Forum

Consigli"Programmaz...

Consigli"Programmazione" allenamento crossfit

9 Post
4 Utenti
0 Likes
8,130 Visualizzazioni
Flipper
Topic starter
(@flipper)

Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo su questo forum e spero qualcuno possa darmi una mano!
Faccio palestra da un po' di anni ormai e vorrei avvicinarmi al crossfit, ma non ho ben capito come funziona quest allenamento. Ho guardato WOD su vari forum, ma non sono serviti a molto anche perché un giorno si fa un allenamento che non ha niente a che vedere con quello del giorno dopo, mi sembra che vadano a caso, fanno un mix di corpo libero e pesi random e vorrei capire se dietro a tutto questo c'è una logica oppure no! In palestra dicono che se alzi pesi a caso non serve a molto, mi pare molto paradossale come cosa! In ogni caso gli esperti siete voi, si accettano consigli!

Ps: se qualcuno mi posta dei WOD e mi spiega anche il perché sarei molto grato!

8 risposte
muscle
(@muscle)

Non so molto sul crossfit, ma il fatto che ci si alleni mischiando tutto è dettato dal concetto stesso di crossfit e da come sono pensate le gare. Dato che tutto è un mix di alzate del weightlifting, corpo libero e prove aerobiche bisogna essere decenti in tutto. Non riesco a chiarirti i dubbi, però non dev'essere facile allenarsi nel crossfit e sicuramente bisogna privilegiare qualcosa a discapito di altro. Dove la tecnica è importante tipo nelle varie alzate olimpiche bisogna perderci più tempo. Per dire, una volta ho visto una prova che consisteva nel lanciare una palla medica ad una certa altezza per il maggior numero di volte.. non credo si allenino in quello..

Comunque in tutte le prove è presente una componente di resistenza.. quindi è importante lavorare sulla forza resistente. Come, non saprei dirtelo.

Rispondi
Flipper
Topic starter
(@flipper)

Grazie per la tua risposta Muscle! In sostanza quindi i concetti della palestra classica centrano poco da quel che mi dici e quindi si possono mischiare esercizi all infinito creando così una miriade di circuiti che miglirano contemporaneamente forza resistenza e tonicità, è più o meno così detto in soldoni?
Il fatto è che nessuno sa qualcosa e danno tutti risposte vaghe, anche sui forum americani non riesco a capire, sarebbe interessante sapere come funzionano i WOD giusto per imparare a programmare da se un allenamento!
Ho anche notato che gli esercizi che eseguono sono veramente pochi, squat deadlifts thrusters e muscle up, trazioni e flessioni a corpo libero, ketterbel swing!

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Il crossfit fondamentalmente ha due obbiettivi: aumentare i livelli di forza generale della persona e aumentare la sua resistenza alla fatica.
I wod che vedi pubblicati nei vari siti specializzati a mio parere non hanno alla base una programmazione, o se c'è è ben nascosta nella testolina di chi li scrive.
Il principio è che trattandosi di un allenamento diretto a prepararti ad affrontare situazioni di ogni tipo (es. il pompiere che deve trascinare un ferito fuori da un edificio in fiamme; o il soldato che deve marciare per chilometri con uno zaino pesante in spalla) si basa su dei wod che hanno in sé più componenti (es. forza + resistenza) e che possono tranquillamente essere decisi alla giornata, proprio perché alla base c'è l'idea che devi essere pronto ad affrontare qualsiasi sfida.
Wod, per chi non lo sa, è un acronimo che sta per "Workout of the day", che significa "allenamento del giorno".

the crossfit training guide (italiano)
http://www.mediafire.com/?fypusdyybub1rfu

Rispondi
Flipper
Topic starter
(@flipper)

Grazie deadboy! Mi leggo la training guide, ma la tua risposta mi ha illuminato!

Rispondi
Marokun
(@marokun)

Ciao Flipper, provo a dire la mia, sulla traccia delle indicazioni di deadboy, ma in modo un po' più "diretto".

I crossfitter professionisti (1-2 %) hanno una tecnica ragionevolmente buona e programmano. Spesso - manifestamente - non sono natural, ma non voglio ragionare su questo.

I praticanti di crossfit (98-99%) hanno una tecnica molto scarsa e non programmano. È chiaro che in questo modo stanno su un pianeta diverso, in termini di risultati. Soprattutto fintanto che resistono alla tentazione di trovare "aiuti" su un percorso altrimenti proibitivo.
Il problema è che Glassman è stato molto, molto furbo a farne addirittura una teoria, della non-programmazione.

Questo approccio ha un appeal incredibile sul praticante: "impara ad apprendere il più in fretta possibile nuovi gesti, così crescerai in tutti". La quota di verità in questa espressione è difficile da valutare: dal mio punto di vista è vera al 10-15%.
Sarebbe come dire: fai tre mesi di violino, tre mesi di trombone, tre mesi di flauto, tre mesi di organo.. alla fine vedi che salta fuori un polistrumentista spettacolare.
Non è così.
Il polistrumentista è un fenomeno raro, ed è uno che ha fatto otto-dieci anni di pianoforte, poi tre di clavicembalo, a un certo punto ha iniziato a lavorare con il violino, ma intanto suonava la chitarra e poi ha deciso di specializzarsi in quella.

Il vero atleta CROSS non l'ha inventato Glassman: si chiama decatleta.
Se vuoi sapere come ci si dovrebbe allenare per il crossfit, (e come si allenano verosimilmente i professionisti, che però non te lo dicono) guarda la programmazione del decathlon, e fatti due conti.
Investire in trenta gesti differenti con due allenamenti la settimana è un sistema fantastico per non ottenere nulla, se non una grande stanchezza alla fine del "WOD" e l'impressione di avere fatto delle cose incredibili.

