Forum

allenamento fisico ...

allenamento fisico kick boxing

11 Post
6 Utenti
0 Likes
9,836 Visualizzazioni
Cigano
Topic starter
(@cigano)

ragazzi ho letto più articoli sull' allenamento fisico per la kick boxing, ma visto che non me ne intendo come faccio a scegliere quale è buono e quale no ??? sopratutto perchè ci sono varie tesi che si contraddicono !!! Spero che qualcuno mi possa aiutare scendendo + nel dettaglio su come allenarmi. (oltre al mio allenamento tecnico, mi posso allenare sia 2 che 3 volte a settimana sulla parte fisica) ho una piccola palestra a casa e barra, anelli , trx(homade), sacca bulgara, copertone da usare come slitta.
RINGRAZIO IN ANTICIPO A CHI MI AIUTA 😀

10 risposte
Ermenegildo
(@ermenegildo)

A che livello di esperienza sei?
Hai qualche base teorica su come dovrebbero essere fatte le alzate, hai anche la pratica?
Che tipo di allenamenti hai fatto fin ora?
In generale c'è parecchia roba sul forum se cerchi post vecchi, i pesi si usano principalmente per eliminare un deficit di forza, se questo è assente fare pesi assume un ruolo marginale.

Rispondi
Cigano
Topic starter
(@cigano)

mi alleno da + di 1 anno e mezzo con i pesi, mi sono allenato sempre dividendo i muscoli facendo :panca piana,lat machine o trazioni, curl ,parallele. si può dire in stile body building. le alzate tipo quelle delle olimpiadi nn le ho mai fatte perchè nessuno me le ha mai insegnate e quindi le ho reputate pericolose da fare da solo. per quanto riguarda la mia forza sono molto scadente peso sugli 80 kg (non di grasso 😛 ) e come massimale alla panca ho 90 kg !!! trazioni a mani larghe come massimale 10 ripetizioni.... oltre a migliorare la forza in generale, vorrei migliorare anche la forza esplosiva (che mi serve nei pugni e calci ). magari nn so se bisogna pianificare più mesi di allenamento e migliorare una qualità x volta ???
CMQ GRAZIE X L'ATTENZIONE 😉

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao Cigano

vorrei migliorare anche la forza esplosiva (che mi serve nei pugni e calci )

"La forza esplosiva per tirare pugni e calci " la migliori tirando pugni e calci .
Quindi: sacco . sacco pesante . sparring .

Rispondi
gaggio69
(@gaggio69)

Ciao per forza in generale cosa intendi? forza e massimale o un insieme di tutte le forze?
Inoltre da quanto ti alleni nella kick boxing? quante volte lo fai a settimana?sei un agonista?fai solo allenamento tecnico o durante il corso fate anche una parte di preparazione fisica?
A mio avviso se non fai allenamento specifico almeno tre o quattro volte a settimana puoi migliorare molto salendo sul ring una volta di piu senza bisogno di una preparazione fisica generale.Se invece ti alleni nella kick gia tre volte a settimana almeno si puo parlare di impostare una preparazione fisica.

Rispondi
fighter
(@fighter)

Ciao cigano. io come te faccio kick.I pesi possono essere utili e se ne può trarre grandi benefici.In particolare quando cominciai a fare il programma di 12 settimane di Ado Gruzza "come allenarsi con i pei" su questo sito ricordo che la forza incremento di parecchio.e non è che fossi nuovo con l'allenamento con i pesi.Ho proposto lo stesso programma ad un ragazzo che si allena con me ed ha avuto incrementi ancora maggiori ai miei.

Il punto è :cosa vuoi ottenere?Per tirare pugni più forti come dice unoqualunque : bisogna tirare tanti pugni.Onestamente ho visto tanti ragazzi di 60 kg tirare pugni da ko.Di panca non alzano molto ma la loro tecnica nei pugni è impeccabile.Ormai non mi sconvolgo più quando alle giostre vedo ragazzetti che ai punchiball fanno più di persone di 90 kg.
Una volta aquisita una buona tecnica i pesi possono aiutare ,e non poco.Farli come attività principale è come fare curl per alzare più di panca.

