Qualcuno di voi ha mai utilizzato proficuamente questo protocollo? E se sì, come?
Mi spiego meglio: si suppone che tale metodologia sia da usare per superare dei plateau su esercizi nei quali si riescono a fare solo poche ripetizioni.
Ad esempio, io sto lavorando sulle trazioni ad un braccio assistite. Pulite riesco a chiuderne un paio e quindi, visto che ultimamente ho pochissimo tempo per allenarmi a casa in sessioni strutturate, volevo cercare di farmi delle singole ogni volta che passo sotto la sbarra. Il problema ovviamente è.. il riscaldamento! Come fare ad allenarsi lungo tutto l'arco della giornata su movimenti che richiedono una forza elevata senza scaldarsi a lungo?
Sarebbe il metodo di Pavel, no?
Mica hai bisogno di riscaldarti per fare qualche trazione o una decina di piegamenti sulle braccia.
Io l'ho provato con i piegamenti, vai tranquillo. Dopo il terzo passaggio sotto la sbarra sarai sempre "pronto", anche facendone uno ogni ora/mezzora.
L'ho provato nelle trazioni alla sbarra, ma non ci ho guadagnato granché, per non dire nulla. Qualcosina ho ottenuto invece con gli squat su una gamba, anche perché lì ero un principiante assoluto.
Secondo me si soffre la mancanza di un piano vero e proprio e di indicazioni di massima sui volumi e la modulazione del lavoro.
Scaldarsi non è necessario, vai tranquillo.
Sì, è il metodo di Pavel, ma viene ripreso anche in "Convict conditioning" e in "Overcoming Gravity".
Naturalmente per piegamenti e trazioni semplici non c'è bisogno di riscaldamento. Ma per piegamenti su un braccio e trazioni assistite ("archer pullup")?
Io, negli allenamenti normali e dopo il riscaldamento aspecifico, faccio anche 6-7 serie di avvicinamento con varianti meno impegnative, altrimenti le mie povere articolazioni urlano. Tra l'altro a freddo sono decisamente meno forte. Qualche idea?
Ho usato spesso questa metodologia in particolare per le trazioni prone.Di solito mi ponevo un minimo di ripetizioni da fare in un giorno(50-60) e cercavo di superarlo eseguendo una serie da 3-5 ogni volta che passavo vicino alla sbarra.Devo dire che seguendo questo schema per due settimane ho avuto dei risultati sia come ripetizioni massime nell'esercizio (da 13-14 a 17),sia come ipertrofia.non ho mai effettuato riscaldamenti ma è anche vero che utilizzo una varante di base dell'esercizio.