Forum
Allenamento personale: Pesi e corpo libero!
Ciao a tutti ragazzi! Dopo un po' di tempo scrivo questo post per chiedere consiglio a voi.
Pratico muay thai ed ora come ora dovrei salire di categoria di peso aumentando quindi la massa. Vorrei allenarmi 5 giorni su 7, allenandomi 3 volte in palestra alla settimana (due gruppi muscolari per volta), e 2 volte a casa dove possiedo sbarra per trazioni e dips facendo cosi un total body workout.
Cosa mi consigliate? come unire i muscoli per non andare ad affaticarli troppo il giorno dopo con il body weight? Non voglio assolutamente tralasciare esercizi a corpo libero come trazioni, dips e flessioni che a mio parere sono ottimi. I miei dati: altezza 1.86 Peso 74kg, credo di essere un ectomorfo. Sono ben accetti consigli, riflessioni, opinioni e spero anche da parte di chi ha già un ottima esperienza.
Ciao! Io mi alleno da circa 9 mesi (seriamente), quindi non ho tanta esperienza, e sotto la guida di un ragazzo (Floriano aka Canotta). Mi alleno però soltanto per la forza pura senza avere altri obbiettivi come invece te hai, dato che pratichi anche muay thai. Nel tuo caso non esagererei quindi con gli allenamenti, se ti alleni gia per combattere, altri 5 allenamenti sia di corpo libero sia di pesi, sono parecchi e rischi di compromettere seriamente il tuo progresso globale di miglioramento.
Dipende da quanto ti alleni comunque se programmi bene gia 2-3 allenamenti dedicati alla forza alla settimana possono essere molto utili.
Poi dipende anche da cosa vuoi, perchè se vuoi aumentare la tua forza di base (che è quasi sempre la cosa più necessaria) gli esercizi più efficaci rimangono sempre le 3 lift principali del powerlifting, squat, panca, stacco, a cui puoi ovviamente affiancare altri esercizi MULTIARTICOLARI molto utili come trazioni, dip, piegamenti, rematori, lento, ecc.