Rispondi
Cigano
Topic starter
(@cigano)

UNOQALUCQUE si qst tipo di lavoro già lo faccio ma visto k tutti i fighters fanno una preparazione fisica volevo qualche dritta 🙂

CIAO GAGGIO69 io vorrei migliorare la mia performance, non so su quale tipo di forza andare a lavora 🙂 ho praticato karate e da più di 2 anni kick , l'allenamento di kick lo faccio 3 volte a settimana, sn un dilettante con 2 incontri in totale (SEMI CONTACT: pugni a e calci a piena potenza ma con caschetto e protezioni). MI alleno in privato con un maestro e un'altro ragazzo 2 volte a settimana + 1 volta da solo "dove magari grazie a i vostri consigli potrei fare qualche allenamento diverso o magari abbinare il lavoro tecnico a quello fisico... ho sentito parlare a volte di trasformazione" (NEL NOSTRO ALLENAMENTO FACCIAMO SOLO TECNICA senza lavoro fisico).

ciao FIGHTER a dire il vero anche io ero orientato su questa programmazione (ma se ti dovessi dire il perchè nn lo so, appunto perchè non me ne intendo). cmq volevo chiederti quali esercizi hai scelto oltre allo squot e la panca ??? gli esercizi di tirata li hai eseguiti con lo stesso metodo?

Rispondi
gaggio69
(@gaggio69)

Fai semi contact quindi appena tocchi si ferma l'azione e si segna il punto giusto?nell'allenamento da solo cosa fai?Nei primi tempi allenarsi senza essere seguiti da un maestro puo essere deleterio ma se sono piu di due anni che lo fai....comunque se fai semi contact come l'ho inteso io devi lavorare piu sulla forza veloce che sulla potenza del colpo

Rispondi
HALLE
(@halle)

ciao cigano : Ovvio che i tuoi massimali non sono un gran che!poi se come presumo facendo body b. sicuramente i tuoi movimenti non hanno la giusta velocita' di spinta , a mio giudizio dovresti dedicare una buona fetta di tempo alla forza con i metodi di ado sicuramente nel giro di 3/4 mesi arriverai ad dei buon massimali (panca /stacco/squat/overhead ecc.) non sottovalutare la tecnica che e' il fulcro dell'allenamento spigere il bilancere a caso e spingero tecnicamente fa davvero la differenza.Per quanto riguarda la kick boxing fatti almeno un semplicissimo per esempio test di cooper per vedere se hai una buona condizione cardio(se cosi non fosse dedicati anche a quello)in modo da migliorarla. Molto importante anche lo schema motorio x quanto riguarda le tecniche devi sviluppare le famose "Capacità di reazione" quindi non c'e' nulla di meglio di automatizzare un movimento o una combinazione di movimenti e questo lo puoi ottenere solo facendo passate e sparring (meglio se lavori con l'orologio cosi ti abbituerai anche al minutaggio del tuo sport (3min. di lavoro +1 min. rest)ripeti le combinazioni le schivate con il tuo trainer volta dopo volta vedrai che dopo poco tempo appena vedi arrivare i jab sai dove il corpo si deve spostare e subito dopo dove colpire,ci vuole del tempo ma facendo cosi' vedrai che otterrai davvero grossi guadagni capirai come gestire il tempo nel round quando devi spingere quando dei riposare ,quindi se in questo momento non stai facendo cosi prova almeno a fare 2 sedute a settimana di passate/sparring (non in gruppo) le altre due le dedichi alla forza (con il meteodo di ado vedrai che non ti rallenti ) prova x 3/4 mesi cosi vedrai che 10 round riuscirai a gestirli bene e a spingere con i colpi senza accusare stanchezza perche semplicemente il tuo corpo si sara' abituato a tutt o questo ,ciao e buon allenamento!

Rispondi
fighter
(@fighter)

io come movimenti di trazione ho fatto le trazioni normali alla sbarra e ...si adottavo la stessa logica.Quando dovevo mettere peso prendevo semplicemente un manubrio e lo tenevo tra le caviglie(questo fino a 30 kg poi li attaccai alla cintura con una catena).
I migliori benefici di questo macrociclo li riscontrai nei contrasti ,nelle prese ,ne clinch... riuscivo a proiettare e a sollevare una persona sulle spalle molto più agevolmente.