La pietra d'angolo del crossfitter sono le alzate olimpiche e il lavoro agli anelli.
Lascia perdere tutto il resto. Se non sei già un atleta con i controcazzi metti in conto di investire un due-tre anni a mettere in fila uno snatch e un clean&jerk decorosi. Se sei veramente figo metti nel frattempo a posto i fondamentali (ma proprio la roba di base) per approcciare gli anelli. Salta la corda come un pugile: tre-cinque round da tre minuti.
Quando sei in grado di fare 10 overhead squat con il tuo peso corporeo (non con trenta kg, cacchio!) torna a trovare la classe di crossfit e vedrai che sei già in grado di dare una paga clamorosa al 98% dei praticanti su tutti i WOD possibili e immaginabili.

A quel punto stai già in cima, puoi prepararti per delle gare di crossfit e - se introducono i controlli - vincerle alla grande.
Se sei disposto a prendere la strada lunga, allora può anche valerne la pena.

In bocca al lupo per tutto!!! 😀

Rispondi
Flipper
Topic starter
(@flipper)

Marokun, il tuo paragone con la musica nn fa una piega! Ho suonato la batteria per tanto tempo e so di preciso che se non ti applichi su uno strumento fai fatica già a suonare quello, figuriamoci a suonarne più di uno! Certo c'è anche chi ne suona mille! ma quella è un altra storia!

In Sostanza quindi lascio perder il crossfit giusto? cerco di concentrarmi su esercizi multiarticolari fondamentali seguendo uno schema, piuttosto che fare cose a caso! Mi sembra meglio come cosa! La corda già la salto, mancano solo gli anelli!

E io che pensavo che i crossfitter erano natural e che il livello del loro fitness è dato dalla disciplina che praticano! Hanno tutti un background di pesi alla spalle!

Rispondi
Marokun
(@marokun)

Ciao Flipper.. senti, io sono l'ultima ruota del carro qui, quindi non prendere una decisione in base alla mia opinione, mi raccomando!! 😀
Soprattutto le mie opinioni in base alla naturalità degli atleti di una disciplina valgono meno di zero. Certo che quando sai che non ci sono controlli, e vedi certi numeri e certe dimensioni.. il dubbio è fortissimo.

Decidere come applicarsi, quanto e a cosa dipende tantissimo da quali sono i tuoi obiettivi, da quanti anni hai, qual'è il tuo livello atletico di partenza e "con chi" ti puoi allenare.
Se hai la possibilità di avere un gruppo forte che fa una disciplina, è MOLTO più facile progredire! Forti fanno forti, sempre e ovunque.

Se sei da solo, se hai una palestra da fitness in cui usare i pesi e vuoi imparare a essere forte allora si, la strada maestra è quella che dici tu.
Se poi avessi l'opportunità di avere vicino a te una delle poche palestre che fanno pesistica olimpica, e se pensi di avere la pazienza necessaria, allora di sicuro la strada per avere grandi risultati passa di lì. 🙂

Rispondi
deadboy
(@deadboy)

Molti crossfitter sono atleti che provengono da altre discipline sportive, come atletica, solelvamento pesi, powerlifting, lotta, eccetera.
Quindi in mezzo si trovano varie tipologie di persone e di esperienze personali: la casalinga che ci si avvicina perché vuole tenersi in forma e si appassiona, il fighter che decide di usare questo approccio per allenarsi agli incontri, il soldato che vuole prepararsi per la missione che lo aspetta, il sollevatore olimpico che a fine carriera decide di cominciare a fare crossfit per partecipare alle gare e provare a vincere i premi in denaro, eccetera.
Quindi puoi trovare la persona che semplicemente si affida ai wod pubblicati quotidianamente su un determinato sito internet, quanto il professionista che mette il culo sulla sedia e si programma l'allenamento da solo, forte della sua esperienza pregressa. Inutile dire che quest'ultimo riuscirà a massimizzare la sua prestazione rispetto al primo. Se non altro perché sa già cosa non fare per evitare di farsi male e cosa, invece, fare per raggiungere i livelli che vuole ottenere.
Anche questi, però, si trovano a dover affrontare un compromesso, perché, mentre quando si allenavano solo per il loro sport erano in grado di massimizzare la loro prestazione in quella determinata disciplina (es. sollevamento pesi), adesso devono allenarsi in modo da sviluppare più qualità insieme e questo gli preclude sia di eccellere in tutte sia si eccellere in quella in cui prima erano agonisti.
Ciò non toglie che si possano raggiungere livelli di forma fisica invidiabili, almeno al comune mortale.
Mi sono sciroppato una marea di roba sul crossfit, praticandolo anche per diversi mesi, e da quel che ho letto ne ho ricavato che tutti quelli che avevano una seria base di forza prima di cominciare poi si sono trovati meglio e hanno impiegato meno tempo rispetto ad altri per adattarsi a questo tipo di allenamento e raggiungere alti livelli di prestazione.
Quindi il mio consiglio è questo: prima costruisciti una seria base di forza (powerlifting, olimpiche, strongman, rawtraining, 5x5, quello che vuoi), aumentando la forza e imparando la tecnica, e poi introduci i circuiti. Nel frattempo informati per bene.
Bada che il crossfit delle origini era basato su esercizi di forza (olimpiche e powerlifting) abbinati a corpo libero (come piegamenti, air squats, trazioni, dips, anelli, corsa e sprint) e i circuiti erano molto semplici. Niente di esotico.

Rispondi
Marokun
(@marokun)

Quoto a mille deadboy. Io avevo un sospetto, lui sa. Il succo è quello 😀

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training