Forum

Allenamento calisth...

Allenamento calisthenics da zero

36 Post
7 Utenti
0 Likes
88.8 K Visualizzazioni
stee93
Topic starter
(@stee93)

Ciao e grazie per le risposte 🙂 comunque si ieri ho fatto i situps e devo dire che ho faticato nelle ultime due serie a finire tutte e 20 le rip! E ha proposito della zona lombare sapresti consigliarmi qualche esercizio a corpo libero da inserire nell'allenamento? Fino ad adesso mi sono arrangiato facendo delle iperestensioni con una sedia facendomi tenere ferme le gambe, ma non so se vada bene come esercizio...perche sento di avere i lombari un po deboli ,ad esempio nei plank molte volte succede che perdo per prima la zona lombare incurvadomi!

Rispondi
MaloTeo
(@maloteo)

Continua con le iperestensioni, magari falle da terra (sono meno intense ma più sicure) nel riscaldamento. Io li alleno indirettamente con i pike press to headstand. Comunque con le statiche, se dici che ti incurvi, li stai già allenando: cerca di tenere il più possibile la schiena dritta, quando perdi la retta è finito il Tmax della tenuta. Cerca questo Tmax, dividilo per 2 e facci tante serie da accumulare 60''

Rispondi
stee93
Topic starter
(@stee93)

Perfetto, grazie mille per le risposte faró sapere come va 🙂

Rispondi
stee93
Topic starter
(@stee93)

Avrei una domanda,oggi sono all'inizio della seconda settimana della progressione e vorrei sapere,se non riesco a fare il 5 x 20 di pushups come mi posso comportare? chiedo perche gia con il 4 x 15 della settimana scorsa facevo moooolta fatica!

Rispondi
muscle
(@muscle)

Ma soprattutto come farai a fare 5x25 la settimana prossima? Secondo me quel programma è sovradimensionato per il tuo livello.. nessuno te l'ha detto prima.. probabilmente perché mancava un link al programma.. io sono andato a ripescarlo... non c'è da cambiare molto, la struttura la puoi mantenere.. fai il 75% delle ripetizioni in ogni serie.. puoi anche fare una serie in meno.. ad aumentarle ci penserai più avanti..

se 75% è ancora troppo fai il 60%.. sei un principiante, per prima cosa devi capire il tuo livello e cosa puoi fare.. ci sbatterai il muso diverse volte, tipo adesso, ma non c'è altra via...

Detto questo, non volevo scoraggiarti.. tieni presente che quel programma è fatto dai navy seals.. non sono gli ultimi arrivati...

Rispondi
stee93
Topic starter
(@stee93)

Hai perfettamente ragione è decisamente troppo per il mio livello! oggi ho provato ed è venuto fuori : prime due serie ok , seconda, 15 ok restanti 5 sulle ginocchia ,ultime due sulle ginocchia , comunque sia poco importa perche non posso seguire alla lettera quel programma , sono partito senza pensare che effettivamente non riuscirei a sostenere una cosa del genere, proverò ha ridurre come hai detto tu, grazie..

Rispondi
MaloTeo
(@maloteo)

Ciao Ste,
anchio non ho seguito alla lettera il programma. Ma il concetto, come suggerito da Muscle, non è seguirlo pedissequamente, ma prenderlo come riferimento per avere un periodo di condizionamento stando sulle alte ripetizioni (io l'avevo stressato un po' ma perchè per formazione - circuiti pesanti in allenamento K-1 - ero abituato a lavorare con volumi alti), ma una volta raggiunte le 20 di fila di un esercizio, stando lontano dal cedimento fisico, sei già ben messo per passare ad una versione più ardua che ti permetta di fare una decina di ripetizioni.
Tieni conto che con le trazioni e i dip io non sono mai andato oltre le 10...

Rispondi
Pagina 3 / 3
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training