In effetti se fai semi contact secondo me non ha molto senso fare questo tipo di allenamento.Nel breve periodo rischi di appesantirti e di conseguenza perdere qualcosina in resistenza .La potenza che acquisteresti non la potresti sfruttare perchè non c'è ko.

Rispondi
Cigano
Topic starter
(@cigano)

ciao gaggio69 no a dire il vero non ci fermano è come se fosse un combattimento, come i professionisti ma con le protezioni.... premetto k ho combattuto in trofei organizzati tra palestre. sono seguito dal maestro in 2 lezioni a settimana e la terza la faccio da solo magari ripetendomi quello k facciamo in allenamento.

ciao halle è da un bel pò che non vado a correre ma guardando il test penso di essere al livello SUFFICIENTE, mi faccio 5" di corda prima di iniziare l'allenamento, per quanto riguarda l'allenamento già lavoro così, faccio raund di vuoto, al sacco leggere al sacco pesante e sparring.... poi magari variamo anche le esercitazioni, ma + o - la linea questa è. questo lo faccio 2 volte a settimana con il maestro e un compagno e uno volta da solo (senza sparring :P). per quanto riguarda la parte fisica l'anno scorso la facevo dopo un ora dall'allenamento tecnico sempre 3 volte a settimana, quindi potrei ancora continuare a lavora così ma mi ero rivolto a voi per il lavoro da fare nella parte fisica, il programma che mi suggerisci di Ado Gruzza è quello riferito a i fighters? lo posso fare 3 volte a settimana ? prima o dopo l'allenamento tecnico( alcuni suggeriscono di farlo prima perchè dopo vai a trasformare quello k hai fatto nei gesti k ti servono a meno che nn fai dei lavori di resistenza k si fanno dopo. PETROSYAN IN UN INTERVISTA SPIEGA K LO FA DI MATTINA L'ALLENAMENTO FISICO E DI POMERIGGIO QUELLO TECNICO).

Rispondi
UnoQualunque
(@unoqualunque)

Ciao Cigano
L'unica dritta che mi sento di poterti dare è questa : Vuoi fare kick boxing ! [ boxe- savate- o che altro ]
Impara bene il mestiere . colpire di anticipo, colpire d' incontro, scelta di tempo ottimale, uscire e rientrare, saper individuare i punti deboli dell'avversario, imparare come portare i colpi, e quando portarli , ma impararlo seriamente con dedizione e passione e la giusta concentrazione, [ se non ho letto male mi sembra che siano due anni o poco più che fai kick giusto ? sei agli inizi ] quindi niente i pod negli orecchi e niente palestra con la musica a palla, scusa se faccio la morale, ma ho visto gente che dice di fare la boxe e si allena con al musica negli orecchi .

Quando ci sia allena si pensa con la Testa a quello si fa . la giusta spinta dei piedi, la perfetta rotazione del tronco, il giusto allineamento dei gomiti e dei polsi , tenere la guardia, lo spostamento dei piedi , impara a concentrarti quando i colpi arrivano e a reagire nel più breve tempo possibile, impara a respirare sotto l'effetto dei colpi gli sport da combattimento sono talmente anomali che ti fanno capire fin da subito l'importanza di saper respirare a dovere .

Vuoi una dritta sulla preparazione fisica .
Cinque riprese di vuoto [ 3' di lavoro 1' di pausa e cosi via a seguire per ogni sequenza di lavoro ] cinque riprese al sacco - cinque riprese di sparring- cinque riprese con i guanti da passata - cinque riprese di corda - cinque riprese alla pera veloce - tecnica e precisione alla palla elastica - se hai bisogno di irrobustire la tua struttura fisica [ con la pesistica ] dovrebbe dirtelo il tuo allenatore - Trazioni e Flessioni e lavoro per gli addominali possono essere già sufficienti .

Con tutto questo non voglio dirti che non devi fare i pesi .
Fai attenzione alla categoria di peso.
È privilegio di pochi salire di categoria di peso e mantenere le stesse abilità .

Rispondi
Condividi:
immagine pubblicitaria per la guida definitiva al functional training