Forum

Pistol squats: Diff...

Pistol squats: Differenza di forza tra gamba sx e dx

3 Post
2 Utenti
0 Likes
3,076 Visualizzazioni
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

Come da titolo ho questo problema.
Con la gamba destra riesco ad eseguire senza alcun problema un 3x4 mentre con la sinistra anche eseguendo una sola ripetizione sento un dolore e un carico tremendo su articolazioni e ginocchio e sono costretto a fare l'esercizio assistito..
Come faccio a compensare questo squilibrio?
Potrebbe essere una soluzione lavorare solo con la sinistra per un certo periodo?

2 risposte
Follia
(@follia)

Se senti dolore alle articolazioni, forza o non forza, qualcosa non va. Prova ad eseguire la ripetizione appoggiando una mano su un muro per facilitare l'equilibrio, senza però aiutarti con questa per salire. Ricorda di mantenere ogni punto della pianta del piede attaccato al terreno durante tutto l'arco di movimento come fosse incollato, e di non spostare il ginocchio a destra o a sinistra del piede stesso, ma di tenerlo allineato con questo. Se nonostante tali accorgimenti hai ancora problemi, smetti di allenare la gamba sinistra per un po' o torna ai normali squat a due gambe e a peso corporeo, giusto per non de-allenare gli arti inferiori nel tempo necessario affinché la tua articolazione torni sana come prima. Se nemmeno questo basta, devi andare da un ortopedico.

In ogni caso, presta la massima attenzione alla tecnica nei modi che sopra ho descritto, e se necessario esegui molto lentamente la ripetizione, per aver maggior controllo sul movimento.

Rispondi
Alexandre
Topic starter
(@alexandre)

Follia gentilissimo come sempre.
Non penso di avere problemi al punto di andare dall'ortopedico perchè con la gamba destra inizialmente anche sentivo dolori ad articolazioni e ginocchio.. Continuando ad allenarla poi il tutto è scemato fino a scomparire.
Ho giocato a calcio per molti anni ed essendo destroso credo che sia molto probabile che la mia gamba destra sia un po' più forte. Tra l'altro oggi ho eseguito uno squat con la sinistra e sebbene il dolore c'è stato mi è sembrato di meno. Il problema rimane sempre lo stesso. Continuando così la destra rimarrà sempre più forte..

Rispondi
Follia
(@follia)

Ribadisco: è probabile che sia a causa della tecnica, tanto più che tu stesso affermi che con l'andare del tempo i medesimi problemi che avevi al ginocchio destro sono spariti. Ciò quindi sarebbe dovuto al fatto che, eseguendo sempre quell'esercizio, la tua tecnica esecutiva sia migliorata.
Prova ad eseguire i pistol squat con la gamba sinistra prestando la massima attenzione alla tecnica e appoggiandoti con una mano a un muro o altro sostegno, di modo che l'equilibrio non sia un problema. Poi di' se non noti differenze.

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training