Forum
Alcune domande sullo scarico
Ciao a tutti.
Sono sul finire del secondo ciclo da 8 (6 carico, 2 scarico, come suggeritomi al tempo, anche se i dubbi permangono) di allenamento principalmente bodyweight-based.
Vorrei sapere s'è il caso di fare un microciclo di scarico totale alla fine, dopo i due cicli di scarico, oppure quando farlo ('che io ce lo metterei, giusto per rilassarmi un po' ed occuparmi di altre cose). E da beneficio un microciclo di scarico totale o è controproducente?
Inoltre: nel mio mesociclo faccio due sessioni di forza e due di conditioning; avendo notato nell'articolo "Crossfit e atletica leggera", dove sostanzialmente si parla di allenamenti di tipo conditioning, che i cicli erano tutti 3:1, è il caso che il mio mesociclo 6:2 segua uno schema 3:1-3:1 per le sess. conditioning mentre per quelle di forza resta il lineare 6:2??
Spero nella vostra scienza 🙂
Grazie a tutti.
Ciao!
Non ho capito una cosa:
Vorresti fare un intero microciclo di scarico dopo aver comunque gia' inserito due settimane di scarico in un microciclo di 8 settimane?
Il tutto allenandoti 4 volte alla settimana?
Per la seconda domanda: non esiste una programmazione esatta. Essa dipende da mille fattori, in primis, l'obiettivo che ti sei prefissato.
Mi sembri un pò ossessionato dalla questione scarico, se non ci sono gare non è un dramma non fare periodi di scarico, peggio che fà ti rendi conto che hai tirato troppo e rallenti un pochino, ti fai un idea più precisa della tua risposta all' allenamento e la prossima volta sei più tranquillo.
Ora mi sembra inutile fare uno scarico dopo due settimane di scarico
Esatto!
Piu' che altro, un intero microciclo di scarico lo vedrei bene dopo un intero microciclo di qualita'\intensita' e, francamente, dubito che tu possa aver raggiunto tale target allenandoti 4 volte la settimana. Spero tu non lo prenda come un offesa eh...
No, gli allenamenti sono 4 in 6 gg.
La domanda era poi se posso permettermi una settimana di scarico completo alla fine di questi ultimi due cicli da 8 o è deleterio farla dopo 2 microcili di scarico (ed in questo caso, se e dove può essere piazzato?)
E' proprio al contrario: non chiedo se posso non farlo ma "se posso" farlo...
Inoltre che mi dite della questione 3:1-3:1????
non mi sembra una buona idea a meno che tu non ti senta bene/in forma, se dopo due micro cicli di scarico ne devi fare un terzo vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Mai provato nessuno dei due tipi nel il 3:1 ne il 6:2, nel mondo dell' atletica leggera visto da me, cambiava il tipo di lavoro ma non si scaricava se non a ridosso delle gare (e nemmeno di tutte ma qui è più una questione di scelta delle gare importati) e a fine stagione.
Tipo inizio inverno tanti balzi poca palestra fondo lungo, inverno pieno meno balzi più palestra, fondo medio, fine inverno inizio primavere balzi salti e inizio di lavoro veloce in pista anche di potenziamento(salite traino ecc) ripetute lunghe, primavera di nuovo palestra ma solo lavoro fondamentale ripetute lunghezza media e lavoro veloce in pista.
A questo si affiancava preparazione fisica generale (praticamente tutto l' anno) e lavoro tecnico (un pò meno nei periodi di lavoro più metabolico).
Magari dimentico qualcosa però mi sembra si lavorasse così.
Per dire i km fatti in pista erano più o meno sempre li stessi cambiava il come farli, quelli del fondo lungo idem.
Si, Ermenegildo, ma io non parlo di atletica.
Mi sembrava ragionevole perchè, se (mettiamo) è giusto uno schema 6:2 per la forza calistenico, non è detto che sia giusto per niente tirare di continuo per 6 cicli e farne più d'uno di scarico con il conditioning; anche se i due tipi di sessione fanno parte dello stesso mesociclo non vuol dire che provochino adattamenti simili e commensurabili nè che richiedano la stessa "ciclicità" nell'adattamento.
Quindi, visto che l'articolo citava tutti cicli 3:1 facendo riferimento a sessioni tipo conditioning mi sembrava che potesse essere lo schema adatto per questo tipo di sessioni: solo perchè le metto insieme col max strength ed explosive strength non vuol dire che richiedano gli stessi periodi di carico e scarico..... (no?)
Ok, niente ciclo di scarico completo (anche se sarò comunque costretto a far slittare qualche giorno perchè la scheda non c'è ancora :-/ ); ma vorrei capire: quando si può/deve piazzare un ciclo di scarico completo??
quando si può/deve piazzare un ciclo di scarico completo??
Quando ti infortuni gravemente.
Scarico completo quando un medico di dice di fare riposo assoluto.
O quando non ne puoi più e hai voglia di staccare, però non aspettarti di tornare più forte e più pronto quando riprendi, se questo succede vuol dire che stavi davvero andando in sovrallenamento.
Sì è possibile che i tempi di adattamento allo stimolo non siano uguali per tutti gli stimoli e per tutti gli apparati coinvolti, non c'è motivo per cui siano uguali, tuttavia non è detto che si possa calcolare a priori questi intervalli, ne che sia necessario.
La maggior parte dei programmi è fatta su micro cicli settimanali o bisettimanali e con meso cicli mensili, con rapporti di lavoro 3:1, non è assolutamente detto che il tuo corpo segua questi ritmi, però può adattarsi ad uno stimolo ragionevole purchè gli sia dato modo di farlo.
Non è saggio impazzire dietro ad i ritmi del corpo (i cicli ormonali ad esempio), quando questi sono sufficentemente plastici da adattarsi a stimoli esterni.
Trova un ritmo ti ti risulti non stressante, siccome ti fai prendere un pò dal panico quando il prossimo ciclo non è programmato alla perfezione ti consiglierei di tenere un ritmo 6:2 così hai più tempo per organizarti e sei più tranquillo.
Si, beh, un minimo di overanalysis la sconto...
Il ritmo 6:2 è di certo più "distensivo", ma non è detto che non sia più giusto un 6:1; mentre per i ritmi di adattamento potrebbe essere che riguardo al conditioning il 3:1 sia più adatto (anche s'è uno standard, ci sarà un motivo per cui lo è...)
Ovviamente non posso certo conoscere e star dietro ai ritmi ormonali; vorrei solo cercare di seguire le "regole" per un miglior adattamento e (super)compensazione possibili.
L'idea non mi sembra malvagia, quindi (stando sempre le mie attuali conoscenze), e mi pare che tutto sommato non me la bocci; nel frattempo sono riuscito a mettere le mani sul libro di steven low, vediamo se riesco a trovarvi un indirizzo.
(intanto continuo a farmi la nuova scheda 🙁 )
Grazie