Forum

Consigli"Programmaz...

Consigli"Programmazione" allenamento crossfit

9 Post
4 Utenti
0 Likes
8,130 Visualizzazioni
Flipper
Topic starter
(@flipper)

Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo su questo forum e spero qualcuno possa darmi una mano!
Faccio palestra da un po' di anni ormai e vorrei avvicinarmi al crossfit, ma non ho ben capito come funziona quest allenamento. Ho guardato WOD su vari forum, ma non sono serviti a molto anche perché un giorno si fa un allenamento che non ha niente a che vedere con quello del giorno dopo, mi sembra che vadano a caso, fanno un mix di corpo libero e pesi random e vorrei capire se dietro a tutto questo c'è una logica oppure no! In palestra dicono che se alzi pesi a caso non serve a molto, mi pare molto paradossale come cosa! In ogni caso gli esperti siete voi, si accettano consigli!

Ps: se qualcuno mi posta dei WOD e mi spiega anche il perché sarei molto grato!

8 risposte
muscle
(@muscle)

Non so molto sul crossfit, ma il fatto che ci si alleni mischiando tutto è dettato dal concetto stesso di crossfit e da come sono pensate le gare. Dato che tutto è un mix di alzate del weightlifting, corpo libero e prove aerobiche bisogna essere decenti in tutto. Non riesco a chiarirti i dubbi, però non dev'essere facile allenarsi nel crossfit e sicuramente bisogna privilegiare qualcosa a discapito di altro. Dove la tecnica è importante tipo nelle varie alzate olimpiche bisogna perderci più tempo. Per dire, una volta ho visto una prova che consisteva nel lanciare una palla medica ad una certa altezza per il maggior numero di volte.. non credo si allenino in quello..

Comunque in tutte le prove è presente una componente di resistenza.. quindi è importante lavorare sulla forza resistente. Come, non saprei dirtelo.

Rispondi
Flipper
Topic starter
(@flipper)