Forum
aiuto sono fermo da una vita!
Salve a tutti mi chiamo Marco,causa lavoro(principalmente) e pigrizia(purtroppo..) non faccio attivita fisica da molto tempo.Aggirandomi nel forum ho trovato tantissimi articoli molto interessanti,purtroppo ne ho trovati troppi e son andato nel pallone...tra un mese,complice un lavoro che mi concede dopo anni piu di mezza giornata libera,ho deciso di ricominciare a praticare sport da combattimento,nello specifico voglio avvicinarmi alle mma.Il punto e che nel frattempo vorrei iniziare ad allenarmi un po,per non cadere di nuovo nella trappola della pigrizia e delle solite autogiustificazioni,e mi piacerebbe molto farlo con esercizi a corpo libero.Credo la mia piu grande lacuna sia la resistenza,avendo smesso di fumare da poco dopo molti anni,ma in generale ho ovviamente bisogno di partire da zero(purtroppo odio la corsa..).Sono 1 metro e 85 per circa 80 chili ed ho 27 anni ed ho disperatamente bisogno del vostro aiuto,ho gia iniziato con le flessioni etc. ma mi rendo conto che facendo esercizi un po a caso senza una tabella di marcia e le idee chiare brancolo nel buio.Spero qualcuno di voi voglia aiutarmi,anche indirazzandomi a qualche articolo che probabilmente mi e sfuggito.Ah,e se qualcuno mi sapesse indicare una palestra di mma veramente valida a berlino(ne ho trovate diverse ma sapete com e..un salto nel buio)gliene sarei grato!
Ciao, dipende dai tuoi obbiettivi, quelli sono fondamentali, ma se vuoi fare un allenamento che ti aiuti per uno sport di combattimento forza e resistenza sono ovviamente necessarie, puoi correre, saltare la corda per farti il fiato e puoi usare i sovraccarichi per aumentare la tua forza massimale.
Dai un occhiata a quello che ho scritto qui http://www.rawtraining.eu/forum/programmazione-e-fondamenti-dell-allenamento/1728/ e per avere spunti interessanti ai diari dei fighter (come roronoacilla e gaggio)
grazie mille gia aver un paio di spunti e di grande aiuto,sei stato gentilissimo 🙂